Ruote SPADA parte 2

luigi_g

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per il tuo peso le ruote spada le puoi usare anche per mtb.
considera poi che il tipo di sollecitazioni gravel sono meno gravese di quelle che si hanno su strada.
su strada si impatta ad alta velocità contro ostacoli piccoli e duri. su gravel la velocità è più bassa e non ci sono buche secche come su strada.
su gravel e mtb poi i colpi sono smorzati da un pneumatico più generoso, mentre su strada il pneumatico più piccolo e duro filtra molto meno e fa fare più lavoro alla ruota.
se fai caso i cerchi mtb xc oramai sono più leggeri di quelli strada. per una 29 si è arrivati sotto i 300gr.
Dici? Comunque su sterrati le userei con pneumatici stradali non piu' larghi di 28mm (max 30mm) tipo Corsa Control TLR... non certo con gomme da 35-37 per gravel
 

golias

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Tuttavia, volevo provare qualcosa di piu' leggero e minimale giusto per sentirmi piu' sicuro a scendere dal Fauniera e per non aver nessun rimorso se rovino le ruote sugli sterrati delle SB o-o
Più leggero non significa che saranno più semplici da condurre in discesa.. anzi in taluni casi è anche peggio, ma dipende dai casi appunto.
Cmq tieni presente che hai in mano ruote simil alla formula 1, quindi al top sia come costruzione che materiali.. poi ci sta che per certi usi una coppia di ruote in più possono servire, io ho delle cinesi ma che oramai in pratica non uso più sebbene siano leggermente più leggere e meno impegnative con il vento.
 

luigi_g

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Più leggero non significa che saranno più semplici da condurre in discesa.. anzi in taluni casi è anche peggio, ma dipende dai casi appunto.
Cmq tieni presente che hai in mano ruote simil alla formula 1, quindi al top sia come costruzione che materiali.. poi ci sta che per certi usi una coppia di ruote in più possono servire, io ho delle cinesi ma che oramai in pratica non uso più sebbene siano leggermente più leggere e meno impegnative con il vento.
La mia sensazione è che la forte sensibilità al vento laterale dipenda soprattutto dal profilo da 45. Con ruote dal profilo 20mm piu' piccolo, il problema mi aspetto sia decisamente minore
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Vero.. le Wto in discesa e in presenza di vento laterale (specialmente se a folate intense) sono impegnative.. ma in piano volano che è una bellezza e, a mio avviso, non hanno confronti.. quindi è da valutare bene la cosa.
ho provato delle bora per una settimana. non le wto, ma un modello di 3-4 anni fa.
vanno più veloci ? si puo essere, ma poco avvertibile dal computer.
in compenso l'idea di andare liscio quando non c'è vento secondo me deriva dal fatto che quando c'è vento diventano difficili e impegnative. e per differenza nelle condizioni ideali ci si trova molto meglio.
secondo me la polivalenza è da preferire, specie se abbinata ad un basso peso.
 

longjnes

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Dici? Comunque su sterrati le userei con pneumatici stradali non piu' larghi di 28mm (max 30mm) tipo Corsa Control TLR... non certo con gomme da 35-37 per gravel
vai tranquillo. strutturalmente non hanno problemi. poi senti anche l'opinione di Corrado.
per la ruota, una discesa alfaltata rovinata è peggio di una strada bianca. sono esperto di entrambe purtroppo :mrgreen:
 
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golias

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La mia sensazione è che la forte sensibilità al vento laterale dipenda soprattutto dal profilo da 45. Con ruote dal profilo 20mm piu' piccolo, il problema mi aspetto sia decisamente minore
Beh si certo.. nella varie prove di ruote (non ricordo neppure quante.. forse una dozzina) mi è capitato di avere sensazioni controverse.. per dire alcune ruote dal profilo basso e raggi sfinati in certi casi sentivano parecchio le folate (va a capire perchè ;nonzo% ) le bora il vento (o la folata) la sentono solo se ha una determinata angolazione (non saprei dire in modo esatto quale) perchè quando ce l'hai di 3/4 frontale invece pare addirittura che aiuti :shock:
Resta cmq che in discesa a forte velocità sono come lame che fendono bene ma se trovano o c'è il colpo di vento laterale effettivamente si fanno impegnative e tocca rallentare a meno che uno non voglia rischiare l'osso del collo. :-P
 

