Ciao,
allora io sono un cicloturista a tempo perso, ho viaggiato per circa 800km in Corsica, 700 in Francia del Sud e qualcos'altro del genere in Austria, piu` il giro del Garda/Ledro/Idro.
Sulle
ruote altri saprano consigliarti meglio. Io le uso da 26", ma se dovessi assemblarmi da zero una bici dedicata considererei un 28" da turismo, comodo, robusto, passaggio ruota adeguato e occhielli per il portapacchi. Magari con attacco cantilever/vbrake. Magari in solido acciaio (ma stamattina ho visto il Vanguard Magelan in titanio a 695 dollari e mi e` saltata una coronaria).
Copertoni: io mi sono trovato meglio in assoluto con sezione circa 1.5" liscia (per l'esattezza Ritchey Tom Slick 1.4", ma e` un nome fra mille). Ho provato anche 1" e 1.75" ma erano troppo "estremi" per viaggiare con i bagagli.
Sconsiglierei lo zaino a meno che non si tratti di un fine settimana soltanto. Ho girato il Garda con lo zaino e stanca di piu`, lo spazio non basta mai, non trovi mai le cose, in discesa rischi di ammazzarti. Meglio secondo me una bella coppia di borse *realmente* impermeabili, spaziose (tieni conto che potresti decidere di fare la spesa per strada?) e con un sistema di aggancio che sia semplice e solido (tipico danno fatale per la buona riuscita della vacanza).
Borse -> portapacchi. In alluminio e sagomato in maniera tale che la parte bassa/posteriore delle borse, curvandosi sotto il proprio peso, non sfiori i raggi.
Suggerimento: non risparmiare su borse e portapacchi, perche` mangiarsi le mani quando ormai il danno e` fatto?
Altre cose? Portati un gilet alta visibilita`!
Buon turismo