Ruote da strada su gravel

Cubotto

Novellino
6 Agosto 2024
2
0
28
Torino
Visita sito
Bici
Cube Nuroad Pro 2023
Ciao!

Ho una Cube Nuroad Pro del 2023 che monta delle ruote "CUBE GR 2.3 Dis"c e dei copertoni "Schwalbe G-One Allround, Kevlar, 40-622", comprata all'inzio di quest'anno.

Negli ultimi mesi mi sono sempre più appassionato all'asfalto e sicuramente in un futuro vorrò comprarmi una bici da corsa.

Nell'attesa però secondo voi comprare una coppia di cerchi con dei copertoni lisci da strada migliorerebbe le performance nei giri di solo asfalto? Immagino di sì, ma non so immaginarmi di quanto e se la spesa ne possa valere le pena.

Tra l'altro sono principiante e non saprei minimamente, in caso, cosa comprare :")

Grazie a tutti in anticipo!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.690
6.134
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao!

Ho una Cube Nuroad Pro del 2023 che monta delle ruote "CUBE GR 2.3 Dis"c e dei copertoni "Schwalbe G-One Allround, Kevlar, 40-622", comprata all'inzio di quest'anno.

Negli ultimi mesi mi sono sempre più appassionato all'asfalto e sicuramente in un futuro vorrò comprarmi una bici da corsa.

Nell'attesa però secondo voi comprare una coppia di cerchi con dei copertoni lisci da strada migliorerebbe le performance nei giri di solo asfalto? Immagino di sì, ma non so immaginarmi di quanto e se la spesa ne possa valere le pena.

Tra l'altro sono principiante e non saprei minimamente, in caso, cosa comprare :")

Grazie a tutti in anticipo!
Con pneumatici più lisci e un po' più stretti qualcosa recuperi. Se guardo quanto dicono su https://www.bicyclerollingresistance.com/ la potenza assorbita dai G-One è il doppio di quella di un Continental Ultrasport III, che personalmente trovo ottimo come rapporto qualità/prezzo. Con 40 euro compri una coppia, provare non nuoce.
Ovviamente le differenze diminuiscono a velocità ridotte. Lo scrivo per non dare illusioni che cambiando pneumatico si possa passare dai 20 ai 40 all'ora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mariazzo

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
71
44
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ciao!

Ho una Cube Nuroad Pro del 2023 che monta delle ruote "CUBE GR 2.3 Dis"c e dei copertoni "Schwalbe G-One Allround, Kevlar, 40-622", comprata all'inzio di quest'anno.

Negli ultimi mesi mi sono sempre più appassionato all'asfalto e sicuramente in un futuro vorrò comprarmi una bici da corsa.

Nell'attesa però secondo voi comprare una coppia di cerchi con dei copertoni lisci da strada migliorerebbe le performance nei giri di solo asfalto? Immagino di sì, ma non so immaginarmi di quanto e se la spesa ne possa valere le pena.

Tra l'altro sono principiante e non saprei minimamente, in caso, cosa comprare :")

Grazie a tutti in anticipo!

io ti posso consigliare di provare a montare i Panaracer Gravelking slick sono sempre pensati in ottica gravel/allroad ma li fanno anche 26/28/30 perfetti da usare su strada. senza il terrore di bucare se finisci di pedalare su ghiaia. (io li monto anche sulla fixed e ci faccio anche sterrati)

Come ti hanno detto, non vedrai grosse differenze a livello di velocità, specialmente se dici di essere un principiante, di certo noterai più scorrevolezza.

Il peso... sfatiamolo, mezzo kg in più o in meno (specialmente su una gravel) non lo noti minimamente.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.690
6.134
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io ti posso consigliare di provare a montare i Panaracer Gravelking slick sono sempre pensati in ottica gravel/allroad ma li fanno anche 26/28/30 perfetti da usare su strada. senza il terrore di bucare se finisci di pedalare su ghiaia. (io li monto anche sulla fixed e ci faccio anche sterrati)

Come ti hanno detto, non vedrai grosse differenze a livello di velocità, specialmente se dici di essere un principiante, di certo noterai più scorrevolezza.

Il peso... sfatiamolo, mezzo kg in più o in meno (specialmente su una gravel) non lo noti minimamente.
Sulla gravel monto i Continental Terra Trail da 40mm che è un bel tassellato : la differenza di velocità potrebbe essere del 10% in pianura. In salita salgo alla stessa velocità e in discesa, se è una dove è necessario frenare. vengo giù più veloce perché la capacità frenante è superiore ai GP5000 da 25mm.