golias

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ho provato delle bora per una settimana. non le wto, ma un modello di 3-4 anni fa.
vanno più veloci ? si puo essere, ma poco avvertibile dal computer.
Con le wto (non ultra) in certe discese che conosco e in determinate curve dove non frenavo o al più pelavo i freni.. devo frenare perchè mi rendo conto che sto entrando in curva troppo veloce, guardando poi la traccia e la velocità di percorrenza (che non è mai la stessa) effettivamente arrivo nell'impostazione con 2-3 kmh in più, tra l'altro non pensavo di avere questa sensibilità nel percepire così pochi km in più di velocità.. però in discesa mi sono sempre difeso abbastanza bene.. è l'unico punto in cui posso dire la mia anche se poi incontri certi mostri (o pazzi :mrgreen: ) che la paga te la danno cmq ;-)
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Con le wto (non ultra) in certe discese che conosco e in determinate curve dove non frenavo o al più pelavo i freni.. devo frenare perchè mi rendo conto che sto entrando in curva troppo veloce, guardando poi la traccia e la velocità di percorrenza (che non è mai la stessa) effettivamente arrivo nell'impostazione con 2-3 kmh in più, tra l'altro non pensavo di avere questa sensibilità nel percepire così pochi km in più di velocità.. però in discesa mi sono sempre difeso abbastanza bene.. è l'unico punto in cui posso dire la mia anche se poi incontri certi mostri (o pazzi :mrgreen: ) che la paga te la danno cmq ;-)
non che non ci voglia credere ma 2-3km/h per le ruote sono un botto. questo è il guadagno (che più o meno vedo io) quasi tra presa alta e presa bassa, cioè per un cambio di posizione che riduce in maniera considerevole la superficie frontale e al tempo stesso aumenta il cx.
a 40 orari per incrementare 2-3km/h servono 40/60w, a 65 orari servono 100-130w.

in rete ho trovato uno studio di alcuni laureandi sul "drag" cioè sulla pressione che esercita l'aria su 5 ruote diverse fatte in maniera diversa, dal basso profilo (50mm comprensive di copertone) all'alto profilo (100mm con copertone)
bene, sottoposte a vento di 20miglia orarie (circa 9m/s) la differenza di "drag" si misura in centesimi di newton (unità di misura della forza) con un massimo di 1 decimo tra quella che resiste di più a quella che resiste di meno.
portando a watt si parla di 0,9W (drag x velocità vento) alla velocità di 32km/h.
Tradotto: a 32km/h (20mph o 9m/s)per aumentare 1km/h servono oltre 10w, ma passare da una ruota low profile a una aero ne recuperi solo 1, quindi a questa velocità è lecito aspettarsi un incremento di 0,1km/h o inferiore.

razionalmente, secondo me quello che dici va diviso più o meno per 10.

Link al test
 
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non che non ci voglia credere ma 2-3km/h per le ruote sono un botto. questo è il guadagno (che più o meno vedo io) quasi tra presa alta e presa bassa, cioè per un cambio di posizione che riduce in maniera considerevole la superficie frontale e al tempo stesso aumenta il cx.
a 40 orari per incrementare 2-3km/h servono 40/60w, a 65 orari servono 100-130w.

in rete ho trovato uno studio di alcuni laureandi sul "drag" cioè sulla pressione che esercita l'aria su 5 ruote diverse fatte in maniera diversa, dal basso profilo (50mm comprensive di copertone) all'alto profilo (100mm con copertone)
bene, sottoposte a vento di 20miglia orarie (circa 9m/s) la differenza di "drag" si misura in centesimi di newton (unità di misura della forza) con un massimo di 1 decimo tra quella che resiste di più a quella che resiste di meno.
portando a watt si parla di 0,9W (drag x velocità vento) alla velocità di 32km/h.
Tradotto: a 32km/h (20mph o 9m/s)per aumentare 1km/h servono oltre 10w, ma passare da una ruota low profile a una aero ne recuperi solo 1, quindi a questa velocità è lecito aspettarsi un incremento di 0,1km/h o inferiore.

razionalmente, secondo me quello che dici va diviso più o meno per 10.

