Ruote per fissa

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
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Si, lo so, rompo :-)
Pero' devo scegliere i componenti da utilizzare per la mia nuova fissa, abbiate pazienza.
Queste due ruote, come vi sembrano?

http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=16502869120100810222641&idp=503&categoria=90

http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=16502869120100810222641&idp=575&categoria=90

Mi sembrano valide, poi le gipiemme sono ad alto profilo e mi gustano.
L'unica cosa' e' che hanno il mozzo flip-flop, mentre a me piacerebbe solo fisso, pero' vabbe'....

Che faccio, scelgo una di queste, o rompo le palle a Lanerossi per farmene assemblare 2 da lui?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Bici
Fatte in Italia
Le Gipiemme non le conosco, le Miche Pistard invece le ho, ho scelto queste perchè così ho potuto prendere tutto il gruppo dello stesso marchio.

Sono disponibili sia per tubolare, sia per copertoncino (come le mie) e, cosa importante, il mozzo posteriore non è flip flop ma è da pista e basta, filettato solo da un lato.

Una peculiarità poi di Miche è che la ruota posteriore e venduta con un pratico sistema pignone/portapignone, ossia sul mozzo si avvita saldamente un supporto da non svitare più, su di esso viene alloggiato l'apposito pignone con accoppiamento a lobi, il tutto viene chiuso dalla solita ghiera.

Il vantaggio è che per sostituire il rapporto è sufficiente togliere la ghiera e sfilare il pignone, senza i problemi di "piantaggio" di quest'ultimo che si presenta spesso nei sistemi tradizionali.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Una peculiarità poi di Miche è che la ruota posteriore e venduta con un pratico sistema pignone/portapignone, ossia sul mozzo si avvita saldamente un supporto da non svitare più, su di esso viene alloggiato l'apposito pignone con accoppiamento a lobi, il tutto viene chiuso dalla solita ghiera.

Il vantaggio è che per sostituire il rapporto è sufficiente togliere la ghiera e sfilare il pignone, senza i problemi di "piantaggio" di quest'ultimo che si presenta spesso nei sistemi tradizionali.

questo lo so, sulla mia attuale fissa ho il mozzo miche e il pignone agganciato come tu dici.
Aspe'::wacko:
Ma sono cosi' rincoglionito? E' la 200esima volta che guardo quel link e che mi convinco che il mozzo e' flip-flop :bua:
In effetti anche sul sito Miche si capisce che non e' cosi' Mah....che scemo...
Confermami solo che c'e' la pista frenante almeno per l'anteriore e sono a posto.
Grazie, RC30 ;-)
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Fatte in Italia
Vai tranquillo, entrambi i cerchi hanno la pista frenante, è solo anodizzata in nero come il resto del cerchio.

Freno anteriore ed eventualmente posteriore perfettamente compatibili.

o-o
 

arig

Novellino
11 Maggio 2009
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per le Pistard non sono sicuro,
ma per le X-Press so che si poteva avere il mozzo flip/flop fisso/fisso o fisso/free

per quanto riguarda il sistema dei pignoni miche effettivamente è comodo....però i pignoni Miche costano di più rispetto ai "normali" tipo Novatec
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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grazie, ragazzi! preziosi come sempre ;-)

Allora il piu' e' deciso.
Telaio Cinelli Gazzetta (devo decidere il colore ma sarei per il grigio, in leggero dubbio il giallo) e ruote pistard WR.
Ho gia' deciso il rapporto che sara' 46/17, poco piu' lungo del 44/17 che ho attualmente e che dopo 2 anni, visto le strade che faccio, mi viene leggermente corto.
Diciamo che passato ferragosto cominciamo ad ordinare i pezzi. Poi si assembla, si fotografa e si mette sul sito.
All'inizio pensavo di farla tutta nera, ma visto che le ruote hanno mozzi e raggi cromati, penso di mettere cromati anche guarnitura e reggisella. Il freno invece sara' nero per mimetizzarsi il piu' possibile.
Stay tuned!
(e grazie ancora)
 

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
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Ti e CrMo ma niente plastica
Vai tranquillo, entrambi i cerchi hanno la pista frenante, è solo anodizzata in nero come il resto del cerchio.

Freno anteriore ed eventualmente posteriore perfettamente compatibili.

o-o

Salute a tutti,
stavo appunto seguendo questo theread perchè anch'io mi sono deciso ad assemblare un vecchio telaio da corsa che giace in cantina ormai da tempo. Prediligo la BDC ma voglio montare una fixed per quest'inverno, un po per curiosità e poi per allenamento.
Bando alle ciance... Ho contattato Vianelli, anch'io interessato alle Pistard, loro mi hanno detto che questi cerchi NON hanno pista frenante rettificata. Tu che già li usi ti sei accorto di questo? Oppure non usi il freno e forse per questo ti è sfuggito?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Fatte in Italia
...Bando alle ciance... Ho contattato Vianelli, anch'io interessato alle Pistard, loro mi hanno detto che questi cerchi NON hanno pista frenante rettificata. Tu che già li usi ti sei accorto di questo? Oppure non usi il freno e forse per questo ti è sfuggito?

