Ruote da salitomani

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
volevo far presente a tutti gli appassionati di ruote ultraleggere una offerta di ruota propostami dal gentilissimo sig. De Vecchi Nicola della ditta Weinert che ringrazio per la cortesia:

Ruote da corsa VELTEC SL ROAD così assemblate:

Cerchi DT Swiss RR 1.1
Mozzi FRM Carbon ruota libera Campagnolo 9v/10v
Raggi DT Competition Black

Montaggio e centratura eseguito da Weinert

Peso alla coppia 1464 gr.

il prezzo (che per correttezza non riporto) è sicuramente molto interessante.

per ulteriori informazioni segnalo la mail di weinert: [email protected]

 
S

sdg71

Guest
ok grazie! anche se la cosa che mi frena un pò è la componentistica FRM cui, per esperienze precedenti in mtb, non mi danno molto affidamento vediamo se mi montano dei mozzi di miglior affidabilità a parità di peso.....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sdg71 ha scritto:
ok grazie! anche se la cosa che mi frena un pò è la componentistica FRM cui, per esperienze precedenti in mtb, non mi danno molto affidamento vediamo se mi montano dei mozzi di miglior affidabilità a parità di peso.....

vista la serietà della ditta, credo che ti consiglieranno per il meglio.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
67
Roma
Visita sito
Io ho delle ruote banalissime:

mozzi Shimano Dura Ace 9v
raggi DT Swiss Revolution 2.0/1.5
cerchi Mavic Open Pro
32 raggi in terza

il peso complessivo della coppia è di 1.582 grammi
cioè 118 grammi in più della coppia di ruote segnalate a 1.464 grammi.

Le mie ruote sono molto affidabili, estremamente scorrevoli e non costosissime.

Volendo migliorare il peso basta sostituire i mozzi con gli ottimi
DT Swiss 240S Road e si scenderebbe a 1.460 grammi, stesso peso
ma in entrambi i casi con una qualità incommensurabilmente superiore
ai prodotti FRM!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Io avevo quest'idea:

Mozzi am classic con cuscinetti ceramici (novità 2005.. montabili su tutti i mozzi).. 260 gr;
Raggi sapim cx ray o gli equivalenti della dt, gli aerolite (280 gr per 64 raggi mi pare);
Cerchi ritchey pro a basso profilo (395 gr. (Anteriore) - 415 gr. (Posteriore). ) oppure i dt con pista ceramica (430 gr l'uno);

i mozzi euri 140 circa
i cerchi 26 euri l'uno da shockbike
i raggi boh.. forse la cosa più cara mi pare 20 raggi 40 neuri.. da gamba
circa 350 neuri poi dipende da raggi e costo montaggio.
peso.. circa 1,4 kg(per stare abbondanti.. dai conti viene anche meno).. non male e i mozzi am classic vanno da dio..
 
?

...

Guest
m i cuscinetti in ceramica non so quanto siano affidabili... per qualche crono scalata forse sono perfetti ma per il resto... :-(
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
atsic ha scritto:
m i cuscinetti in ceramica non so quanto siano affidabili... per qualche crono scalata forse sono perfetti ma per il resto... :-(

Le hyperon ultra li montan.. dovrebbero avere una durezza superficiale maggiore quindi maggiore durata e anche maggiore scorrevolezza
 
?

...

Guest
ammetto la mia ignoranza in materia!

pensavo che fossero sicuramente più performanti a livello di scorrevolezza ma mai avrei pensato che fossero addirittura più resistenti!

Pardon!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
atsic ha scritto:
ammetto la mia ignoranza in materia!

pensavo che fossero sicuramente più performanti a livello di scorrevolezza ma mai avrei pensato che fossero addirittura più resistenti!

