Ruote alluminio per salita 300-450 euro

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
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Bolzano
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Bici
Triban GRVL 520
Buonasera a tutti,

nell'attesa che mi arrivi la mia Cube attain c:62 Race sto iniziando a guardarmi intorno per capire quali potrebbero essere le ruote più adatte per fare probabilmente l'unico upgrade "sensato" sulla bici (il resto non avendo fini agonistici basta e avanza). Di serie monta delle ruote Cube con canale interno da 23 e peso tra 2000 e 2050 grammi.
L'utilizzo che ne farei sono principalmente giri in montagna da 60-80 km con circa 1000 metri di dislivello. Pianura relativamente poca.
Per questo motivo cercavo delle ruote abbastanza leggere e reattive da godermi in salita senza spendere troppo. Il range di budget ampio è perché vorrei spendere non più di 300-350 euro, ma se ci fosse qualche offerta o occasione veramente importante potrei spingermi fino a 450.
Non essendo ancora molto pratico di BDC, avendo appena iniziato, oltre al peso (poi non sempre semplice capire tra reale e quello indicato dal produttore) non saprei sinceramente cosa guardare per capire quale ruote potrebbe essere più adatta a far salita.
Come copertoni penso che rimarrò con dei 28 o 30 mm.
Se la manutenzione è facile ovviamente è un vantaggio.

Elenco in ordine di prezzo quello che avevo addocchiato al momento.

Campagnolo Scirocco -> 280 euro, CI da 19 mm, peso sui 1800 grammi

DT Swiss P 1800 23mm -> 280 euro, CI da 20 mm, peso dichiarato sui 1700 grammi

Vision Trimax 30 SC -> in offerta a 300 euro, CI da 19mm, peso dichiarato ca. 1600 grammi

Fulcrum racing 5 DB -> 320 euro, CI da 20 mm, peso reale 1757 grammi

Scribe Race -> 390 euro con 5% sconto, CI da 21, peso 1470 grammi

Hunt 4 season pro disc -> in offerta a 450 euro, CI da 22 peso 1535 grammi

Ci sarebbero a buon prezzo anche le campagnolo zonda, ma il canale interno da 17 mi pare ormai un pò antiquato. Sui 450 forse si trovano anche le Dt Swiss PR 1600.

Sapete darmi qualche consiglio?

Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ahimé, in salita conta sopratutto il motore....

detto questo, se ti fa piacere avere delle ruote migliori e puoi spendere quei soldini, perché no ?
Se la motivazione principale è calare di peso, sembra che le Vision sia il miglior compromesso tra peso e prezzo.
Però, se vuoi essere leggero, un canale più stretto aiuta, così come delle gomme più strette... D'altra parte, di solito dopo la salita viene la discesa!

eccoti una (vecchia) tabella per canale/copertoni, nel caso ti possa aiutare. Come vedi, non c'è da farsi tanti problemi sulla dimensione del canale, il problema sarebbe per usare copertoni stretti.

cerchi.png

PS però, non avere fretta; intanto puoi farti l'inverno con le ruote che ti danno, a meno che tu non abbia l'occasione di venderle nuove
 

Bantu86

Novellino
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ahimé, in salita conta sopratutto il motore....

detto questo, se ti fa piacere avere delle ruote migliori e puoi spendere quei soldini, perché no ?
Se la motivazione principale è calare di peso, sembra che le Vision sia il miglior compromesso tra peso e prezzo.
Però, se vuoi essere leggero, un canale più stretto aiuta, così come delle gomme più strette... D'altra parte, di solito dopo la salita viene la discesa!

eccoti una (vecchia) tabella per canale/copertoni, nel caso ti possa aiutare. Come vedi, non c'è da farsi tanti problemi sulla dimensione del canale, il problema sarebbe per usare copertoni stretti.

Vedi l'allegato 474790

Grazie. Infatti il motivo per cui non vorrei spendere troppo è che alla fine contano le gambe. Chiaro anche a livello pratico togliere 400 grammi sul peso totale un filo potrebbe aiutare e rendere la bici un po' più reattiva.
Le vision in offerta sono probabilmente il compromesso migliore, tra l'altro hanno il canale più alte di tutte da 30mm.
Però non conosco la marca bene, ne si trovano recensioni in giro. Più che altro non so la manutenzione quanto sia impegnativa. Ad esempio mi pare che le DT Swiss sia tra le più facile da fare manutenzione.
Però come dicevo, non so se basta guardare il peso o bisogna anche valutare scorrevolezza del mozzo e aerodinamicità.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Buonasera a tutti,

nell'attesa che mi arrivi la mia Cube attain c:62 Race sto iniziando a guardarmi intorno per capire quali potrebbero essere le ruote più adatte per fare probabilmente l'unico upgrade "sensato" sulla bici (il resto non avendo fini agonistici basta e avanza). Di serie monta delle ruote Cube con canale interno da 23 e peso tra 2000 e 2050 grammi.
L'utilizzo che ne farei sono principalmente giri in montagna da 60-80 km con circa 1000 metri di dislivello. Pianura relativamente poca.
Per questo motivo cercavo delle ruote abbastanza leggere e reattive da godermi in salita senza spendere troppo. Il range di budget ampio è perché vorrei spendere non più di 300-350 euro, ma se ci fosse qualche offerta o occasione veramente importante potrei spingermi fino a 450.
Non essendo ancora molto pratico di BDC, avendo appena iniziato, oltre al peso (poi non sempre semplice capire tra reale e quello indicato dal produttore) non saprei sinceramente cosa guardare per capire quale ruote potrebbe essere più adatta a far salita.
Come copertoni penso che rimarrò con dei 28 o 30 mm.
Se la manutenzione è facile ovviamente è un vantaggio.

Elenco in ordine di prezzo quello che avevo addocchiato al momento.

Campagnolo Scirocco -> 280 euro, CI da 19 mm, peso sui 1800 grammi

DT Swiss P 1800 23mm -> 280 euro, CI da 20 mm, peso dichiarato sui 1700 grammi

Vision Trimax 30 SC -> in offerta a 300 euro, CI da 19mm, peso dichiarato ca. 1600 grammi

Fulcrum racing 5 DB -> 320 euro, CI da 20 mm, peso reale 1757 grammi

Scribe Race -> 390 euro con 5% sconto, CI da 21, peso 1470 grammi

Hunt 4 season pro disc -> in offerta a 450 euro, CI da 22 peso 1535 grammi

Ci sarebbero a buon prezzo anche le campagnolo zonda, ma il canale interno da 17 mi pare ormai un pò antiquato. Sui 450 forse si trovano anche le Dt Swiss PR 1600.

Sapete darmi qualche consiglio?

Grazie
alluminio è un must o è solo per un motivo di budget? perche altrimenti a circa 500 euro (forse anche 450) si trovano delle buone ruote in carbonio 38-40mm. e dal punto di vista estetico è un bell'upgrade. se i 3-400 sono tassativi allora è un po' tirato come budget per il carbonio.
 

Bantu86

Novellino
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alluminio è un must o è solo per un motivo di budget? perche altrimenti a circa 500 euro (forse anche 450) si trovano delle buone ruote in carbonio 38-40mm. e dal punto di vista estetico è un bell'upgrade. se i 3-400 sono tassativi allora è un po' tirato come budget per il carbonio.
Alluminio è più per motivi di budget. Però in ogni caso non vorrei sforare i 450.
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
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Giant defy advanced 1
Le vision le ho avute da 35 mm , mi sono trovato molto bene scorrono bene , e sono robuste e belle con i raggi piatti , e non cosa da poco tra le più leggere . . In quanto a manutenzione c'è poco da fare , cuscinetti sigillati e smontaggio della ruota libera rapido per la pulizia e qualche goccia di olio all' interno ogni tot mesi . Le avevo proprio su una cube attain cube.jpg
 
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Le vision le ho avute da 35 mm , mi sono trovato molto bene scorrono bene , e sono robuste e belle con i raggi piatti , e non cosa da poco tra le più leggere . . In quanto a manutenzione c'è poco da fare , cuscinetti sigillati e smontaggio della ruota libera rapido per la pulizia e qualche goccia di olio all' interno ogni tot mesi . Le avevo proprio su una cube attain Vedi l'allegato 474834
Bella sia la bici che le ruote!
 
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Bantu86

Novellino
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Si . Occhio che anche le 30 prima avevano canale 17 , le hanno aggiornate dopo ed esteticamente sono identiche
Le 30 si trovano a buon prezzo con canale da 19, mentre le 25 con canale da 19 vengono vendute sopra i 600.

Al di là dei 60-80 grammi di differenza (di cui dubito me ne accorgerei) le vision 30 e le fulcrum racing 5 sono comparabili?
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
150
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Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Si non sarebbero male, ma fuori budget (almeno 550 €)! Grazie
si trovano a meno: Esempio:

 

Giobg80

Gregario
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Giant defy advanced 1
Io invece dico che sono simili , sicuramente le trimax hanno quel qualcosa in più in fatto di leggerezza , forse le fulcrum sono più paragonabili alle vision team , ma non credo che questa differenza si senta , sono tutte e due ruote indicate anche per il gravel leggero , sono entrambe a cuscinetti sigillati , una ha profilo 30 l' altra più basso . Io sto usando delle racing 6 adesso , non vado più lento di prima . PArlo per un utilizzo prettamente amatoriale sia chiaro.
Di certo le racing 3 che ti hanno consigliato sono un altra storia ma.. ma costano di più ovviamente .
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.485
567
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ma scusa, visto il budget ristretto, hai pensato di fartele assemblare con componenti orientali?

se prendi due mozzi novatec, raggi piatti e due cerchi in carbonio sempre orientali (o dei cerchi alluminio tipo dt r460) ad occhio dovresti stare circa dalle parti del tuo budget, ottenendo un peso interessante.
 

Bantu86

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ma scusa, visto il budget ristretto, hai pensato di fartele assemblare con componenti orientali?

se prendi due mozzi novatec, raggi piatti e due cerchi in carbonio sempre orientali (o dei cerchi alluminio tipo dt r460) ad occhio dovresti stare circa dalle parti del tuo budget, ottenendo un peso interessante.
Non saprei sinceramente come muovermi per farmele assemblare. E a chi chiedere.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.715
1.913
59
Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
alluminio è un must o è solo per un motivo di budget? perche altrimenti a circa 500 euro (forse anche 450) si trovano delle buone ruote in carbonio 38-40mm. e dal punto di vista estetico è un bell'upgrade. se i 3-400 sono tassativi allora è un po' tirato come budget per il carbonio.
ohibò quali a quel prezzo?
Io suppongo si parli di ruote per disco e copertoncino quindi non mi fossilizzerei sul materiale: il peso comunque varierebbe di poco a fronte di un costo significativamente più esoso.
Per quella cifra io andrei di Zonda o Fulcrum Racing 3, sapendo di poter dormire fra due guanciali
 

Bantu86

Novellino
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ohibò quali a quel prezzo?
Io suppongo si parli di ruote per disco e copertoncino quindi non mi fossilizzerei sul materiale: il peso comunque varierebbe di poco a fronte di un costo significativamente più esoso.
Per quella cifra io andrei di Zonda o Fulcrum Racing 3, sapendo di poter dormire fra due guanciali
Le Zonda si trovano a buon prezzo, ma hanno il canale da 17 che ormai pare superato.
 

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