Ruote a profilo alto vs ruote a profilo diverso

Giannipedala

Novellino
2 Novembre 2024
1
0
39
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao a tutti,

ho cambiato le ruote della mia bdc acquistando delle dt swiss 1100 arc profilo 62. La coppia era un’occasione e molto utili per le gare di duathlon che faccio. Devo dire che hanno fatto un grosso salto di qualità specialmente nella velocità della bici e nonostante l’alto profilo anche in salita non sono per niente male. Purtroppo però in discesa le trovo difficili da gestire in quanto più volte ho preso delle imbarcate molto forti sull’anteriore facendo traballare tutta la bici e rischiando tanto. Credo che questo sia dovuto dalle folate di vento. Cosa consigliate? Cambiare solo la ruota davanti? Se si che profilo mettere 38? Oppure è necessario avere due set di ruote a seconda dell’uscita di piacere in montagna e le gare di duathlon (o per le giornate senza vento)? Cosa comporta avere due profili diversi sulla bici?
Grazie per chi risponderà

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.856
6.357
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,

ho cambiato le ruote della mia bdc acquistando delle dt swiss 1100 arc profilo 62. La coppia era un’occasione e molto utili per le gare di duathlon che faccio. Devo dire che hanno fatto un grosso salto di qualità specialmente nella velocità della bici e nonostante l’alto profilo anche in salita non sono per niente male. Purtroppo però in discesa le trovo difficili da gestire in quanto più volte ho preso delle imbarcate molto forti sull’anteriore facendo traballare tutta la bici e rischiando tanto. Credo che questo sia dovuto dalle folate di vento. Cosa consigliate? Cambiare solo la ruota davanti? Se si che profilo mettere 38? Oppure è necessario avere due set di ruote a seconda dell’uscita di piacere in montagna e le gare di duathlon (o per le giornate senza vento)? Cosa comporta avere due profili diversi sulla bici?
Grazie per chi risponderà
Sulla bici da crono ho ruote da 70mm a razze (3 razze anteriori, 4 posteriori). All'inizio le trovavo difficili anche solo per un auto che passava vicina, poi ho cominciato a sentire solo i camion, e ora sento solo i camion, sul lato opposto quando faccio discese a 60 all'ora. Facci un po' di km e vedrai che ti abitui.

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
791
188
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Mia esperienza personale con le 50mm: in assenza di vento o con vento leggero/prevedibile nessun problema. In discesa da passi di montagna in giornate sfortunate con parecchie folate forti e improvvise, si torna a casa col pantaloncino ben ripieno.

Ogni ruota comunque si comporta diversamente quindi purtroppo è difficile dirti a priori se con una 38 davanti risolvi. Ogni tanto ci penso anche io comunque, perchè cambiare la sola ruota davanti a seconda della giornata sarebbe anche piuttosto veloce.