Pardon!

o-o Dicon così.. se guardi sul sito campy dove parlan delle Hyperon ultra avrai delucidazioni!!
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Io avevo quest'idea:

Mozzi am classic con cuscinetti ceramici (novità 2005.. montabili su tutti i mozzi).. 260 gr;
Raggi sapim cx ray o gli equivalenti della dt, gli aerolite (280 gr per 64 raggi mi pare);
Cerchi ritchey pro a basso profilo (395 gr. (Anteriore) - 415 gr. (Posteriore). ) oppure i dt con pista ceramica (430 gr l'uno);

E' la versione per copertoncino delle mie. Io ho i cerchi Ambrosio Crono F20 per tubolari, da 28 fori. Volevo 32 fori, ma non sono riuscito a trovare i mozzi AmClassic da 32. Il posteriore esiste, ma non l'ho trovato, mentre l'anteriore esiste sono quello da MTB.

La mia coppia pesa circa 1300 g reali, senza bloccaggi. Per i miei gusti, è anche troppo leggera. Però è molto poco rigida lateralmente. Non so se è colpa del cerchio, dei mozzi (non credo) o dei 28 anzichè 32 raggi.
E' la coppia a cui sto facendo legare i raggi proprio adesso, nella speranza di irrigidirle un po'.
D'altra parte le uso solo per corse in cui c'è tanta salita, però quando scatto rabbiosamente la flessione un po' la sento. In discesa ed in frenata invece nessun problema (però la leggerezza, specie all'avantreno, sembra eccessiva).

Se dovessi rifarle, non ci rimetterei i Sapim CX Ray, ma altri raggi meno costosi tipo i Sapim Laser (altrettanto leggeri).
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
stef ha scritto:
Io avevo quest'idea:

Mozzi am classic con cuscinetti ceramici (novità 2005.. montabili su tutti i mozzi).. 260 gr;
Raggi sapim cx ray o gli equivalenti della dt, gli aerolite (280 gr per 64 raggi mi pare);
Cerchi ritchey pro a basso profilo (395 gr. (Anteriore) - 415 gr. (Posteriore). ) oppure i dt con pista ceramica (430 gr l'uno);

E' la versione per copertoncino delle mie. Io ho i cerchi Ambrosio Crono F20 per tubolari, da 28 fori. Volevo 32 fori, ma non sono riuscito a trovare i mozzi AmClassic da 32. Il posteriore esiste, ma non l'ho trovato, mentre l'anteriore esiste sono quello da MTB.

La mia coppia pesa circa 1300 g reali, senza bloccaggi. Per i miei gusti, è anche troppo leggera. Però è molto poco rigida lateralmente. Non so se è colpa del cerchio, dei mozzi (non credo) o dei 28 anzichè 32 raggi.
E' la coppia a cui sto facendo legare i raggi proprio adesso, nella speranza di irrigidirle un po'.
D'altra parte le uso solo per corse in cui c'è tanta salita, però quando scatto rabbiosamente la flessione un po' la sento. In discesa ed in frenata invece nessun problema (però la leggerezza, specie all'avantreno, sembra eccessiva).

Se dovessi rifarle, non ci rimetterei i Sapim CX Ray, ma altri raggi meno costosi tipo i Sapim Laser (altrettanto leggeri).

Dici che 28 son pochi? le ruote campi anche se a basso profilo ne montan meno.. io ho le scirocco con 24 e sono belle toste.. ( se dovessi farmele (28/32) che incrocio mi consigli?
Si in effetti i sapim sono un salasso..
Purtroppo all'anterire la flangia del mozzo è troppo piccola per fare 32 fori.. in effetti anche io ero partito con l'idea 32 32..
per aumentare la rigidità laterale devo far più incroci o meno? Alivello teorico più è lungo il raggio maggiore è la deformazione..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Thomos ha scritto:
stef ha scritto:
Io avevo quest'idea:

Mozzi am classic con cuscinetti ceramici (novità 2005.. montabili su tutti i mozzi).. 260 gr;
Raggi sapim cx ray o gli equivalenti della dt, gli aerolite (280 gr per 64 raggi mi pare);
Cerchi ritchey pro a basso profilo (395 gr. (Anteriore) - 415 gr. (Posteriore). ) oppure i dt con pista ceramica (430 gr l'uno);

E' la versione per copertoncino delle mie. Io ho i cerchi Ambrosio Crono F20 per tubolari, da 28 fori. Volevo 32 fori, ma non sono riuscito a trovare i mozzi AmClassic da 32. Il posteriore esiste, ma non l'ho trovato, mentre l'anteriore esiste sono quello da MTB.

