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Ruote
Ruote in carbonio entry-level
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7300442" data-attributes="member: 89446"><p>correttissima precisazione.</p><p></p><p>Aggiungo i miei dieci centesimi di contributo: in un mio messaggio da qualche parte sul forum, avevo riportato i calcoli dell'energia cinetica necessaria per mettere in movimento la bici e concludevo che il peso delle ruote, nell'ipotesi che sia tutto sul cerchio, per accelerarlo e portarlo in velocità, richiede un'energia doppia rispetto allo stesso peso messo su un componente non in rotazione, questo perché oltre all'energia cinetica traslazionale 1/2mv^2 è necessaria anche quella rotazionale. Per accelerarlo e portarlo in velocità. A velocità costante non conta.</p><p></p><p>E' bene precisare anche il significato DOPPIO:</p><p>- il doppio di un numero molto piccolo, rimane sempre un numero molto piccolo, quindi se con le nuove ruote risparmiassi 1kg (che significa passare da ruote di pietra a ruote da 6000 euro), nel peso della bici+ciclista rappresenterebbe nella migliore delle ipotesi l'1.5% del totale, quindi comunque una cosa piuttosto insignificante.</p><p>- la maggior incidenza del peso nelle ruote, per quanto grande possa essere (1.5% del totale) incide solo in fase di accelerazione perché parte (1.5%) della potenza fornita dal ciclista viene convertita in energia cinetica rotazionale. Una volta messa in rotazione la ruota, ad andatura costate conta zero, in salita conta zero.</p><p>- siccome l'energia si conserva, quella rotazionale immagazzinata dalle ruote, viene restituita come effetto "volano" durante l'andatura quindi, smettendo di pedalare, una bici con ruote pesanti farà più spazio di una con ruote leggere perché restituirà l'energia cinetica rotazionale trasformandola in traslazionale.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7300442, member: 89446"] correttissima precisazione. Aggiungo i miei dieci centesimi di contributo: in un mio messaggio da qualche parte sul forum, avevo riportato i calcoli dell'energia cinetica necessaria per mettere in movimento la bici e concludevo che il peso delle ruote, nell'ipotesi che sia tutto sul cerchio, per accelerarlo e portarlo in velocità, richiede un'energia doppia rispetto allo stesso peso messo su un componente non in rotazione, questo perché oltre all'energia cinetica traslazionale 1/2mv^2 è necessaria anche quella rotazionale. Per accelerarlo e portarlo in velocità. A velocità costante non conta. E' bene precisare anche il significato DOPPIO: - il doppio di un numero molto piccolo, rimane sempre un numero molto piccolo, quindi se con le nuove ruote risparmiassi 1kg (che significa passare da ruote di pietra a ruote da 6000 euro), nel peso della bici+ciclista rappresenterebbe nella migliore delle ipotesi l'1.5% del totale, quindi comunque una cosa piuttosto insignificante. - la maggior incidenza del peso nelle ruote, per quanto grande possa essere (1.5% del totale) incide solo in fase di accelerazione perché parte (1.5%) della potenza fornita dal ciclista viene convertita in energia cinetica rotazionale. Una volta messa in rotazione la ruota, ad andatura costate conta zero, in salita conta zero. - siccome l'energia si conserva, quella rotazionale immagazzinata dalle ruote, viene restituita come effetto "volano" durante l'andatura quindi, smettendo di pedalare, una bici con ruote pesanti farà più spazio di una con ruote leggere perché restituirà l'energia cinetica rotazionale trasformandola in traslazionale. [/QUOTE]
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