Ruote molto leggere Disc Tlr che ne pensate??

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Mi stavo informando su delle nuove ruote per la mia bdc disc di tipo tlr ,profilo dai 40 in giu' diciamo e con cerchio con canale "moderno" con un occhio pero' al peso...cosa ne pensate di ruote molto leggere tipo Spada,Extralite e simili (marchi esempio ma conosciuti xche fanno prodotti molto light)..per un utilizzo come unico paio da tutti i giorni,rispetto ad es a ruote piu' industriali,un po piu' pesanti,ma sicuramente robuste e allround tipo Fulcrum Speed 40,R0 carbon,Dt Swiss e altre note tanto per citarne alcune...opinioni??...come ruota "unica" senza patemi prendereste in considerazione prodotti cosi light??..peso 68kg.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Bella domanda, perché anche io da sempre ho preferito anche con i rim avere due tipi di ruote, una più "robusta" diciamo e una light. E peso 60 kg., quindi in teoria potrei permettermi probabilmente sempre il light.

Però la cosa che guardavo di più e che per praticità tendevo a differenziare è la raggiatura, sia per una eventuale rottura, che per praticità nella manutenzione.

Alla fine se dovessi scegliere una ruota unica cercherei di soffermarmi su un prodotto con una raggiatura che non sia troppo estrema.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Eh anche io con la bici rim differenziavo almeno 2 paia di ruote a seconda degli utilizzi(da gara con caratteristiche piu' spinte e da allenamento piu' robuste),ma ora coi dischi si tende ad avere un unico paio di ruote un po allround,tanto non ce piu' tanta usura..ma visto l'occhio anche al peso delle bici disc si cerca di trovare la quadra tra peso minore possibile e tranquillita' d'uso...in effetti ci sono ruote anche a poco piu' di 1kg la coppia disc tlr...oppure tuttofare indistruttibili con un paio di centinaia di gr in piu'... ;nonzo%..per la raggiatura coi dischi sono molto simili,devono cmqe avere circa gli stessi raggi ed incroci per fattori torsionali maggiori,tranne alcune eccezioni di costruzione di alcune famose ruote tipo Fulcrum o Campy,ma almeno le piu' light e ancor di piu' se piu' artigianali(tipo Spada,Extralite o simili)tutte un po si assomigliano,almeno un 24 raggi ant e post incrociati in 2 ce le hanno tutte...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
Mi stavo informando su delle nuove ruote per la mia bdc disc di tipo tlr ,profilo dai 40 in giu' diciamo e con cerchio con canale "moderno" con un occhio pero' al peso...cosa ne pensate di ruote molto leggere tipo Spada,Extralite e simili (marchi esempio ma conosciuti xche fanno prodotti molto light)..per un utilizzo come unico paio da tutti i giorni,rispetto ad es a ruote piu' industriali,un po piu' pesanti,ma sicuramente robuste e allround tipo Fulcrum Speed 40,R0 carbon,Dt Swiss e altre note tanto per citarne alcune...opinioni??...come ruota "unica" senza patemi prendereste in considerazione prodotti cosi light??..peso 68kg.
io ho un'unica ruota da quando sono passato ai dischi, prima avevo un 30 mm ora sono passato ad un 35mm di farsport da 1260gr canale est 26 int 19, mozzi bitex cerchio tlr con canale chiuso, prezzo intorno ai 750€ meglio di così non si può,
 
  • Mi piace
Reactions: kobane and brigli

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Io ho un paio di vision SC da 40 con canale del cerchio interno da 19 e 25.5 esterno, monto i 28, peso dichiarato poco meno di 1600gr 24 raggi, vorrei optare per qualcosa di più leggero anch io ma sinceramente per ora tengo queste.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Eh anche io con la bici rim differenziavo almeno 2 paia di ruote a seconda degli utilizzi(da gara con caratteristiche piu' spinte e da allenamento piu' robuste),ma ora coi dischi si tende ad avere un unico paio di ruote un po allround,tanto non ce piu' tanta usura..ma visto l'occhio anche al peso delle bici disc si cerca di trovare la quadra tra peso minore possibile e tranquillita' d'uso...in effetti ci sono ruote anche a poco piu' di 1kg la coppia disc tlr...oppure tuttofare indistruttibili con un paio di centinaia di gr in piu'... ;nonzo%..per la raggiatura coi dischi sono molto simili,devono cmqe avere circa gli stessi raggi ed incroci per fattori torsionali maggiori,tranne alcune eccezioni di costruzione di alcune famose ruote tipo Fulcrum o Campy,ma almeno le piu' light e ancor di piu' se piu' artigianali(tipo Spada,Extralite o simili)tutte un po si assomigliano,almeno un 24 raggi ant e post incrociati in 2 ce le hanno tutte...
Io con un 24 ant e post raggiato in seconda mi sentirei abbastanza tranquillo. Per il peso di solito io guardo sempre il peso del cerchio.
Non quello della ruota.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
io ho un'unica ruota da quando sono passato ai dischi, prima avevo un 30 mm ora sono passato ad un 35mm di farsport da 1260gr canale est 26 int 19, mozzi bitex cerchio tlr con canale chiuso, prezzo intorno ai 750€ meglio di così non si può,
Puoi cortesemente mettere il link delle ruote che hai preso? ...sul sito FarSport mi ci sono perso
 
