ruote e accessori per "turismo"

myskin

Pignone
20 Settembre 2004
281
1
www.sancesario.net
ciao a tutti, sono qui a chiedervi di nuovo consiglio (e ringrazio). Dunque...anche se posto la domanda con moooolto anticipo, mi organizzo per tempo....mi piacerebbe, la prossima primavera, usare la bici per del sano turismo....(un 15 gg di bici e turismo insomma)...avete dei consigli da darmi a proposito di ruote/copertoni e magari anche supporti e zaini? di nuovo grazie

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Ciao,
allora io sono un cicloturista a tempo perso, ho viaggiato per circa 800km in Corsica, 700 in Francia del Sud e qualcos'altro del genere in Austria, piu` il giro del Garda/Ledro/Idro.

Sulle ruote altri saprano consigliarti meglio. Io le uso da 26", ma se dovessi assemblarmi da zero una bici dedicata considererei un 28" da turismo, comodo, robusto, passaggio ruota adeguato e occhielli per il portapacchi. Magari con attacco cantilever/vbrake. Magari in solido acciaio (ma stamattina ho visto il Vanguard Magelan in titanio a 695 dollari e mi e` saltata una coronaria).

Copertoni: io mi sono trovato meglio in assoluto con sezione circa 1.5" liscia (per l'esattezza Ritchey Tom Slick 1.4", ma e` un nome fra mille). Ho provato anche 1" e 1.75" ma erano troppo "estremi" per viaggiare con i bagagli.

Sconsiglierei lo zaino a meno che non si tratti di un fine settimana soltanto. Ho girato il Garda con lo zaino e stanca di piu`, lo spazio non basta mai, non trovi mai le cose, in discesa rischi di ammazzarti. Meglio secondo me una bella coppia di borse *realmente* impermeabili, spaziose (tieni conto che potresti decidere di fare la spesa per strada?) e con un sistema di aggancio che sia semplice e solido (tipico danno fatale per la buona riuscita della vacanza).

Borse -> portapacchi. In alluminio e sagomato in maniera tale che la parte bassa/posteriore delle borse, curvandosi sotto il proprio peso, non sfiori i raggi.

Suggerimento: non risparmiare su borse e portapacchi, perche` mangiarsi le mani quando ormai il danno e` fatto?

Altre cose? Portati un gilet alta visibilita`!

Buon turismo :-o

Classifica generale Winter Cup 2024