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Ruote in carbonio entry-level
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7300904" data-attributes="member: 89446"><p>Cerco di risponderti in modo razionale, senza rifare i calcoli delle energie cinetiche in gioco, che per altro a me sono serviti per capire il senso delle cose.</p><p>Porto anche degli esempi pratici, che spesso sono la semplice osservazione della realtà.</p><p>La maggior parte della potenza espressa da un ciclista, professionista o amatore della domenica, se ne va per l'attrito con l'aria. Quindi la prima cosa da migliorare è la posizione aerodinamica che si assume. A parità di posizione conta l'abbigliamento (se hai un k-way di 6 taglie in più, puoi anche metterti come CronoGanna, ma avrai sempre un paracadute che ti frena) e il casco.</p><p>Già osservando le prove crono si dovrebbe capire che il peso della bici conta ZERO e ancor meno conta il peso delle ruote. Infatti le bici da crono sono più pesanti e le ruote da crono sono più pesantissime di quelle normali, tant'è che che una ruota lenticolare è difficile trovarla sotto 1kg.</p><p>Per lo stesso motivo sul piattone della bassa lodigiana trovi il manzo da 110kg che spinge sui pedali a 40 fisso mentre chi non mangia la pizza dai tempi della scuola per non ingrassare 80 grammi fatica a tenere i 35.</p><p></p><p>Ora, se parliamo di 1kg in meno, ovunque sia, ruote o telaio, l'incidenza è minima, perché in pianura non conta nulla e in salita conta in % sul tempo esattamente nella stessa % del peso (per salire la potenza usata è quella per sollevare la bici e il ciclista del dislivello) quindi se 1kg è 1.5% del peso, con 1kg in meno risparmierai 1.5% di tempo, cioè su una salita di 60 minuti risparmi 1 minuto.</p><p></p><p>Quindi con bici da 8kg e 2000 euro, rispetto a una da 7kg e 9000 euro ci sta un minuto di differenza.</p><p></p><p></p><p>La domanda più spontanea è "ma allora tutti quelli che costruiscono (e quelli che comprano) bici leggere sono dei somari?" La risposta è che se il Tour o il Giro lo si può vincere o perdere per 30 secondi dopo 3000km, allora anche 100g possono fare la differenza. Se poi qualcuno abbocca a comprare la bici di Pogacar perché "sì che con quella faccio il Mortirolo in 40 minuti" sono come quelli che credono che vestendosi da superman si possa volare!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7300904, member: 89446"] Cerco di risponderti in modo razionale, senza rifare i calcoli delle energie cinetiche in gioco, che per altro a me sono serviti per capire il senso delle cose. Porto anche degli esempi pratici, che spesso sono la semplice osservazione della realtà. La maggior parte della potenza espressa da un ciclista, professionista o amatore della domenica, se ne va per l'attrito con l'aria. Quindi la prima cosa da migliorare è la posizione aerodinamica che si assume. A parità di posizione conta l'abbigliamento (se hai un k-way di 6 taglie in più, puoi anche metterti come CronoGanna, ma avrai sempre un paracadute che ti frena) e il casco. Già osservando le prove crono si dovrebbe capire che il peso della bici conta ZERO e ancor meno conta il peso delle ruote. Infatti le bici da crono sono più pesanti e le ruote da crono sono più pesantissime di quelle normali, tant'è che che una ruota lenticolare è difficile trovarla sotto 1kg. Per lo stesso motivo sul piattone della bassa lodigiana trovi il manzo da 110kg che spinge sui pedali a 40 fisso mentre chi non mangia la pizza dai tempi della scuola per non ingrassare 80 grammi fatica a tenere i 35. Ora, se parliamo di 1kg in meno, ovunque sia, ruote o telaio, l'incidenza è minima, perché in pianura non conta nulla e in salita conta in % sul tempo esattamente nella stessa % del peso (per salire la potenza usata è quella per sollevare la bici e il ciclista del dislivello) quindi se 1kg è 1.5% del peso, con 1kg in meno risparmierai 1.5% di tempo, cioè su una salita di 60 minuti risparmi 1 minuto. Quindi con bici da 8kg e 2000 euro, rispetto a una da 7kg e 9000 euro ci sta un minuto di differenza. La domanda più spontanea è "ma allora tutti quelli che costruiscono (e quelli che comprano) bici leggere sono dei somari?" La risposta è che se il Tour o il Giro lo si può vincere o perdere per 30 secondi dopo 3000km, allora anche 100g possono fare la differenza. Se poi qualcuno abbocca a comprare la bici di Pogacar perché "sì che con quella faccio il Mortirolo in 40 minuti" sono come quelli che credono che vestendosi da superman si possa volare! [/QUOTE]
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