Ruote ... Am Classic Sprint 350 Light

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Da alcuni topic e post di risposta a "quali ruote?" vari .... molti parlano di ... vedi titolo.

439€ la coppia ... il prezzo e' ok?

MARCA: AMERICAN CLASSIC
DESCRIZIONE: Coppia ruote SPRINT 350 LIGHT REVOLUTION per copertoncino. Cerchio a profilo medio/basso 24mm, con pista frenante rettificata. Montate con i leggerissimi raggi piatti Sapim CX-Ray. Peso di soli 1.310g la coppia! Fornite con bloccaggi Am.Classic in Titanio

(1390 gr la Am Classic sprint 350 senza il light ...)

se ho ben compreso i consigli di molti: questa e' una ruota da salitomane .... in discesa sono guidabili o occorre ... saperle portare ? !(insomma 1310 gr con profilo medio basso ...)


grazie, amici
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ciao! Io ho le 420.. light.. comprate dallo stesso sito, sono scorrevoli e leggere da far paura ma non sono il massimo in quanto a rigidezza e frenata.. sulle mie ho incollato i raggi posteriori in corrispondenza dell'incrocio e ora sono moooolto più scattanti ma la pista frenante e moolto stretta più del pattino, ora proverò i Koolstop gira voce sian più stretti e che abbian una mescola migliore.. nel complesso am classic fa belle ruote ma non ti aspettare la cura e la rifinitura di mavic o simili..
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Fosse per me passerei mesi alla ricerca del componente più bello.. sommerso da cataloghi.. personalizzare il proprio oggetto di culto è il massimo.. pedalare sopra qualcosa che in qualche modo ha la tua impronta.. avessi le chiavi speciali me la monterei persino io..
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Thomos ha scritto:
... componente più bello..

Alcune riflessioni, forse offtopicdelleruote, ispirato da questo commento.

Armstrong ha detto, in una intervista dei giorni scorsi, piu' o meno letteralmente:
dal primo tour vinto ad oggi (sei anni), la mia BdC e' diminuita di almeno 1000 gr ed e' molto migliorata.
Chissà quanto e se un corridore partecipa allo sviluppo "tecnologico" del mezzo, magari non come in F1, ma un po' credo proprio di si'; comunque la casa fornitrice del mezzo sicuramente.

E che dire del piacere di montarsi o partecipare attivamente nel far montare la propria BdC e poi scattarci sopra, pedalarci una salitona, tagliare le curve di una ripidissima sinuosa liscia discesa, sfilare velocissimi in piano dandosi il cambio perfetto in gruppo, sgocciolare sulla vernice del telaio e sugli ingranaggi il proprio sudore salato: al di la' dei tempi e della posizione di arrivo.

Non c'e' solo "feticismo" nel pensare ai componenti, c'e' innanzitutto la ricerca di quella sensazione interiore, prima che fisica di pedalare, di scattare in fuori sella in salita, per esempio ...; c'e' il rispetto per una tecnologia che comunque e' esasperata, spesso falsa, in alcuni casi veramente efficient/efficace, della quale occorre informarsi per orientarsi.

Purtroppo solo pochi possono provare continuamente parti e bici.

Per questi piaceri, ogni tanto per me val la pena (con i km che si fanno !!) di pensare di montarsi una nuova BdC.

Tra tutti i commenti alle Am Cl, vengo al topic, quello che piu' mi ha accattivato e che vorrei approfondire e' proprio riferito a quella sensazione particolare ... di scattare in salita con queste ruote .... leggerissime, a quanto capisco, citato da qualcuno del forum...

Cosi' come per la MtB ho montato e provato quella bellissima sensazione di sollecitare la reattività del bel telaio al carbonio in salita sulle pietre del fuoristrada ed e' stato veramente un piacere.

Non c'e' solo "feticsmo", quindi ... voglia di pedalare con belle sensazioni in mezzo alle gambe ... si' ... e con un mezzo ben fatto ogni tanto rinnovato si provano ...

vedremo cosa scegliero'.

grazie per le vostre sensazioni, piu' ancora che dei commenti a specifiche tecniche ...
 

matteo2003

Novellino
21 Luglio 2004
59
10
Lodi
Visita sito
Bici
Specialissima
Posso fare un confronto con le ksyrium sl che possedevo in precedenza.
Le mie impressioni sono:
miglior accelerazione in salita,
miglio scorrevolezza,
peggior potenza frenante,
peggiore stabilità in discesa ad alta velocità,
ogni tanto vanno fuori centro (le ksyrium in due anni non sono mai andate fuori centro).
Aspetto repliche.
Saluti.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
preciso per le 420.. non ho provato le mavic per più di 100 m ma ho una coppia di campagnolo.. l'idea mia era mozzi am classic raggi sapim cx ray e alex rims rd400 40 gr in più delle mie ma si risolverebber diversi "problemi" sempre che i cerchi alex sian ben fatti ne ho visto uno sembrava avere una buona rettifica delle piste poi andrebber provati ma meglio sostituire 50 euro che l'intera ruota..
 

Classifica generale Winter Cup 2024