non che non ci voglia credere ma 2-3km/h per le ruote sono un botto. questo è il guadagno (che più o meno vedo io) quasi tra presa alta e presa bassa, cioè per un cambio di posizione che riduce in maniera considerevole la superficie frontale e al tempo stesso aumenta il cx.
a 40 orari per incrementare 2-3km/h servono 40/60w, a 65 orari servono 100-130w.
in rete ho trovato uno studio di alcuni laureandi sul "drag" cioè sulla pressione che esercita l'aria su 5 ruote diverse fatte in maniera diversa, dal basso profilo (50mm comprensive di copertone) all'alto profilo (100mm con copertone)
bene, sottoposte a vento di 20miglia orarie (circa 9m/s) la differenza di "drag" si misura in
centesimi di newton (unità di misura della forza) con un massimo di
1 decimo tra quella che resiste di più a quella che resiste di meno.
portando a watt si parla di
0,9W (drag x velocità vento) alla velocità di 32km/h.
Tradotto: a 32km/h (20mph o 9m/s)per aumentare 1km/h servono oltre 10w, ma passare da una ruota low profile a una aero ne recuperi solo 1, quindi a questa velocità è lecito aspettarsi un incremento di 0,1km/h o inferiore.
razionalmente, secondo me quello che dici va diviso più o meno per 10.
Link al test