Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

maxmsg

Gregario
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Se usi il nastro Schwalbe (consigliato) un giro per il cerchio con 2 passaggi valvola prendi quello largo 23, altri fra cui io abbiamo usato anche lo Stickerslab però ci vogliono due giro sul cerchio e 3 passaggi valvola.

La valvola ci vuole conica, da 55mm minimo, Io ho usato queste https://www.chainreactioncycles.com...ubeless-universal-lifeline/rp-prod158232?mx=a e mi sono trovato bene.

Le tensioni per le FL40 con mozzi Powerway e raggi Sapim CxRay sono:
Anteriore 12
Posteriore DS 13, NDS 10
I valori sono quelli riferiti al tensiometro Park Tool TM-1, trovi facilmente in rete la tabella di conversione per ricavare i KGF.
Ormai ti considero un riferimento x le FL40 [emoji6]
Una fonte inesauribile di informazioni. [emoji106]

A proposito, auguro a tutti un felice anno nuovo, esente da detensionamento raggi [emoji2]

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maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
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Io considero anche che il mio meccanico forse non sa nemmeno cosa voglia dire raggiatura 2:1.... non vorrei che si trovasse in difficoltà qualora dovesse metterci mano per eventuale centraggio e manutenzione
Se il tuo meccanico non sa il significato di "raggiatura 2:1" forse è meglio non fargli mettere le mani sulle ruote, figuriamoci sul centraggio... [emoji2]
 
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golias

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ditte nei modelli di alta gamma hanno 2:1, si dice perché il maggior numero di raggi lato pignone dia una maggior rigidità in spinta alla ruota
Il motivo principe della versione 2:1 nasce dalla necessità di avere una ruota meno flessibile e più bilanciata nella tensionatura dei raggi, dato che il lato drive ha i raggi disposti in modo perpendicolare quasi.. a differenza del lato nds, per lo stesso motivo sono nati i cerchi con fori raggi disassati dal centro del cerchio.
 
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terzuya

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Tra la raggiatura 2:1 con mozzi powerway e raggiatura 1:1 con mozzi novatec ballano 90/100 euro di differenza.
Vale la pena spendere un po' di più o per cicloamatori tranquilli è solo uno sfizio?
Preciso che non faccio gare ma giri con alcune salite e peso 79 kg.

Io considero anche che il mio meccanico forse non sa nemmeno cosa voglia dire raggiatura 2:1.... non vorrei che si trovasse in difficoltà qualora dovesse metterci mano per eventuale centraggio e manutenzione

Mi hanno fatto un'offerta tra le 2 ruote fl40 e non so davvero quale scegliere.
La differenza tra novatec e powerway è di 24€
Screenshot_20190103-182628.jpg
 

Don Perigon

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Per le ican FL40 le valvole barbieri da 60 sono anche abbondanti, io uso le carbonaria da 45.
Le valvole da 45 sulle FL40 ottima info terzuya, visto che sulle mie FL50 ho usato valvoline barbieri Carbonaria da 60 mm e mi son trovato arcibene
 

SolyZ

Pignone
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...
Le tensioni per le FL40 con mozzi Powerway e raggi Sapim CxRay sono:
Anteriore 12
Posteriore DS 13, NDS 10
I valori sono quelli riferiti al tensiometro Park Tool TM-1, trovi facilmente in rete la tabella di conversione per ricavare i KGF.

Copio e incollo la email inviatami da ICAN. Forse si sono confusi con la versione non 2:1 ? ...

Saluti.

''We usually use this tool to measure the spoke tension.
As for the spoke tension: Front: 12-13, Rear: 15-16 (drive side), 10(non drive side).''

Strumento utilizzato Park Tool TM-1.
 

Rone69

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Copio e incollo la email inviatami da ICAN. Forse si sono confusi con la versione non 2:1 ? ...

Saluti.

''We usually use this tool to measure the spoke tension.
As for the spoke tension: Front: 12-13, Rear: 15-16 (drive side), 10(non drive side).''

Strumento utilizzato Park Tool TM-1.
Io ho copiato e incollato i dati inviatemi da Bella, urge un chiarimento.

"... Front 12, the rear drive side is 13 and the non drive side is 10 ..."
 

golias

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Copio e incollo la email inviatami da ICAN. Forse si sono confusi con la versione non 2:1 ? ...

Saluti.

''We usually use this tool to measure the spoke tension.
As for the spoke tension: Front: 12-13, Rear: 15-16 (drive side), 10(non drive side).''

Strumento utilizzato Park Tool TM-1.

Io ho copiato e incollato i dati inviatemi da Bella, urge un chiarimento.

"... Front 12, the rear drive side is 13 and the non drive side is 10 ..."
Evidentemente hanno fatto confusione, dove nel primo caso citato da SolyZ credo intendano per la versione Novatec, nel caso della versione 2:1 mi pare più verosimile la versione di Rone69.
 

Rone69

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Evidentemente hanno fatto confusione, dove nel primo caso citato da SolyZ credo intendano per la versione Novatec, nel caso della versione 2:1 mi pare più verosimile la versione di Rone69.
Ho appena scritto a Bella chiedendole di pubblicare uno schema riassuntivo delle tensioni per le varie versioni di ruote, vediamo se lo fa ....