Ruote carbonio per copertoncino...vostro parere

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.105
683
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io con le Miche SWR fullcarbon per copertoncino ho scalato lo Stelvio e sono sceso senza problemi.
Ad essere obbiettivi le fullcarbon per copertoncino pesano come una buona alu in media.
Te lo dico da possessore delle R0 e delle Miche.
Io quest'ultime le ho prese per estetica (fattore impagabile).
Le Miche con profilo 38 però secondo me sono più guidabili delle RO, quei maledetti raggi piatti sentono il vento laterale in maniera terribile.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.054
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Te lo dico da possessore delle R0 e delle Miche.
Io quest'ultime le ho prese per estetica (fattore impagabile).
Le Miche con profilo 38 però secondo me sono più guidabili delle RO, quei maledetti raggi piatti sentono il vento laterale in maniera terribile.

Concordo! o-o

Stessi motivi, oltre alla rigidità, che mi hanno spinto ad abbandonare le FR0 per delle full carbon copertoncino.....ricerca di maggior confort, minor sensibilità al vento e appagamento estetico! :mrgreen:

Le ho viste le Miche.....veramente belle, ma alla fine penso che opterò per le FR4 Carbon! o-o
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.105
683
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Fulcrum sono una garanzia.
Il mio sogno rimangono le bora ultra 35, ma costano troppo.


Vedrai le fullcarbon per copertoncino vanno bene e non hanno problemi, oramai tutte le case le producono, i problemi di gioventù sono scomparsi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
veramente il manuale tecnico Dt Swiss riporta tuttora: "Evitare frenature usuranti e prolungate. Questo porta al surriscaldamento della ruota e in questo modo al cedimento del cerchione, del pneumatico o della camera d'aria."

http://www.dtswiss.com/Resources/Sup...ls-User-Manual pagina 18.

forse sono le solite cautele, però io di ruote in carbonio per copertoncino ne ho viste almeno tre coppie con una ruota rovinata dalle frenate (allargamento della pista frenante)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.054
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
veramente il manuale tecnico Dt Swiss riporta tuttora: "Evitare frenature usuranti e prolungate. Questo porta al surriscaldamento della ruota e in questo modo al cedimento del cerchione, del pneumatico o della camera d'aria."

http://www.dtswiss.com/Resources/Sup...ls-User-Manual pagina 18.

forse sono le solite cautele, però io di ruote in carbonio per copertoncino ne ho viste almeno tre coppie con una ruota rovinata dalle frenate (allargamento della pista frenante)

Penso che il manuale si riferisca anche alle full carbon tubolare....se stai sempre con i freni tirati si surriscalda la pista frenante con il rischio che si deformi e si creino delle bolle (ne ho sentiti parecchi di casi simili)....direi che è un problema che riguarda le full carbon in quanto tali, indipendentemente dalla tipologia di copertura usata! o-o
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quello delle bolle è un altro problema.
qui si tratta della spalla dei copertoncini, che funge anche da pista frenante: surriscaldandosi cede sotto la pressione del copertoncino, e si deforma verso l'esterno. cosa che con i tubolari non avviene, non essendoci spalla.

spero che con i modelli più recenti abbiano risolto il problema, ma non ne sono così certo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
più che altro con i nuovi modelli oltre ad aver migliorato le piste frenanti, hanno allargato la sezione del cerchio, il che comporta a dover utilizzare copertoni più larghi (almeno da 25) quindi con pressioni più basse e la spalla del cerchio viene meno sollecitata.
Diciamo che adesso sono più affidabili ma non affidabili come un buon cerchio in alluminio..o-o
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
più che altro con i nuovi modelli oltre ad aver migliorato le piste frenanti, hanno allargato la sezione del cerchio, il che comporta a dover utilizzare copertoni più larghi (almeno da 25) quindi con pressioni più basse e la spalla del cerchio viene meno sollecitata.
Diciamo che adesso sono più affidabili ma non affidabili come un buon cerchio in alluminio..o-o

Hai fatto dei test in tal senso per poter affermare questo?
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Questo cosa? rispetto all'alluminio? comunque no...

Si, quando affermi che un buon cerchio in carbonio ha affidabilità inferiore ad un buon cerchio copertoncino in alluminio...
Bisogna fare tanti distinguo, io per quanto mi riguarda per quel che vedo ho visto dei buoni cerchi, fatti bene, per carbonio copertoncino, non leggerissimi questo è vero, che alle pressioni massime indicate (8 bar) rimangono affidabili senza il collassamento dei fianchi del cerchio per almeno 10.000 km, facendoci un po' di tutto, senza pendenze estreme che richiedano uso continuato del freno per lunghi tratti.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
A parte il fatto che con cerchi in alluminio di buona qualità ci fai anche pendenze estreme frenando e senza grossi problemi, già questo è un punto a favore, ma comunque ci sarebbe anche un altro problema, leggi qui il secondo post: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=190400
Detto questo io preferisco di gran lunga il copertoncino al tubolare..

