Ruote con Canale Largo

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Salve Gente!
Ultimamente mi è presa la fissa di prendere delle ruote con canale da 25 da accoppiare con copertoncini da 28/30mm , ovunque si legge che queste ruote con il canale largo siano indubbiamente piu' comode e che facilitino la guida della bici in discesa anche per chi non è esattamente un asso.
Prima di fare il passo pero' mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi le ha ed a riscontrato differenze rispetto alle vecchie ruote con canale da 19.
Io ad esempio ho provato a mettere dei 28 sulle mie ruote con canale da 19, e ci stanno ma mi danno l'impressione di spanciare.

Grazie per i vostri eventuali Feedback
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.223
1.723
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
se stai parlando di ruote da strada (Hookless a parte, cioè Zipp e non so chi altri) mi pare che il max raggiunto sinora sia 23mm, per arrivare a 25 dovrai attendere almeno il prossimo anno, a meno che nel frattempo il trend non cambi :pork:

copertone da 28 nominali su cerchio da 19 forse spancia un pochino ma è universalmente accettato,
probabilmente il cerchio da 21 è la morte sua, col 23 credo si possa montare serenamente un copertone 30, senza spanciare granchè,
e cmq mai morto nessuno a causa di copertoni che spanciano ;) (entro i limiti dichiarati dal produttore o ETRTO se mancano i primi, claro)

p.s. le Campy Levante sono (mini)Hooked, canale 25, non pesano e non costano troppo, nascono per il gravel ma nessun problema a usarle solo su asfalto ;)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.093
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se stai parlando di ruote da strada (Hookless a parte, cioè Zipp e non so chi altri) mi pare che il max raggiunto sinora sia 23mm, per arrivare a 25 dovrai attendere almeno il prossimo anno, a meno che nel frattempo il trend non cambi :pork:

copertone da 28 nominali su cerchio da 19 forse spancia un pochino ma è universalmente accettato,
probabilmente il cerchio da 21 è la morte sua, col 23 credo si possa montare serenamente un copertone 30, senza spanciare granchè,
e cmq mai morto nessuno a causa di copertoni che spanciano ;) (entro i limiti dichiarati dal produttore o ETRTO se mancano i primi, claro)

p.s. le Campy Levante sono (mini)Hooked, canale 25, non pesano e non costano troppo, nascono per il gravel ma nessun problema a usarle solo su asfalto ;)
zipp e enve sono anche canale 25mm da strada hookless ovviamente

levante ottime ma tra profilo e raggi sono molto orientate al gravel "cattivo"
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
165
188
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
ciao, io da tre anni uso enve hookless con gomme tubeless 28 Pirelli o 29 Enve, nell'ultimo anno quasi esclusivamente queste ultime, gonfiate a 5 (peso 92 kg). Mi trovo benissimo, quando uso le vecchie enve con canale 23, pur con gomme da 27 il comfort è inferiore, la gomma gonfiata uguale è molto più secca.
I tubeless su canale da 25 li uso anche sulla gravel, ruota enve ag25 con copertura ultradynamico da 42: anche qui, comfort al massimo, grande trazione e zero problemi (pressione 2,2 )
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.223
1.723
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
levante ottime ma tra profilo e raggi sono molto orientate al gravel "cattivo"
più che profilo e raggi, per uso esclusivamente stradale mi turberebbe un attimo la sezione minima ammessa del copertone (38mm :wacko:)
non che impatti sul mio utilizzo in gravel anzi, ma mai capito perchè un limite inferiore così alto
 
  • Mi piace
Reactions: andry96