La mia coppia pesa circa 1300 g reali, senza bloccaggi. Per i miei gusti, è anche troppo leggera. Però è molto poco rigida lateralmente. Non so se è colpa del cerchio, dei mozzi (non credo) o dei 28 anzichè 32 raggi.
E' la coppia a cui sto facendo legare i raggi proprio adesso, nella speranza di irrigidirle un po'.
D'altra parte le uso solo per corse in cui c'è tanta salita, però quando scatto rabbiosamente la flessione un po' la sento. In discesa ed in frenata invece nessun problema (però la leggerezza, specie all'avantreno, sembra eccessiva).

Se dovessi rifarle, non ci rimetterei i Sapim CX Ray, ma altri raggi meno costosi tipo i Sapim Laser (altrettanto leggeri).
[...]
Purtroppo all'anterire la flangia del mozzo è troppo piccola per fare 32 fori.. in effetti anche io ero partito con l'idea 32 32..
per aumentare la rigidità laterale devo far più incroci o meno? Alivello teorico più è lungo il raggio maggiore è la deformazione..

la rigidità laterale la fa la tensione applicata sul cerchio. la tensione la puoi applicare con 32 o con 28 o con 24 o con n raggi. vero è che se la stessa tensione totale la applichi con certo numero maggiore di raggi, ogni raggio sarà meno tensionato rispetto a quelli di una ruota con minor numero di raggi. scusa se non sono stato chiaro.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
In sostanza la tensione è quella ma se la pappan più raggi.. aumentando il numero di raggi e aumentandone la tensione si avrebbe quindi un incremento di rigidità latelale.. giusto?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Thomos ha scritto:
In sostanza la tensione è quella ma se la pappan più raggi.. aumentando il numero di raggi e aumentandone la tensione si avrebbe quindi un incremento di rigidità latelale.. giusto?

si, il problema è che il cerchio prima o poi si incazza ad aumentare sempre di più la tensionatura...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
NewBiker ha scritto:
Thomos ha scritto:
In sostanza la tensione è quella ma se la pappan più raggi.. aumentando il numero di raggi e aumentandone la tensione si avrebbe quindi un incremento di rigidità latelale.. giusto?

si, il problema è che il cerchio prima o poi si incazza ad aumentare sempre di più la tensionatura...
E se gli do.. :eek: dici che non si incazza?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Thomos ha scritto:
NewBiker ha scritto:
Thomos ha scritto:
In sostanza la tensione è quella ma se la pappan più raggi.. aumentando il numero di raggi e aumentandone la tensione si avrebbe quindi un incremento di rigidità latelale.. giusto?

si, il problema è che il cerchio prima o poi si incazza ad aumentare sempre di più la tensionatura...
E se gli do.. :eek: dici che non si incazza?

se è un cerchio serio, si incazza comunque... :))): :smile: se è una cerchia, magari no... :-)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
NewBiker ha scritto:
Thomos ha scritto:
NewBiker ha scritto:
Thomos ha scritto:
In sostanza la tensione è quella ma se la pappan più raggi.. aumentando il numero di raggi e aumentandone la tensione si avrebbe quindi un incremento di rigidità latelale.. giusto?

si, il problema è che il cerchio prima o poi si incazza ad aumentare sempre di più la tensionatura...
E se gli do.. :eek: dici che non si incazza?

se è un cerchio serio, si incazza comunque... :))): :smile: se è una cerchia, magari no... :-)
:smile: :smile: