Ruote SPADA parte 2

piterkawa

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Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ciao ragazzi, mi sto documentando su questo marchio di ruote e vi volevo chiedere se per ordinarle bisogna telefonare per avere le personalizzazioni? io ho da poco acquistato la bdc nuova e sono passato a disk con il cambio Sram Force ASX e quindi ho il corpetto XDR a 12v.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
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Cinelli
Come in un post precedente ho scritto ho dovuto mettere queste perché la ruota stia farma sul telaio in acciaio.

Ma giusto l'altro giorno, ripartendo in salita la ruota posteriore si è mossa lo stesso ...
Secondo voi se al posto di queste rondelle faccio degli intagli col seghetto sul mozzo potrebbe andare meglio?
Più che altro perché ho modificato le coperture mettendole tubeless e volevo provare a montarle sul telaio merida ma delle rondelle così sul carbonio non mi garba tanto!!!!
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Come in un post precedente ho scritto ho dovuto mettere queste perché la ruota stia farma sul telaio in acciaio.

Ma giusto l'altro giorno, ripartendo in salita la ruota posteriore si è mossa lo stesso ...
Secondo voi se al posto di queste rondelle faccio degli intagli col seghetto sul mozzo potrebbe andare meglio?
Più che altro perché ho modificato le coperture mettendole tubeless e volevo provare a montarle sul telaio merida ma delle rondelle così sul carbonio non mi garba tanto!!!!
non userei mai quelle rondelle. metterei piuttosto un paio di sganci che stringono di più. metti quelli shimano anche da pochi euro e sei apposto.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Preso le stiletto usate più per alleggerire la bici che per altro ma adesso che le uso da un pò non ne sono tanto soddisfatto, ho dovuto centrale 2 volte e sulla posteriore perché la ruota non si sposti quando parto o mi alzo in piedi ho dovuto mettere delle rondelle zigrinate... peso 77kg
Salve ragazzi, scusate l'ignoranza ma cosa intendete quando dite, in riferimento alle Spada, che la ruota "non è piu' centrata"?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve ragazzi, scusate l'ignoranza ma cosa intendete quando dite, in riferimento alle Spada, che la ruota "non è piu' centrata"?
Che il cerchio gira un pò storto quindi da metterla sul centraruote e tirare i raggi
 
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Don Perigon

Maglia Iridata
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok, grazie. E cio' avviene piuttosto spesso con le Spada rispetto ad altri marchi piu' mainstream?
No può accadere in seguito a buche magari quando si è un gruppo e non Ti vengono chiamate, oppure da un uso stressante per la ruota
 
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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ok, grazie. E cio' avviene piuttosto spesso con le Spada rispetto ad altri marchi piu' mainstream?
se rileggi tutto sin dall'inizio vedrai che è una caratteristica di questo marchio: manutenzione maggiore rispetto a tutte le altre marche difatti è un andirivieni di cerchi che dai clienti vanno alla casa madre e viceversa...però c'è uno zoccolo duro che difende a spada tratta questo marchio....
 

longjnes

Maglia Rosa
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se rileggi tutto sin dall'inizio vedrai che è una caratteristica di questo marchio: manutenzione maggiore rispetto a tutte le altre marche difatti è un andirivieni di cerchi che dai clienti vanno alla casa madre e viceversa...però c'è uno zoccolo duro che difende a spada tratta questo marchio....
zoccolo duro ahahahah
scherzi a parte, io pascolo a tempo perso su un paio di store dove il meccanico è molto attivo e quando c'è molto lavoro al sabato o al lunedi do pure una mano a gratis. è il mio lasciapassare per rompere le scatole tutta la settimana poi :)

bene...uno dei lavori abbastanza ricorrenti (più o meno tutti siamo vittime dello stato strade) è cambiare raggi o raddrizzare cerchi o regsitrare cuscinetti o ruote libere. fulcrum, mavic, dt, roval un po' di tutto. tutto che però sarebbe impensabile rispedire alla casa madre se non soffrendo tempi di attesa di settimane.

Spada al contrario offre un servizio di pickup che ad un costo contenuto ti manda il corriere a casa, gli consegni la ruota e nel giro di 4gg lavorativi (spedizioni comprese) te le fa riavere a casa PERFETTE come nuove. scusa se è poco.
quindi perche non usarlo a inizio stagione o fine stagione? o anche in seguito a qualche inconveniente. si parla di pochi gg. portarla da un meccanico qualsiasi vicino casa richiederebbe più tempo e come denaro siamo li.

Se mavic fornisse un servizio come spada, servirebbe un esercito di bartolini solo per mavic.

Poi comunque si parla di ruote molto leggere anche se resistenti ad usi gravosi (cioè non è che collassano) quindi qualche inconveniente sulle nostre strade può capitare e va ricondotto sempre al fatto che non si può confrontare la solidità di una stiletto con quella di una fulcrum zero che pesa un paio di etti in più. fermo restando che i raggi fulcrum in alluminio forse si rompono più spesso di spada.
 