  • Mi piace
Reactions: Palex

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
ho preso cerchi feder da 35m e le ho fatte assemblare da blow racing con mozzi bitex, chiedi a kyle tramite mail quello che vuoi, te le fa su misura,
I mozzi che dici sono questi giusto?
#Aliexpress € 237,93 | 2019 PIÙ LEGGERO 312 grammo BITEX CLD CENTER LOCK DISCO TIRARE DRITTO MOZZI DELLA BICICLETTA NERO ANTI-MORSO DEL CORPO 24/ 24H
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Mi stavo informando su delle nuove ruote per la mia bdc disc di tipo tlr ,profilo dai 40 in giu' diciamo e con cerchio con canale "moderno" con un occhio pero' al peso...cosa ne pensate di ruote molto leggere tipo Spada,Extralite e simili (marchi esempio ma conosciuti xche fanno prodotti molto light)..per un utilizzo come unico paio da tutti i giorni,rispetto ad es a ruote piu' industriali,un po piu' pesanti,ma sicuramente robuste e allround tipo Fulcrum Speed 40,R0 carbon,Dt Swiss e altre note tanto per citarne alcune...opinioni??...come ruota "unica" senza patemi prendereste in considerazione prodotti cosi light??..peso 68kg.
Mah, l'unico motivo per cui sceglierei ruote ultralight è per la bilancia, per il resto o due coppie di ruote oppure come unica coppia le più robuste. Anch'io sono leggero ma le strade non sono vere e proprie piste e anche stando attenti si rischia troppa manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
I mozzi che dici sono questi giusto?
#Aliexpress € 237,93 | 2019 PIÙ LEGGERO 312 grammo BITEX CLD CENTER LOCK DISCO TIRARE DRITTO MOZZI DELLA BICICLETTA NERO ANTI-MORSO DEL CORPO 24/ 24H
si i mozzi che monto ora sono quelli,
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Cioè sono senza bordino di ritenuta ?
Non è che stai confondendo con Tapeless ;nonzo%

Sembra che si spinga verso questa direzione come è già stato fatto da tempo sui cerchi mtb, xrò booo non so tanto convinto ma c'è anche da dire che sulla bici ho usato soprattutto i tubolari e inizialmente copertoncino classico quindi zero esperienza
 

Allegati

  • IMG_20200319_105401.jpg
    IMG_20200319_105401.jpg
    244,2 KB · Visite: 42

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.148
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi stavo informando su delle nuove ruote per la mia bdc disc di tipo tlr ,profilo dai 40 in giu' diciamo e con cerchio con canale "moderno" con un occhio pero' al peso...cosa ne pensate di ruote molto leggere tipo Spada,Extralite e simili (marchi esempio ma conosciuti xche fanno prodotti molto light)..per un utilizzo come unico paio da tutti i giorni,rispetto ad es a ruote piu' industriali,un po piu' pesanti,ma sicuramente robuste e allround tipo Fulcrum Speed 40,R0 carbon,Dt Swiss e altre note tanto per citarne alcune...opinioni??...come ruota "unica" senza patemi prendereste in considerazione prodotti cosi light??..peso 68kg.
A mia moglie ho montato delle spada oxygeno carbon disc (meno di 1200gr nastrate) profilo circa 30mm e canale di 19.
vanno bene e non mi farei problemi ad utilizzarle anche io che sono 80kg e che viaggio sulle breva alu rim.
le ho montate su una emonda disc ed hanno permesso di portare il peso su strada con sensori e tutto a poco più di 6,1kg che per una disc penso sia molto molto basso.
gran belle ruote . confort da basso profilo e utilizzo a 360°.
costicchiano e ci sono sicuramente alternative meno costose, il plus delle spada sono i mozzi, ma se non sei un estimatore delle cose artigianali fatte ad arte ci sono anche altre soluzioni.
belle pure le extralite, ma il mozzo preferirei spada, anche se 20-30gr più pesanti
extralite in compenso ha un cerchio italiano vicino al top di quello che può offrire la tecnologia carbon. i cerchi spada sono più industriali.
buona scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli