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Ruote da salita per uso allround?

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
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Milano
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Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti, sto considerando l’acquisto di ruote da salita con profilo non troppo basso, intorno ai 35mm, e mi piacerebbe capire se e quanto questa tipologia di ruote possa perdere in pianura rispetto a ruote dal profilo comunque non troppo alto (diciamo 40-50).

In altri termini, ruote da 35 possono rappresentare anche una valida soluzione all-round?

Se ci basiamo su quanto fanno i pro la risposta è chiaramente no, e anzi è vero l’inverso (profilo alto utilizzato con profitto in salita). Ma per me amatore, peraltro molto leggero (63kg), che pure vorrei usare le suddette ruote in gara e non per andare a spasso, è così o no?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Bici
Gianni / TCR SL
Io uso solo quelle da 35. Da 50 sarebbero certamente più cool ma anche più impegnative. Al di là del vento avere una bici più agile per me è un plus. Io esco in gruppo e di cadute da "tocco" ogni tanto se ne vedono, quando si parla di cm la differenza di agilità tra 35 e 50/60 diventa rilevante.
Sull'areodinamica non saprei dirti, quando non sono davanti sono in scia a qualcuno. (Diciamo nel 60/70% del tempo) e in scia le brochure sui wattsaving penso si possano anche buttare. Nelle poche gf che faccio la situazione è la stessa ma sale la % di tempo in scia.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
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Nelle gare vai al limite e vedi i pregi e i difetti delle varie ruote;ma i percorsi sono vari, a volte non c'è mezza salita,a volte sono tapponi alpini. Una ruota da 1200 g va benissimo in salita,sulle pendenze elevate,in una volata saranno impalpabili; ruote in alu da 1900g ti faranno penare in montagna ma saranno più efficaci in uno sprint. Sicuramente delle ruote di peso e profilo medio ti soddisferanno su tutti i tipi di percorso,tranne le crono.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che dire: prendi quelle che ti piacciono o che fanno diventare la tua bici più bella.
Le prestazioni delle ruote contano zero. In salita conta solo il peso, per cui potresti avere ruote da 60mm più leggere di quelle da 35. Ad ogni modo il peso in salita è quello complessivo di bici+ciclista. Diciamo nel tuo caso 70kg in tutto. Se risparmi 700g sulle ruote, cioè passi da ruote "piene" a delle "piume", risparmierai solo l'1% del tempo in salita, quindi arriverai in cima al Gavia o alo Mortirolo 60s prima.
A latere della spesa, vale la pena avere una bici meno bella per un minuto in meno su una salita di 15km ?
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
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Tarmac SL7
Ma c’è un modo per calcolare il risparmio di tempo a parità di watt in salita alla luce di un aumento/diminuzione del peso?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma c’è un modo per calcolare il risparmio di tempo a parità di watt in salita alla luce di un aumento/diminuzione del peso?
In salita con ottima approssimazione il risparmio di peso RELATIVO al peso totale corrisponde alla stessa frazione di risparmio sul tempo totale.
Salita di 60min, se togli il 10% di peso risparmi 10% di tempo, quindi 6 min.
Vale a dire che se pesi con la bici 70kg devi togliere 7kg.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Dipende molto da quanto vento c'è dalle tue parti perchè pesando più o meno come me temo avrai lo stesso problema.

Io come ruote da salita uso delle Vision full carbon da 40 mm e a mio avviso sono perfette ovunque (uso anche le stesse in misura 55 ma per pianura/vallonato). C'è però un problema anche con le 40. Un paio di volte mi sono trovato davvero in difficoltà per il vento. Ma in difficoltà seria, roba da staccare i piedi dai pedali.

Dalle mie parti le vallate sono spesso battute dal vento, e in alta montagna spesso questo è veramente forte. D'estate, quando i colli sono aperti metto delle Vision Trimax in alluminio da 30 che sono pure leggere e scattanti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
non sapevo che gli sprinter montassero ruote più pesanti, addirittura da 1900gr e hai degli esempi o dei numeri che dimostrano questa tua affermazione?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
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non sapevo che gli sprinter montassero ruote più pesanti, addirittura da 1900gr e hai degli esempi o dei numeri che dimostrano questa tua affermazione?
Nessuno, perché io parlavo di ruote sul mercato,non di ruote dei pro,che probabilmente ritengono pesanti ruote da 1.5 kg. Nello specifico se prendi delle fulcrum racing 800 ,che pesano 1.9 circa,saranno poco performanti in generale (salita,rilanci,canale solo da 19) ma sicuramente negli sprint scaricano a terra tutta la potenza dell'atleta,cosa che dubito facciano signor ruote ,ma leggere, come ad es le fulcrum 25. Personalmente ritengo che delle ruote da 1.4/1.6 kg abbiano tutte le caratteristiche per soddisfare l'atleta esperto ed esigente,in termini di rigidità,leggerezza, affidabilità
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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mmm...

Perchè una ruota deve essere "pesante" per scaricare a terra la potenza? E se così fosse cosa succede alle povere ruote degli scalatori che scaricano watt nei rilanci in salita?

Al massimo in una gara che si conclude allo sprint useranno ruote a profilo alto perchè il percorso non sarà particolarmente condito di salite, ma nemmeno troppo direi. Nel senso che ormai il profilo alto si usa ovunque e tanti saluti.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
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Si ma gli scalatori pesano 60 kg,poi alcuni pro usano ancora ruote per tubolare che sono leggere e robuste....comunque io non ho detto che per forza debba essere pesante per scaricare la potenza,ma un minimo di peso lo debba avere ,appunto 1400/1600 g. Prendi un manzo di 90 kg e mettigli sotto le fulcrum 25,ti dirà subito che in discesa non gli danno sicurezza,dagli le Wind 55 che pesano 1680 g e ti dirà che sono perfette,se prova le f 800 ti dirà che le trova buone ruote da pianura ma pesantucce
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Continuo a non comprendere.

Il peso è una cosa, la rigidità torsionale è una cosa diversa.

Nessun professionista sacrificherà mai la rigidità torsionale. Che sia Pogacar o VdP. Ormai le ruote di media/alta gamma riescono a coniugare pesi vicino ai 1400/1500 grammi e alto profilo per questione aerodinamica. E più o meno tutti usano quelle.

L'ultima volta che ho visto usare ruote davvero leggere è stato sul Puy de Dome un paio di anni fa dove i corridori sono tornati a ruote a basso profilo (attorno ai 30 mm) con pesi in quel caso molto bassi (le ENVE di Pogacar erano sui 1100 grammi, le Reserve sui 1300).
 

Classifica generale Winter Cup 2024