Guarda, sono daccordo con quello che scrive il produttore (relativamente alle sue ruote) ma trovo estremamente improbabile che le ruote che ho fuori come test abbiano magicamente evitato tutte le buche. Di ruote (o anche solo di cerchi) sfondati dalle buche se ne vedono ogni settimana, rimane da chiedersi:

1. A fronte di una stessa buca, ne esce meglio il cerchio copertoncino in alu o quello in carbonio?

2. La soluzione di tutto è il tubolare? Probabilmente si, il tubo protegge il cerchio molto meglio sia normalmente, sia in caso di ruota bucata, ma la gente non si fida del tutto ed è legata alla cara buona vecchia camera d'aria sostituibile.

3. Spesso il cliente gradisce fare il cambio delle coperture da solo, e seppure montare un tubolare non sia un'impresa impossibile, magari qualche gobbetta ai più inesperti può saltar fuori.

A mio modo di vedere il copertoncino full carbon è una buonissima soluzione in caso di ruote adatte alla velocità (dai 50 mm in su) che per loro natura tendono a fare meno montagna di una ruota da scalatore (e mercato per questa nicchia ce n'è parecchio).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
fedewheels ha scritto:
Guarda, sono daccordo con quello che scrive il produttore (relativamente alle sue ruote) ma trovo estremamente improbabile che le ruote che ho fuori come test abbiano magicamente evitato tutte le buche. Di ruote (o anche solo di cerchi) sfondati dalle buche se ne vedono ogni settimana, rimane da chiedersi:

1. A fronte di una stessa buca, ne esce meglio il cerchio copertoncino in alu o quello in carbonio?

2. La soluzione di tutto è il tubolare? Probabilmente si, il tubo protegge il cerchio molto meglio sia normalmente, sia in caso di ruota bucata, ma la gente non si fida del tutto ed è legata alla cara buona vecchia camera d'aria sostituibile.

3. Spesso il cliente gradisce fare il cambio delle coperture da solo, e seppure montare un tubolare non sia un'impresa impossibile, magari qualche gobbetta ai più inesperti può saltar fuori.

A mio modo di vedere il copertoncino full carbon è una buonissima soluzione in caso di ruote adatte alla velocità (dai 50 mm in su) che per loro natura tendono a fare meno montagna di una ruota da scalatore (e mercato per questa nicchia ce n'è parecchio).
beh, che dire, concordo praticamente su tutto.
in particolare secondo me la combinazione tubolare + full carbon è più protettiva nei confronti del cerchio.
con le mie vecchie corima basso profilo ho fatto delle cose che voi umani...tra cui sterrati da ciclocross.
poi le ho vendute, ma erano ancora intonse.
poi mi sono pentito e...le ho ricomprate nuove :mrgreen:

interessante anche il post della Lightweight riguardo alle camere in latex su ruote in carbonio: non sono per niente tassativi nel vietarle.
in effetti anche un mio amico con le bora da copertone, usa le latex senza problemi.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Be le buche che rovinerebbero il cerchio anzi il tallone del cerchio sono quelle prese di taglio, non una buca in generale...
Se uno ha il copertone più largo del cerchio non ci sono problemi ma se sei a filo, tipo con i "nuovi" cerchi largi da 25/26mm (che tanto vanno di moda ma che non mi piacciono per niente) sei a rischio anche se monti un copertone da 25.
A me capita soprattutto quando sono in mezzo al gruppo di prendere una buca di taglio magari non segnalata o per mia distrazione, sento proprio il fianco del copertone che gratta, mai successo? e se dovesse toccare i cerchi (così larghi) cosa sarebbe successo? non per dire ma lightweight ha ancora i cerchi da 21mm...
Comunque se dovesse prendere una "botta" il tallone del cerchio perchè non protetto secondo me è molto più a rischio quello in carbonio e condivido quanto detto da lightweight, mi sembra anche ovvio che il carbonio è meno incline prendere urti accidentali, il quale potrebbe sbeccarsi o peggio creparsi e una crepa in quel punto li:wacko:. Molto più difficile sull'alluminio.
Condivido che le full carbon clincher abbiano fatto dei bei passi avanti però ci sono queste premesse da fare, inoltre sono convinto che il tubolare piano piano andrà scomparendo con l'arrivo dei dischi, dove per me le clincher carbon la faranno da padrone...o-o