Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.239
2.727
Visita sito
Le aero 38 e 52 wd sono nuove con canale più largo , da 21
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.216
3.074
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie, non le avevo notate, devo capire se si può avere con la grafica delle altre perché la loro mi piace meno.
Non credo si possano avere con le grafiche dei vecchi modelli.....ma puoi provare a chiedere.
A me comunque piacciono molto le nuove grafiche....peccato solo che ICAN non faccia cerchi senza fori nipples (per me fondamentale con uso tubeless).
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
48
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Buonasera.

Qualcuno sa se dalle aero 55s si possono rimuovere le scritte.

O meglio si può fare senza che sia un problema.

Ho visto che in parte è fattibile perché un pezzetto di prova si è tolto facilmente...ma non vorrei proseguire se non è "consigliato", perché ho letto qua e là che potrebbe esserci del trasparente e sulle nova il produttore lo sconsiglia.
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
48
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Buonasera,

Dopo circa 5000km e un po' di discese, problema con le mie aero 55s.

Oggi mi sono ritrovato a dover fare una discesa dove non potevo non frenare più a lungo del solito (15/17 per cento ma strada brutta piena di buche dove era meglio non prendere velocità).
In sintesi ho dovuto restare con i pattini pinzati più a lungo del solito senza fare "respirare" la pista frenante (peso 82kg)

Risultato, verso la fine, ad un certo punto ho iniziato a sentire la ruota davanti fare il classico rumore cadenzato ad ogni giro come se qualcosa dava "fastidio" ai pattini. Fortuna che la discesa era finita.

Ad occhio non ho visto nulla, ho cercato di dare una pulita ai pattini (swiss top) che avevano lasciato un po' di residuo e ho proseguito notando che il difetto pur non scomparendo era diminuito. P.s. toccando la pista era bollente...

Una volta a casa, facendo un po' di prove/controlli più accurati, mi sembra che un lato della pista frenante in un punto sia leggermente tendente all'esterno, con classica frenata non omogenea quando passa in quel punto...

Che dite posso buttarli nel....?
Peccato perché mi sono trovato bene fin qui.

I pattini li avevo invertiti da un po', perché comunque si consumano alla grande.
 

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
951
719
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Bho io ho i 45 aero rim, capitato anche a me di fare discese scassate a meno 20 con swissstop black prince fischiano e starnazzano ma fin che frenano li lascerei li. Io mai invertito ma pulisco spesso (dopo lunghe discese) come per le piste in alu. Nel dubbio una passata per appianare i pattini. Altro problema che ho riscontrato nelle ican è che i quick relase dopo un pò perdono il loro mordente facendo oscillare le ruote.. risolto con nuovi sganci rapidi.
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
48
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Si ultimamente fischiavano, ma senza altri problemi... Oggi ad un certo punto sono passati dal fischio... Alla frenata a scatti, non è stata una bella sensazione.

Comunque poi la cosa è diminuita radicalmente. Un minimo si percepisce ancora l'irregolarità nella frenata, ma solo perche so del problema. Forse neanche ci farei caso viceversa.
 

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
951
719
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Si stesso problema riscontrato da me..sono ruote abbastanza "ballerine" ma comunque sincere.. mi spiego meglio.. possono sembrare alle prime pinzate poco reattive come frenata ma come si scaldano frenano benissimo con gli swissstop bp,sono (secondo me); poco rigide e quindi può capitare di sentire la frenata a scatti a causa di strade sccassate. ma basta controllare gli sganci anzi forse meglio cambiarli subito e controllare bene i pattini ed eventualmente pareggiarli con una grattatina su carta vetrata ...
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
48
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
In generale si... Ma dopo vari controlli/tentativi etc... Vado a finire sempre in una parte che è "leggermente" tendente all esterno.