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ernia

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mai centrate le stiletto e più volte le fsa, che avevo per salvare le stiletto. ora uso le stiletto sempre per non avere problemi. sarò fortunato io, meglio così :-)
 
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Cyboraf

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zoccolo duro ahahahah
scherzi a parte, io pascolo a tempo perso su un paio di store dove il meccanico è molto attivo e quando c'è molto lavoro al sabato o al lunedi do pure una mano a gratis. è il mio lasciapassare per rompere le scatole tutta la settimana poi :)

bene...uno dei lavori abbastanza ricorrenti (più o meno tutti siamo vittime dello stato strade) è cambiare raggi o raddrizzare cerchi o regsitrare cuscinetti o ruote libere. fulcrum, mavic, dt, roval un po' di tutto. tutto che però sarebbe impensabile rispedire alla casa madre se non soffrendo tempi di attesa di settimane.

Spada al contrario offre un servizio di pickup che ad un costo contenuto ti manda il corriere a casa, gli consegni la ruota e nel giro di 4gg lavorativi (spedizioni comprese) te le fa riavere a casa PERFETTE come nuove. scusa se è poco.
quindi perche non usarlo a inizio stagione o fine stagione? o anche in seguito a qualche inconveniente. si parla di pochi gg. portarla da un meccanico qualsiasi vicino casa richiederebbe più tempo e come denaro siamo li.

Se mavic fornisse un servizio come spada, servirebbe un esercito di bartolini solo per mavic.

Poi comunque si parla di ruote molto leggere anche se resistenti ad usi gravosi (cioè non è che collassano) quindi qualche inconveniente sulle nostre strade può capitare e va ricondotto sempre al fatto che non si può confrontare la solidità di una stiletto con quella di una fulcrum zero che pesa un paio di etti in più. fermo restando che i raggi fulcrum in alluminio forse si rompono più spesso di spada.
Credo che la affidabilità di fulcrum /campagnolo sia indiscussa anche al confronto di marchi industriali e non sono delle Spada
Queste, peraltro, mi hanno sempre attratto e sono stato spesso tentato di acquistarle.
Non giudico un problema il fatto che possano avere bisogno di manutenzione maggiore, infatti sono ruote leggere e, dico cosi per esemplificare, semi artigianali : mi aspetto quindi che possano avere bisogno di una maggior frequenza di regolazione e/o manutenzione.
Basta quindi aver presente cosa si cerca da una ruota. io ho deciso che voglio avere meno grattacapi possibile, evitandoli, se possibile, a priori ma può essere anche condivisibile l' opinione opposta ovvero accettare un po' più di manutenzione per avere una ruota specifica.
In più siccome il design Fulcrum/Campagnolo e il tipo di risposta che danno ( parlo di R0/Shamal o anche solo R3/Zonda) mi piacciono ho deciso per loro ma non è escluso che possa decidere di provare una SPADA prima o poi, soprattutto sentendo le opinione entusiatiche di questo famoso "zoccolo duro"
 
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longjnes

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Nel mio caso non è un problema di centraggio ruota ma della ruota stessa che si muove sul forcellino posteriore!
@paoloxyx il tuo problema è nella pressione che il QR non riesce a dare al mozzo, unito al fatto che hai un forcellino probabilmente di un materiale motlo duro, dove scivola la battuta.
guardati questo test un po' vecchiotto (è in tedesco) e vedrai che ci sono dei bloccaggi rapidi che chiudono a 150kg (alcuni ancora in produzione) mentre altri arrivano a 800kg.
la forza di chiusura si chiama "spannkraft" in tedesco e 10Newton corrispondo ad 1kgf
prova un bloccaggio tipo shimano e poi facci sapere
 