Non ho i freni su quella bici però mi sono accorto che non sono rettificate, ciò non toglie che sempre piste frenanti sono, tanto è vero che hanno anche il solco che indica il fine servizio.

L'unica controindicazione è data dal fatto che sono anodizzate in nero come il resto del cerchio, destinata quindi a consumarsi in breve tempo.

o-o
 

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
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Ti e CrMo ma niente plastica
Non ho i freni su quella bici però mi sono accorto che non sono rettificate, ciò non toglie che sempre piste frenanti sono, tanto è vero che hanno anche il solco che indica il fine servizio.

L'unica controindicazione è data dal fatto che sono anodizzate in nero come il resto del cerchio, destinata quindi a consumarsi in breve tempo.

o-o

Per cui secondo te van bene per l'utilizzo del freno anteriore? Tanto siccome sono un novello vorrei tenerlo montato (o utilizzarlo) solo per un breve periodo. Allora unica pecca è che poco dopo si consumerà l'anodizzatura nera lasciando il posto all'alluminio puro, giusto?

Bhè, mi hai dato una bella notizia, ste ruote mi piacciono proprio e mi sarebbe dispiaciuto cercare altri modelli.

Ciao e grazie
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Esattamente, usa pure il freno anteriore a discapito dell'anodizzazione, almeno viaggi più tranquillo.

Dovrai solo ricordarti di togliere l'adesivo che riporta le dimensioni del cerchio applicato da una pista frenante all'altra.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Per cui secondo te van bene per l'utilizzo del freno anteriore? Tanto siccome sono un novello vorrei tenerlo montato (o utilizzarlo) solo per un breve periodo. Allora unica pecca è che poco dopo si consumerà l'anodizzatura nera lasciando il posto all'alluminio puro, giusto?

Bhè, mi hai dato una bella notizia, ste ruote mi piacciono proprio e mi sarebbe dispiaciuto cercare altri modelli.

Ciao e grazie

in effetti pero' la ruota in poco tempo avra' una strisciata bruttina a vedersi.
cheppalle, avevo gia' scelto.... :wacko:
 

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
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Cjargne
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Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
Eheee pazienza, vorrà dire che faremo un piccolo ritocco di nero con l' UNIPOSCA.. :mrgreen:
E poi non c'è altra scelta, a meno che il budget aumenta e ti fai un bel alto profilo in carbo, e quelli vai tranquillo che non si scoloriscono:asd2:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
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Non ho i freni su quella bici però mi sono accorto che non sono rettificate, ciò non toglie che sempre piste frenanti sono, tanto è vero che hanno anche il solco che indica il fine servizio.

L'unica controindicazione è data dal fatto che sono anodizzate in nero come il resto del cerchio, destinata quindi a consumarsi in breve tempo.

o-o

bisogna definire il "breve tempo" io sto usando un paio di velocity anodizzati nero da qualche mese e l'anodizzazione e' ancora perfetta. ho cambiato i pattini prima di montare le ruote.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
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Fatte in Italia
bisogna definire il "breve tempo" io sto usando un paio di velocity anodizzati nero da qualche mese e l'anodizzazione e' ancora perfetta. ho cambiato i pattini prima di montare le ruote.

Come diceva Battisti questo lo si può scoprire solo vivendo...

...e frenando.

Devo dire che la qualità dell'anodizzazione sul cerchio mi sembra buona, al contrario di quella del reggisella sempre della Miche.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Ok, si comincia. Oggi ho ordinato le ruote.
Alla fine ho preso le Miche Xpress TS. E' vero che da un lato hanno la ruota libera, ma riflettendoci l'unica differenza una volta montate e' una piccola filettatura sul lato sinistro. Direi che posso sopravvivere a questo piccolo neo.
http://www.miche.it/it/catalogo-ruote/pista/xpress-wheels

Per il telaio ho deciso invece per il Cinelli Gazzetta.

Ogni consiglio e' sempre bene accetto ;-)
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
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Oggi sono arrivate le ruote, sono molto belle, nulla da dire. Tuttavia secondo il sito Miche dovrebbero essere anodizzate nere, mentre le mie hanno raggi e mozzi cromati. Mi hanno mandato una versione precedente?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
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e vabbe', dai! sara' per la prossima fissa ;-)
Pero' queste miche che sto mettendo non sembrano male. Non sono leggerissime,ma molto robuste. E poi una fissa da citta' con telaio in acciaio non punta alla leggerezza assoluta. Oggi ho pesato la bici ed e' 7.2 kg ma manca ancora un buon chilo e mezzo tra guarnitura, pignone, catena e freno. Spero di rimanere sotto i 9 kg ma sta venendo davvero bella. Appena e' tutta pronta metto le foto.
 

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