ruota per fissa....

tony 83

Novellino
6 Settembre 2008
69
2
for
Visita sito
ciao , sto cercando di farmi una fissa da una vecchia bici daccordi in acciaio, ma il mio meccanico mi ha detto che sarebbe stato molto complicato fare un ruota fissa con un solo pignone.
Mi ha consigliato di saldare la ruota ed usare tutta la cassetta.
mi sapete dire se porebb andare bene questo metodo...
o se avete qualche cosiglio da darmi?

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
per la ruota posteriore se non vuoi comprare/recuperare un mozzo da pista devi almeno cercare una vecchia ruota con il filetto. Per fissare l'ingranaggio (in modo che non si sviti se la ruota non è da pista) sul forum, tempo fa qualcuno aveva spiegato come fare: la differenza con il mozzo da pista è che questo ha una seconda filettatura con passo e diametro differente per mettere una ghiera di fissaggio. Devi poi stare attento ai pignoni, alla catena e agli ingranaggi della guarnitura che monti: o tutti da 1/8 o tutti da 3/32. Non entro nei lunghi e tediosi discorsi puristici sulla linea catena, personalmente (lo so sono una bestia) sulla vecchia bianchi in acciaio montata con la fissa, non ho rispettato i canoni perchè montandola sull'esterno della vecchia guarnitura non è perfettamente allineata, fa un filo di rumore ma non mi ha lasciato ancora a piedi. Se metti la catena all'interno della guarnitura dovrebbe risultarti allineata (questo se usi la vecchia guiarnitura da strada). Spero di essere stato chiaro, qui sopra comunque ci sono un sacco di persone che ne sannno molto più di me sull'argomento, spera che qualcuno ti risponda, magari correggendo eventuali miei errori.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Come tutti i lavori fatti male. Qualcuno più, qualcuno meno, qualcuno quasi per niente, ma se si fa in un'altra maniera ci sarà un motivo, no?
Nemmeno sulla fissa più scassona che ho fatto mi sono accontentato di una linea catena storta, anzi, è sempre la parte che curo di più, in quanto è la più delicata.

tony 83

Novellino
6 Settembre 2008
69
2
for
Visita sito
quindi se ha capito bene non è possibile riutilizzare la ruota che ho a 7 v
e la cosa miglire sarebbe trovare un mozzo da pista e farla assemblare..
ma dove trovo il mozzo e chi può assemblarla?
già pronte non si trovano?

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao infatti non capisco/condivido l'uso di rapporti molto incrociati tanto che a volte mi verrebbe la voglia di dire al ciclista "Cambia che la trasmissione soffre, quel rapporto è assurdo" mi trattengo però.
Non solo per il peggioramento del rendimento dovuto al maggiore attrito ma anche per la scomposizione delle forze tra loro perpendicolari, quella che spinge o tira nella direzione del mozzo è inutile anzi dannosa. IMHO

Ciao, Mirco

Classifica generale Winter Cup 2024