Buongiorno, stavo per curiosità, guardando annunci di ruote con alto profilo, ho visto che alcune bici montano ant.40 e post.35, potete spiegarmi il motivo? Grazie
Buongiorno, stavo per curiosità, guardando annunci di ruote con alto profilo, ho visto che alcune bici montano ant.40 e post.35, potete spiegarmi il motivo? Grazie
il profilo più basso all'anteriore serve anche per migliorare la guidabilità in discesaprobabilmente è il contrario, anteriore più basso e posteriore più alto.
alcuni montano il profilo più basso all'anteriore per ridurre gli eventuali effetti indesiderati delle folate di vento laterale.
il profilo più basso all'anteriore serve anche per migliorare la guidabilità in discesa
Casomai l'inverso...40 dietro e 35 davanti. In genere chi usa il profilo differenziato lo fa per tenere un anteriore più guidabile (profilo più basso) e meno sensibile al vento laterale rispetto al posteriore dove di può osare un profilo più importante. Secondo me tra 35 e 40mm cambia poco. Io monto 44-55 mm sulla bdc disc come ruote tuttofare, mentre 60-88mm (o 60mm-lenticolare) sulla bici da TT. Poi va detto che la sensibilità al vento laterale è data anche da forma del cerchio e raggi utilizzati.40 e 35 sono due profili che oggi vanno per la maggiore,però 40 davanti e 35 dietro non si è mai visto......
38 ant e 50 post o 25 ant 38 post si ma 40 35 è strano
In pratica però è sempre il contrario (tant'è che nelle crono spesso si vede perfino la lenticolare al posteriore, questo perchè in teoria -ma anche in pratica- la posteriore è molto più soggetta alle turbolenze che proprio l'anteriore provoca)Potrebbero essere state montate su una bici da crono. Secondo una teoria, a livello teorico corretto, la ruota davanti è quella che prima incontra e taglia l'aria, per cui serve il più alta possibile. Quella dietro "non taglia l'aria", per cui non serve troppo alta, ma leggera. Di solito i percorsi crono son prevalentemente rettilinei piani, per cui il discorso guidabilità è secondario.
Mai visto un cronoman (mai visto nessuno in generale) a livello pro ed amatore utilizzare un profilo anteriore più alto del posteriore. Anzi mai visto uno specialista delle crono utilizzare ruote con profilo 40-35 in generale (profili entrambi medi, da ruote 'tuttofare').Potrebbero essere state montate su una bici da crono. Secondo una teoria, a livello teorico corretto, la ruota davanti è quella che prima incontra e taglia l'aria, per cui serve il più alta possibile. Quella dietro "non taglia l'aria", per cui non serve troppo alta, ma leggera. Di solito i percorsi crono son prevalentemente rettilinei piani, per cui il discorso guidabilità è secondario.
no, ha scritto il contrario, "ho visto che alcune bici montano ant.40 e post.35 "... vedi il messaggio di aperturaMai visto un cronoman (mai visto nessuno in generale) a livello pro ed amatore utilizzare un profilo anteriore più alto del posteriore. Anzi mai visto uno specialista delle crono utilizzare ruote con profilo 40-35 in generale (profili entrambi medi, da ruote 'tuttofare').
Poi cmq ha scritto che era 40 post e 35 ant
Anche perché se a livello estetico un anteriore più basso del posteriore può piacere o no, l'inverso è oggettivamente orribile
Dipende dall'utilizzo. Sono ruote molto pese, arrivi a passare i 1800 grammi la coppia senza coperture. Assetto da bicicletta AERO, pianura con al limite qualche falsopiano. La 58 mm nei rilanci, si fa sentire. A velocità costante sono ottime, incremento di velocità in pianura innavertibile per lunghi segmenti sopra ai 40 kmh rispetto a ruote con profilo da 45 mm.Sto valutando un set di ruote disc per copertoncino e pensavo ad una 47 davanti e ad una 58 dietro, Corima. Può andare?
Con copertoncino e disco non è facile trovare ruote leggere. Le Corima non sono leggerissime, anche le Zipp però sono lì (le 303 sono il mio punto di riferimento inarrivabile). E purtroppo delle prime in giro si legge veramente poco.Dipende dall'utilizzo. Sono ruote molto pese, arrivi a passare i 1800 grammi la coppia senza coperture. Assetto da bicicletta AERO, pianura con al limite qualche falsopiano. La 58 mm nei rilanci, si fa sentire. A velocità costante sono ottime, incremento di velocità in pianura innavertibile per lunghi segmenti sopra ai 40 kmh rispetto a ruote con profilo da 45 mm.
Consiglio stesso profilo ant. e post., purché leggere.
Questa è la sensazione che ho con quella tipologia di ruote. Sono alto 184 per 74 kg, con una ottima predisposizione alla pianura e alle rapide variazioni di velocità in pianura e nei brevi strappi. La salita dato il peso, non mi piace molto.
esatto a livello puramente aerodinamico anche per quanto ne so io sarebbe una soluzione valida il profilo più alto all'anteriore.Potrebbero essere state montate su una bici da crono. Secondo una teoria, a livello teorico corretto, la ruota davanti è quella che prima incontra e taglia l'aria, per cui serve il più alta possibile. Quella dietro "non taglia l'aria", per cui non serve troppo alta, ma leggera. Di solito i percorsi crono son prevalentemente rettilinei piani, per cui il discorso guidabilità è secondario.
Salve.
Avrei intenzione di provare delle ruote shimano a profilo diverso, ossia C50 al posteriore e C24.
Il motivo: per avere notevole rigidità in fase di trazione e maggiore guidabilità, per questioni di vento, in avanti.
Avete esperienze in merito? Quest'accoppiata può causare sbilanciamento?
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