Ruota anteriore troppo vicina al tubo obliquo

Berto77

Novellino
19 Giugno 2010
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2
Milano
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Scott Addict RC10
Buongiorno ragazzi, una domanda tecnica, ho appena preso una bici aero di qualche anno fa, freni rim, montava ruote dedalementi in carbonio con tubolari da 25, che per antipatia mia verso i tubolari ho sostituito con fulcrum per copertoncino, vittoria rubino sempre da 25 (avevo in casa solo quelli). Dopo aver registrato i freni, perché le fulcrum sono spesse 25 mentre le deda 18 mi pare e la ruota a malapena passava, ho notato un problema. Con le deda il tubolare anteriore arrivava a pochi mm dal tubo obliquo, a occhio 2,5mm, ora con le fulcrum la distanza si è ulteriormente ridotta arrivando a circa 1,5mm e ad andare in giro così ho un po’ paura. Insomma, l’ho fatto in realtà e ho preso anche un po’ di sconnesso ma il copertone non ha toccato mai, però non mi pare il modo…
Ora, considerando che le fulcrum non ospitano copertoni da meno di 25mm, che accorgimenti potrei utilizzare per aumentare un po’ la distanza?
Allego due foto per rendere l’idea, grazie a chi mi vorrà rispondere.
PS: potrei rivolgermi a un meccanico ma preferisco fare da me, grazie!
 

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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Tra ruota anteriore ed obliquo ci devono passare centimetri, non millimetri... io di ruote così vicine all'obliquo le ho viste solo in casi di forcelle piegate, o 'sbagliate'.
Magari qualche foto della bici intera aiuterebbe, anche per capire di che bici si tratta (ricordo semre che, quando si ha un problema tecnico, sarebbe sembpre buona regola citare marca e modello del materiale coinvolto...)
 
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Berto77

Novellino
19 Giugno 2010
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Scott Addict RC10
Grazie Bradipus, si tratta di una BMC timemachine tmr01, cercando in rete le foto di questa bici ho notato che lo spazio di cui parlo è sempre molto esiguo, sterzo e forcelle sono in ordine
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
In effetti, dalle foto in rete sembrerebbe che il modello rim di questa bici abbia la copertura molto vicina all'obliqueo (mentre il modello disc, successivo, l'ha sensibilmente più distante).
Probabilmente hanno fatto una bici molto esasperata nel concetto 'aero'... mi sa che le soluzioni sono sono mica tante: rimettere le ruote di prima, o utilizzare coperture con una larghezza reale da 25mm (mi sa che quelle cha hai montato ora, se le misuri, sono più larghe, come da mal vezzo di molti produttori).
 

Berto77

Novellino
19 Giugno 2010
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Grazie, anche io pensavo in extremis di ritornare ai tubolari, pur non avendo nemmeno 3mm di aria anche così… Li volevo evitare sia per il costo che per la mancanza di offerta, oltre che per la poca confidenza nell’allontanarmi tanto da casa in caso di foratura. Ora sto aspettando un paio di gp5000 che spero siano un po’ più teutonici nelle misure. È pur vero che montando i copertoncini e avendo pochissima aria, pur avendo fatto qualche salto dovuto alla strada sconnessa, la ruota non si è spostata di mezzo millimetro (e per fortuna!), una soluzione impossibile sarebbe avere i perni di appoggio della forcella al mozzo con 1mm in piu di diametro, ma possibile star qui a ragionare sui millimetri? Sti svizzeri guarda te…:doh:
 

bradipus

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qualunquemente
Grazie, anche io pensavo in extremis di ritornare ai tubolari, pur non avendo nemmeno 3mm di aria anche così… Li volevo evitare sia per il costo che per la mancanza di offerta, oltre che per la poca confidenza nell’allontanarmi tanto da casa in caso di foratura. Ora sto aspettando un paio di gp5000 che spero siano un po’ più teutonici nelle misure. È pur vero che montando i copertoncini e avendo pochissima aria, pur avendo fatto qualche salto dovuto alla strada sconnessa, la ruota non si è spostata di mezzo millimetro (e per fortuna!), una soluzione impossibile sarebbe avere i perni di appoggio della forcella al mozzo con 1mm in piu di diametro, ma possibile star qui a ragionare sui millimetri? Sti svizzeri guarda te…:doh:
Temo che i Continental siano ben più larghi del dichiarato...
 
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EliaCozzi

Scalatore
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno ragazzi, una domanda tecnica, ho appena preso una bici aero di qualche anno fa, freni rim, montava ruote dedalementi in carbonio con tubolari da 25, che per antipatia mia verso i tubolari ho sostituito con fulcrum per copertoncino, vittoria rubino sempre da 25 (avevo in casa solo quelli). Dopo aver registrato i freni, perché le fulcrum sono spesse 25 mentre le deda 18 mi pare e la ruota a malapena passava, ho notato un problema. Con le deda il tubolare anteriore arrivava a pochi mm dal tubo obliquo, a occhio 2,5mm, ora con le fulcrum la distanza si è ulteriormente ridotta arrivando a circa 1,5mm e ad andare in giro così ho un po’ paura. Insomma, l’ho fatto in realtà e ho preso anche un po’ di sconnesso ma il copertone non ha toccato mai, però non mi pare il modo…
Ora, considerando che le fulcrum non ospitano copertoni da meno di 25mm, che accorgimenti potrei utilizzare per aumentare un po’ la distanza?
Allego due foto per rendere l’idea, grazie a chi mi vorrà rispondere.
PS: potrei rivolgermi a un meccanico ma preferisco fare da me, grazie!
Più che sullo sconnesso, che viene eventualmente assorbito dalla deformazione del copertoncino nella parte a contatto con il terreno, o se la forcella flette, tende ad "aprire" in avanti, dovresti provare in frenata al limite, dove la forcella deve contrastare l'avanzamento di tutta la bici.
I freni rim però hanno il vantaggio di essere molto vicini all'innesto con il telaio, per cui la coppia applicata alla forcella è molto meno che nelle bici disc, e quindi comportare meno flessione della forcella.
 
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Berto77

Novellino
19 Giugno 2010
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Scott Addict RC10
Più che sullo sconnesso, che viene eventualmente assorbito dalla deformazione del copertoncino nella parte a contatto con il terreno, o se la forcella flette, tende ad "aprire" in avanti, dovresti provare in frenata al limite, dove la forcella deve contrastare l'avanzamento di tutta la bici.
I freni rim però hanno il vantaggio di essere molto vicini all'innesto con il telaio, per cui la coppia applicata alla forcella è molto meno che nelle bici disc, e quindi comportare meno flessione della forcella.
Questo spiegherebbe il motivo per cui le bici aero coi dischi hanno più spazio tra ruota e telaio effettivamente, grazie per la risposta!
 
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