Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Ero tentato di prendermi le spada che trovo spettacolari. Leggendo i vostri post mi sono convinto a tenermi strette le fulcrum racing zero.
sono due prodotti diversi. fulcrum solide robuste rigide ma più pesanti, spada un po meno rigide, un pelo meno solide, ma molto più leggere
solo tu puoi sapere se ti serve tutta la solidità e rigidità di una f0, che poi ti porti dietro anche come peso.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
sono due prodotti diversi. fulcrum solide robuste rigide ma più pesanti, spada un po meno rigide, un pelo meno solide, ma molto più leggere
solo tu puoi sapere se ti serve tutta la solidità e rigidità di una f0, che poi ti porti dietro anche come peso.
Le Spada mi tentano solo perché sono un po grammomaniaco e perché mi piacciono esteticamente. Avere delle ruote facili con le strade che ci ritroviamo non è proprio il massimo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Le Spada mi tentano solo perché sono un po grammomaniaco e perché mi piacciono esteticamente. Avere delle ruote facili con le strade che ci ritroviamo non è proprio il massimo.
se tu fossi un vero grammomaniaco non useresti le F0 :== ,diciamo che quando acquisti una cosa guardi anche il peso ma non troppo.
ma disc o rim?. perche sul disk c'è più differenza e le ruote spada secondo me sono anche molto solide e robuste a dispetto del limite dichiarato di utilizzo.
con il disc ad esempio la posteriore oxygen carbon completa con pacco pignoni camera copertone e disco sta a solo 1150gr. una F0 sta sopra di oltre 200gr con stessa camera e copertone. per una sola ruota in parte grazie anche ai 6fori vs centerlock di fulcrum
nell'Alu-rim la differenza è inferiore ma sempre oltre i 100gr.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
se tu fossi un vero grammomaniaco non useresti le F0 :== ,diciamo che quando acquisti una cosa guardi anche il peso ma non troppo.
ma disc o rim?. perche sul disk c'è più differenza e le ruote spada secondo me sono anche molto solide e robuste a dispetto del limite dichiarato di utilizzo.
con il disc ad esempio la posteriore oxygen carbon completa con pacco pignoni camera copertone e disco sta a solo 1150gr. una F0 sta sopra di oltre 200gr con stessa camera e copertone. per una sola ruota in parte grazie anche ai 6fori vs centerlock di fulcrum
nell'Alu-rim la differenza è inferiore ma sempre oltre i 100gr.
Per ora ho rim, ho solo la caadx con disc. I miei f0(1450g)mi hanno permesso di portare il peso della wilier gtr sl a 7kg esatti. L'idea delle Spada mi è venuta per portare il peso sotto i 7kg. Poi ho letto diversi post che si lamentavano della fragilità delle Spada. Proverò a leggere altri post per vedere se ne' trovo con commenti positivi
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
le Stiletto sono tubeless da sempre?
Oppure i primi (quando?) modelli erano solo copertoncino?
Già La versione con mozzi herz, alu rim a canale strettissimo (13 se non ricordo male), arrivava già nastrata.
Io le ho sempre usate tubless con schwalbe pro one da 23 mm per non aver troppo effetto lampadina.

Edit
Mozzi cristallo, non hertz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: servarel

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
la differenza tra il modello 20/24 raggi e quello 24/28 sta nel fatto che le secondo sono un pelo più indicate per pesi maggiori?
Io sono 66 kg e Spada mi aveva consigliato 20 24 raggi.
Con più raggi è più robusta.

Se sei abituato a fulcrum r0 o equivalenti in termini di rigidità, metti in conto che col 20 24 c'è una differenza sostanziale...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
quanti raggi le tue?

che mozzo è che non ricordo?
24/28

onestamente non so che mozzi sono, credo siano i cristallo ma non sono sicurissimo, da vedere sono come quelli di questo articolo
di più non so, come ho detto le ho prese usate per curiosità e mi ci sono trovato bene
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao a tutti, qualcuno che abbia le Tivan 38 e/o 50 che possa dire come si trova ? io sono indeciso tra le due, ballano solo 70g e comunque 1320g per una ruota da 50 sono comuqnue pochi, vorrei capire se sono comuque scorrevoli anche in salita. Si dice sempre quella da 38 sarebbe più indicata come ruota "tuttofare" ma se anche la 50 è così leggera e maneggevole perchè privarsi di un profilo più alto anche per i tratti in pianura o vallonati ? grazie !
 
  • Mi piace
Reactions: francescovolpe92

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao a tutti, qualcuno che abbia le Tivan 38 e/o 50 che possa dire come si trova ? io sono indeciso tra le due, ballano solo 70g e comunque 1320g per una ruota da 50 sono comuqnue pochi, vorrei capire se sono comuque scorrevoli anche in salita. Si dice sempre quella da 38 sarebbe più indicata come ruota "tuttofare" ma se anche la 50 è così leggera e maneggevole perchè privarsi di un profilo più alto anche per i tratti in pianura o vallonati ? grazie !
Io non ho le tivan, da poco ho preso delle 40 mm, ma come mio parere se dovessi scegliere di nuovo prenderei le 50, forse sul piano a velocità sostenuta ti aiutano di più, e le spada sono leggerissime.
Le 38 o 40, non sono né carne né pesce, certo col 50 il vento può iniziare a dare fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Io non ho le tivan, da poco ho preso delle 40 mm, ma come mio parere se dovessi scegliere di nuovo prenderei le 50, forse sul piano a velocità sostenuta ti aiutano di più, e le spada sono leggerissime.
Le 38 o 40, non sono né carne né pesce, certo col 50 il vento può iniziare a dare fastidio.
Con un profilo da 50 e una giornata ventosa l'uscita può diventare alquanto sgradevole e parecchio pericolosa
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Io non ho le tivan, da poco ho preso delle 40 mm, ma come mio parere se dovessi scegliere di nuovo prenderei le 50, forse sul piano a velocità sostenuta ti aiutano di più, e le spada sono leggerissime.
Le 38 o 40, non sono né carne né pesce, certo col 50 il vento può iniziare a dare fastidio.
grazie, ma le 40 mm che hai sono sempre Spada oppure altro marchio ? posso chiedere quale ? grazie ciao
 

Noveseiotto

Pedivella
12 Dicembre 2017
412
171
55
Localita negrano 5
Visita sito
Bici
Canyon
per curiosità posso chiederti perchè non le hai più adesso e perchè non le hai riprese ? sul piano come vanno ? hai avuto problemi di affidabilità ? grazie. non le.ho piu riprese perche perché costano anche usate. Mi.ci sono trovato benissimo. Ruote bellissime. Rapporto qualità/prezzo Spada è unico. Ho avuto anche le Stiletto e le oxygeno alluminio. Gran belle ruote anche quelle.( non a livello delle Tivan) però in salita validissime. Con le Tivan la.mia.bici pesava 5,930kg
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Con un profilo da 50 e una giornata ventosa l'uscita può diventare alquanto sgradevole e parecchio pericolosa
Forse hai ragione io non ho esperienza diretta però vedo che ormai con la "moda" delle bici aero le ruote da 50 le hanno in molti e non mi pare di sentire che la gente si lamenti più di tanto del vento quindi forse sono anche migliori rispetto a qualche anno fa, ma ripeto parlo da inesperto
 
  • Mi piace
Reactions: francescovolpe92