Ho rivisto Strava il segmento incriminato, 1 km al 12/13 per cento di strada (2 minuti di percorrenza) che non permetteva di prendere velocità. Praticamente ho potuto rilasciare i freni poche volte... In alcuni tratti era talmente ripida che se non stavo con il baricentro indietro rischiavo di ribaltarmi...

Col senno di poi dovevo fermarmi del tutto ogni tot secondi e ripartire facendo solo 5/6 frenate secche.
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
48
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Ecco le foto... Quelle dall' alto dovrebbero rendere meglio l'idea... Il problema a occhio non è evidente...
 

Allegati

  • IMG_20240923_192025.jpg
    151,5 KB · Visite: 60
  • IMG_20240923_191912.jpg
    183,2 KB · Visite: 60
  • IMG_20240923_191832.jpg
    145,8 KB · Visite: 60

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
951
719
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Ecco le foto... Quelle dall' alto dovrebbero rendere meglio l'idea... Il problema a occhio non è evidente...
Hai comunque i pattini sporchi!! Pulire bene piste e pattini io uso sgrassatore o alcool per la pista ,poi vedi se migliora.. potrebbe anche essere causa discesa scassata che abbia perso la centratura ( capitato anche a me con le ican proprio a 5000 km) vai dal meccanico 2 secondi e sistema tutto aggratis...vai tranquillo non sono da buttare..io le uso come fossero di alluminio... però sono molto scrupoloso nella loro manutenzione..
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
48
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Con tutto l impegno del mondo nel centrarla... Quella parte gli dà sempre un minimo "fastidio"... Non tanto da pregiudicare la guida e la frenata, ma se è rischioso perché la pista lavora male o magari manca già parte di resina facilitando Ancor di più surriscaldamento con le logiche conseguenze, meglio trovare una soluzione (provare con ican a segnalare etc...)

Purtroppo come risaputo i cerchi in carbonio rim brake di qualsiasi marca con copertoncino sono a rischio di ciò.
Per quanto uno può metterci attenzione nelle frenate in discesa... In determinate condizioni "può" capitare di andare oltre e va così...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.216
3.074
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La prima cosa che farei io, sarebbe quella di far controllare la ruota da un meccanico (bravo).....se dovesse confermare il problema alla pista frenante, o se non dovesse riscontrare nulla di anomalo ma il problema persiste, allora proverei a segnalare la cosa direttamente a Ican per sentire cosa dicono loro.

Anche io da qualche uscita ho iniziato ad avvertire una frenata a "singhiozzo" della ruota posteriore (ruote Carbonal) dove montavo gli stessi pattini SwissStop che monti anche tu....ho notato che un pattino era molto più usurato (e rovinato) rispetto all'altro, ma controllando pista frenante e cerchio non mi è sembrato di vedere nulla di anomalo, e anche al tatto non mi sembra di avvertire sporgenze particolari/evidenti della pista frenante (per quello che ci posso capire io).
Ho provato a sostituire i pattini con dei Campagnolo/Fulcrum rossi che avevo già in casa, ma il problema persiste.
Credo proprio che nei prossimi giorni andrò dal mio meccanico per fargli controllare la ruota, dopodichè proverò a sentire l'assistenza Carbonal dal momento che le ruote sono ancora in garanzia.
 
Ultima modifica:

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
48
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Vedremo...
Non so neanche a chi dovrei fare riferimento visto che le ho prese su Amazon...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Ok ma cosa ti devono dire? che hai fatto salire le temperature e che c'è stato un ammollamento della resina epossidica, e alcuni layer si sono scollati.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.216
3.074
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok ma cosa ti devono dire? che hai fatto salire le temperature e che c'è stato un ammollamento della resina epossidica, e alcuni layer si sono scollati.
Magari riconoscono invece un difetto di fabbrica e ti sostituiscono la ruota in garanzia, oppure se anche non dovessero riconoscere il problema come difetto ti potrebbero comunque proporre l'acquisto di una nuova ruota a prezzo di favore....non saprei, dico solo che scrivere e fare presente la cosa non costa nulla.