Ruota anteriore da 88mm o da 60mm??

power83

Novellino
14 Aprile 2021
32
2
41
Modena
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sicuramente non avete torto, però è troppo aleatorio il discorso...son in presa alta o bassa sul manubrio? Quanto son alto? Che copertoni o tubolari monto? Gonfiati a quanto? Possono esserci differenze di attrito di rotolamento anche di oltre 4-5 watt solo per le gomme, a parità di tutto compreso pressione.

Cmq, senza trovare scuse, lo so che il mio livello è veramente scarso.
Ma so anche che il mio utilizzo principale sarà fare crono brevi di max 10-15 km o lavori di intervalli, più che correre o altro, e il lutto come allenamento e divertimento...e in queste cose i 40 allora li potrei sicuramente superare.
Per il resto delle uscite, userò l'altra bici configurata da salita.
Mi piace andare in compagnia, gruppo solo di qualche persona che condivide lo stesso spirito mio dell'andare in bici, cosa che solitamente si fa alla domenica o sabato..mentre per l'altra uscita settimanale, quasi sempre solo, ne approfitterei per fare i lavori sopra (sperando di non essere umiliato troppe volte da gente che mi sorpassa con bici normale ahahahah).

Comunque, ruote ordinate...60 davanti e 88 dietro, profilo a U, freni rim a copertoncino.
Arriveranno spero max max inizio agosto
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ciao, vorrei comprare un set di ruote (china) da usare x triathlon o crono, anche in allenamento su strade aperte al traffico.
Avendo bici da crono, dietro metto sicuro una da 88mm, ma davanti?
Meglio mettere 88mm o meglio un 60mm x avere più stabilità in caso di vento, macchine, camion e furgoni che ti sorpassano??
Come guidabilità con quella da 88 davanti è molto complicata?

Ovviamente parlo di ruote larghe 25mm e soprattutto con profilo a U, che leggo sembra essere decisamente più aerodinamico e e meglio col vento rispetto a quello a V...ma è vero??


Ovviamente esteticamente mettere una 60 davanti mi piace di più, ma vorrei tralasciare il gusto e parlare degli aspetti tecnici..
Ciao, per dietro ti converrebbe montare una lenticolare, davanti sicuramente un profilo min 80, o razza. Personalmente alterno la razza all'80mm, anche se c'è da dire che onestamente mi trovo meglio (più stabilità) con l'80 in tutte le situazioni sia con molto vento (in tutte le direzioni) che con poco. Non ho ancora capito dopo centinaia di uscite da cosa dipende, penso e sono quasi sicuro di non sbagliarmi dal peso. Difatti passando dal profilo 50 che uso pochissimo al 80 o alla razza il vantaggio è notevole.
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Per iniziare va bene 80 dietro e 60 davanti, in modo da non subire troppo il vento laterale, specie se rafficato, o eventuali mezzi che passino accanto. In seguito ti consiglio più che all'anteriore, di concentrarti al posteriore con una lenticolare, la quale ti aiuterebbe molto nel miglioramento della prestazione.