Allegati

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longjnes

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Credo che la affidabilità di fulcrum /campagnolo sia indiscussa anche al confronto di marchi industriali e non sono delle Spada
Queste, peraltro, mi hanno sempre attratto e sono stato spesso tentato di acquistarle.
Non giudico un problema il fatto che possano avere bisogno di manutenzione maggiore, infatti sono ruote leggere e, dico cosi per esemplificare, semi artigianali : mi aspetto quindi che possano avere bisogno di una maggior frequenza di regolazione e/o manutenzione.
Basta quindi aver presente cosa si cerca da una ruota. io ho deciso che voglio avere meno grattacapi possibile, evitandoli, se possibile, a priori ma può essere anche condivisibile l' opinione opposta ovvero accettare un po' più di manutenzione per avere una ruota specifica.
In più siccome il design Fulcrum/Campagnolo e il tipo di risposta che danno ( parlo di R0/Shamal o anche solo R3/Zonda) mi piacciono ho deciso per loro ma non è escluso che possa decidere di provare una SPADA prima o poi, soprattutto sentendo le opinione entusiatiche di questo famoso "zoccolo duro"
le fulcrum girano su coni, in confronto alle spada sono molto pesanti. questo le rende solide da un lato. i raggi sono di alluminio materiale che ha un allungamento molto ridotto in relazione alla sezione usata, per questo sono anche molto rigide. A volte i raggi fulcrum in alu saltano, non è cosi infrequente.
Sulla rigidità si va a gusti. Io ad esempio non pedalerei mai una fulcrum zero, troppo impegnativa, troppe vibraizoni, anche se da l'idea del molto rigido che aiuta i rilanci. su quella fascia di prezzo preferisco di gran lunga shimano c24, molto più tecnologica, leggera, aerodinamica, vellutata, usabile. non rigida ma tuttofare. la fulcrum non è tuttofare, chiama il liscio (dove magari appare fantastica) ,ma dove non è liscio è una ruota affaticante. parere personale eh.
spada dipende cosa, la stiletto è abbastanza rigida per via della raggiatura generosa, breva già meno rigida. entrambe una via di mezzo tra F0 e shimano. pero circa 100gr meno di shimano e 200 meno di fulcrum(che sono abbastanza pesanti). e anche il prezzo spada è diverso.
 
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design Fulcrum/Campagnolo e il tipo di risposta che danno ( parlo di R0/

le fulcrum girano su coni, in confronto alle spada sono molto pesanti. questo le rende solide da un lato. i raggi sono di alluminio materiale che ha un allungamento molto ridotto in relazione alla sezione usata, per questo sono anche molto rigide. A volte i raggi fulcrum in alu saltano, non è cosi infrequente.
Sulla rigidità si va a gusti. Io ad esempio non pedalerei mai una fulcrum zero, troppo impegnativa, troppe vibraizoni, anche se da l'idea del molto rigido che aiuta i rilanci. su quella fascia di prezzo preferisco di gran lunga shimano c24, molto più tecnologica, leggera, aerodinamica, vellutata, usabile. non rigida ma tuttofare. la fulcrum non è tuttofare, chiama il liscio (dove magari appare fantastica) ,ma dove non è liscio è una ruota affaticante. parere personale eh.
spada dipende cosa, la stiletto è abbastanza rigida per via della raggiatura generosa, breva già meno rigida. entrambe una via di mezzo tra F0 e shimano. pero circa 100gr meno di shimano e 200 meno di fulcrum(che sono abbastanza pesanti). e anche il prezzo spada è diverso.
Mah ti diro io adoro le zero, ti do ragione fino alle r0 con canale da 15, ma poi gia con il 17 e con il 19 della db il confort é molto migliorato. Va detto che non lesino sulle coperture, veloflex o vittoria corsa.. Ila risposta al colpo di pedale poi è unica.. Anxhe se non ti fa certo andate piu veloce.
Ho avuto anche le neutron, concezione più classica ma erano una vera favola, peccato non le ripropongano.
Ho provato tante ruote anche miche e per tubolari e i miei tempi medi sono sempre gli stessi, colpo di pedale, preso e sensazioni a parte
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
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le fulcrum girano su coni, in confronto alle spada sono molto pesanti. questo le rende solide da un lato. i raggi sono di alluminio materiale che ha un allungamento molto ridotto in relazione alla sezione usata, per questo sono anche molto rigide. A volte i raggi fulcrum in alu saltano, non è cosi infrequente.
Sulla rigidità si va a gusti. Io ad esempio non pedalerei mai una fulcrum zero, troppo impegnativa, troppe vibraizoni, anche se da l'idea del molto rigido che aiuta i rilanci. su quella fascia di prezzo preferisco di gran lunga shimano c24, molto più tecnologica, leggera, aerodinamica, vellutata, usabile. non rigida ma tuttofare. la fulcrum non è tuttofare, chiama il liscio (dove magari appare fantastica) ,ma dove non è liscio è una ruota affaticante. parere personale eh.
spada dipende cosa, la stiletto è abbastanza rigida per via della raggiatura generosa, breva già meno rigida. entrambe una via di mezzo tra F0 e shimano. pero circa 100gr meno di shimano e 200 meno di fulcrum(che sono abbastanza pesanti). e anche il prezzo spada è diverso.
Con le R0 mi trovo bene. Non so se siano cosi' indietro tecnologicamente. Certo, non sono leggerissime ma nemmeno mattoni. Non so a quali vibrazioni tu ti riferisca. Intendi con vento laterale? Altrimenti non c'è nessuna vibrazione, anzi sono molto scorrevoli. Le uso indistintamente per strada e gravel. Mai rotto o rovinato alcun raggio. Come ruote in alluminio, penso che siano tra le migliori come qualità/prezzo. Di gran lunga migliori di tutte le Mavic che ho avuto