No, Spada non fa le 40, ho delle Vision SC.grazie, ma le 40 mm che hai sono sempre Spada oppure altro marchio ? posso chiedere quale ? grazie ciao
No, Spada non fa le 40, ho delle Vision SC.grazie, ma le 40 mm che hai sono sempre Spada oppure altro marchio ? posso chiedere quale ? grazie ciao
Corima rossi
non userei mai quelle rondelle. metterei piuttosto un paio di sganci che stringono di più. metti quelli shimano anche da pochi euro e sei apposto.Come in un post precedente ho scritto ho dovuto mettere queste perché la ruota stia farma sul telaio in acciaio.
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Ma giusto l'altro giorno, ripartendo in salita la ruota posteriore si è mossa lo stesso ...
Secondo voi se al posto di queste rondelle faccio degli intagli col seghetto sul mozzo potrebbe andare meglio?
Più che altro perché ho modificato le coperture mettendole tubeless e volevo provare a montarle sul telaio merida ma delle rondelle così sul carbonio non mi garba tanto!!!!
Salve ragazzi, scusate l'ignoranza ma cosa intendete quando dite, in riferimento alle Spada, che la ruota "non è piu' centrata"?Preso le stiletto usate più per alleggerire la bici che per altro ma adesso che le uso da un pò non ne sono tanto soddisfatto, ho dovuto centrale 2 volte e sulla posteriore perché la ruota non si sposti quando parto o mi alzo in piedi ho dovuto mettere delle rondelle zigrinate... peso 77kg
Che il cerchio gira un pò storto quindi da metterla sul centraruote e tirare i raggiSalve ragazzi, scusate l'ignoranza ma cosa intendete quando dite, in riferimento alle Spada, che la ruota "non è piu' centrata"?
Ok, grazie. E cio' avviene piuttosto spesso con le Spada rispetto ad altri marchi piu' mainstream?Che il cerchio gira un pò storto quindi da metterla sul centraruote e tirare i raggi
No può accadere in seguito a buche magari quando si è un gruppo e non Ti vengono chiamate, oppure da un uso stressante per la ruotaOk, grazie. E cio' avviene piuttosto spesso con le Spada rispetto ad altri marchi piu' mainstream?
se rileggi tutto sin dall'inizio vedrai che è una caratteristica di questo marchio: manutenzione maggiore rispetto a tutte le altre marche difatti è un andirivieni di cerchi che dai clienti vanno alla casa madre e viceversa...però c'è uno zoccolo duro che difende a spada tratta questo marchio....Ok, grazie. E cio' avviene piuttosto spesso con le Spada rispetto ad altri marchi piu' mainstream?
zoccolo duro ahahahahse rileggi tutto sin dall'inizio vedrai che è una caratteristica di questo marchio: manutenzione maggiore rispetto a tutte le altre marche difatti è un andirivieni di cerchi che dai clienti vanno alla casa madre e viceversa...però c'è uno zoccolo duro che difende a spada tratta questo marchio....
Credo che la affidabilità di fulcrum /campagnolo sia indiscussa anche al confronto di marchi industriali e non sono delle Spadazoccolo duro ahahahah
scherzi a parte, io pascolo a tempo perso su un paio di store dove il meccanico è molto attivo e quando c'è molto lavoro al sabato o al lunedi do pure una mano a gratis. è il mio lasciapassare per rompere le scatole tutta la settimana poi :)
bene...uno dei lavori abbastanza ricorrenti (più o meno tutti siamo vittime dello stato strade) è cambiare raggi o raddrizzare cerchi o regsitrare cuscinetti o ruote libere. fulcrum, mavic, dt, roval un po' di tutto. tutto che però sarebbe impensabile rispedire alla casa madre se non soffrendo tempi di attesa di settimane.
Spada al contrario offre un servizio di pickup che ad un costo contenuto ti manda il corriere a casa, gli consegni la ruota e nel giro di 4gg lavorativi (spedizioni comprese) te le fa riavere a casa PERFETTE come nuove. scusa se è poco.
quindi perche non usarlo a inizio stagione o fine stagione? o anche in seguito a qualche inconveniente. si parla di pochi gg. portarla da un meccanico qualsiasi vicino casa richiederebbe più tempo e come denaro siamo li.
Se mavic fornisse un servizio come spada, servirebbe un esercito di bartolini solo per mavic.
Poi comunque si parla di ruote molto leggere anche se resistenti ad usi gravosi (cioè non è che collassano) quindi qualche inconveniente sulle nostre strade può capitare e va ricondotto sempre al fatto che non si può confrontare la solidità di una stiletto con quella di una fulcrum zero che pesa un paio di etti in più. fermo restando che i raggi fulcrum in alluminio forse si rompono più spesso di spada.
Nel mio caso non è un problema di centraggio ruota ma della ruota stessa che si muove sul forcellino posteriore!Salve ragazzi, scusate l'ignoranza ma cosa intendete quando dite, in riferimento alle Spada, che la ruota "non è piu' centrata"?
@paoloxyx il tuo problema è nella pressione che il QR non riesce a dare al mozzo, unito al fatto che hai un forcellino probabilmente di un materiale motlo duro, dove scivola la battuta.Nel mio caso non è un problema di centraggio ruota ma della ruota stessa che si muove sul forcellino posteriore!
le fulcrum girano su coni, in confronto alle spada sono molto pesanti. questo le rende solide da un lato. i raggi sono di alluminio materiale che ha un allungamento molto ridotto in relazione alla sezione usata, per questo sono anche molto rigide. A volte i raggi fulcrum in alu saltano, non è cosi infrequente.Credo che la affidabilità di fulcrum /campagnolo sia indiscussa anche al confronto di marchi industriali e non sono delle Spada
Queste, peraltro, mi hanno sempre attratto e sono stato spesso tentato di acquistarle.
Non giudico un problema il fatto che possano avere bisogno di manutenzione maggiore, infatti sono ruote leggere e, dico cosi per esemplificare, semi artigianali : mi aspetto quindi che possano avere bisogno di una maggior frequenza di regolazione e/o manutenzione.
Basta quindi aver presente cosa si cerca da una ruota. io ho deciso che voglio avere meno grattacapi possibile, evitandoli, se possibile, a priori ma può essere anche condivisibile l' opinione opposta ovvero accettare un po' più di manutenzione per avere una ruota specifica.
In più siccome il design Fulcrum/Campagnolo e il tipo di risposta che danno ( parlo di R0/Shamal o anche solo R3/Zonda) mi piacciono ho deciso per loro ma non è escluso che possa decidere di provare una SPADA prima o poi, soprattutto sentendo le opinione entusiatiche di questo famoso "zoccolo duro"
design Fulcrum/Campagnolo e il tipo di risposta che danno ( parlo di R0/
Mah ti diro io adoro le zero, ti do ragione fino alle r0 con canale da 15, ma poi gia con il 17 e con il 19 della db il confort é molto migliorato. Va detto che non lesino sulle coperture, veloflex o vittoria corsa.. Ila risposta al colpo di pedale poi è unica.. Anxhe se non ti fa certo andate piu veloce.le fulcrum girano su coni, in confronto alle spada sono molto pesanti. questo le rende solide da un lato. i raggi sono di alluminio materiale che ha un allungamento molto ridotto in relazione alla sezione usata, per questo sono anche molto rigide. A volte i raggi fulcrum in alu saltano, non è cosi infrequente.
Sulla rigidità si va a gusti. Io ad esempio non pedalerei mai una fulcrum zero, troppo impegnativa, troppe vibraizoni, anche se da l'idea del molto rigido che aiuta i rilanci. su quella fascia di prezzo preferisco di gran lunga shimano c24, molto più tecnologica, leggera, aerodinamica, vellutata, usabile. non rigida ma tuttofare. la fulcrum non è tuttofare, chiama il liscio (dove magari appare fantastica) ,ma dove non è liscio è una ruota affaticante. parere personale eh.
spada dipende cosa, la stiletto è abbastanza rigida per via della raggiatura generosa, breva già meno rigida. entrambe una via di mezzo tra F0 e shimano. pero circa 100gr meno di shimano e 200 meno di fulcrum(che sono abbastanza pesanti). e anche il prezzo spada è diverso.
Con le R0 mi trovo bene. Non so se siano cosi' indietro tecnologicamente. Certo, non sono leggerissime ma nemmeno mattoni. Non so a quali vibrazioni tu ti riferisca. Intendi con vento laterale? Altrimenti non c'è nessuna vibrazione, anzi sono molto scorrevoli. Le uso indistintamente per strada e gravel. Mai rotto o rovinato alcun raggio. Come ruote in alluminio, penso che siano tra le migliori come qualità/prezzo. Di gran lunga migliori di tutte le Mavic che ho avutole fulcrum girano su coni, in confronto alle spada sono molto pesanti. questo le rende solide da un lato. i raggi sono di alluminio materiale che ha un allungamento molto ridotto in relazione alla sezione usata, per questo sono anche molto rigide. A volte i raggi fulcrum in alu saltano, non è cosi infrequente.
Sulla rigidità si va a gusti. Io ad esempio non pedalerei mai una fulcrum zero, troppo impegnativa, troppe vibraizoni, anche se da l'idea del molto rigido che aiuta i rilanci. su quella fascia di prezzo preferisco di gran lunga shimano c24, molto più tecnologica, leggera, aerodinamica, vellutata, usabile. non rigida ma tuttofare. la fulcrum non è tuttofare, chiama il liscio (dove magari appare fantastica) ,ma dove non è liscio è una ruota affaticante. parere personale eh.
spada dipende cosa, la stiletto è abbastanza rigida per via della raggiatura generosa, breva già meno rigida. entrambe una via di mezzo tra F0 e shimano. pero circa 100gr meno di shimano e 200 meno di fulcrum(che sono abbastanza pesanti). e anche il prezzo spada è diverso.