Link al test
Forse non mi sono spiegato a dovere ma io parlavo di velocità acquisita in discesa senza pedalare.. dove appunto in certi tratti prendo maggiore velocità ma parlo di 47-48 kmh a 50-51 kmh.. ma non verificati visivamente* ma tramite grafico traccia che mi restituisce il garmin.

* a quelle velocità e in prossimità della curva non ho tempo di guardare il garmin :-P
 

longjnes

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Forse non mi sono spiegato a dovere ma io parlavo di velocità acquisita in discesa senza pedalare.. dove appunto in certi tratti prendo maggiore velocità ma parlo di 47-48 kmh a 50-51 kmh.. ma non verificati visivamente* ma tramite grafico traccia che mi restituisce il garmin.

* a quelle velocità e in prossimità della curva non ho tempo di guardare il garmin :-P
Si si avevo capito che parlavi di discesa. ma sempre di watt si parla. ovviamente non ce li metti te quei watt ma la gravità. non cambia nulla. una volta raggiunta la velocita di regime per quella pendenza i watt espressi dalla gravita sono gli stessi di quelli sprecati in resistenza aerodinamica e rotolamento. si arriverebbe alle stesse risultanze se tu avessi la forza di raggiungere quelle velocità in pianura pedalando.
 

Lucadb6

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A causa di una caduta stupida si è rotto il cerchio posteriore delle mie breva rim
IMG_20210924_065325.jpg
Pensavo di passare il cerchio anteriore dietro e sostituire quello anteriore con uno più basso, tipo 28 o giù di lì, per risparmiare qualche altro grammo ed anche perché fatico a trovare cerchi alti 32. Secondo voi è fattibile? Sono costretti a cambiare i Raggi anteriori giusto?
 

longjnes

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A causa di una caduta stupida si è rotto il cerchio posteriore delle mie breva rim
Vedi l'allegato 303873
Pensavo di passare il cerchio anteriore dietro e sostituire quello anteriore con uno più basso, tipo 28 o giù di lì, per risparmiare qualche altro grammo ed anche perché fatico a trovare cerchi alti 32. Secondo voi è fattibile? Sono costretti a cambiare i Raggi anteriori giusto?
che peccato!!
mmm fattibile solo se il cerchio è lo stesso. controlla numero dei raggi e se quello posteriore è asimmetrico. comunque io chiederei a corrado.
 

luigi_g

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Volevo chiedervi la seguente cosa che mi pare un po strana. Leggendo la descrizione dell nuove Breva K vedo questo:

pressione massime gomma 25 mm 4.5 atm - 28 mm 3.8 atm - 32 mm 3.2 atm ( anteriore adeguata carico ridotto -20% )

Ma non sono un po' bassine queste pressioni? 25mm max consigliato 4.5 atm? Adesso per un 26mm Pirelli su WTOU sono sui 6.5-6.7 atm?;nonzo%
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Volevo chiedervi la seguente cosa che mi pare un po strana. Leggendo la descrizione dell nuove Breva K vedo questo:

pressione massime gomma 25 mm 4.5 atm - 28 mm 3.8 atm - 32 mm 3.2 atm ( anteriore adeguata carico ridotto -20% )

Ma non sono un po' bassine queste pressioni? 25mm max consigliato 4.5 atm? Adesso per un 26mm Pirelli su WTOU sono sui 6.5-6.7 atm?;nonzo%
Rispetto alle mie rockyroad hookless sono un po bassi, le mie 25mm max 6,5atm.
Io le tengo a 4,5 perché pesi 62kg
 
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golias

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Si si avevo capito che parlavi di discesa. ma sempre di watt si parla. ovviamente non ce li metti te quei watt ma la gravità.
Sicuro si parli pur sempre di watt ?
Io sapevo che in watt si misura un entità energetica sprigionata da una forza generata da qualsivoglia forma di energia meccanica ;nonzo%
Cmq resta il fatto che con le wto si raggiunge maggiore velocità rispetto ad altre ruote, questo chiaramente lo noti dopo una certa velocità e credo sia attorno ai 40-45 kmh (cosa che per me è quasi impensabile in piano :cry)
 

golias

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mia
dai su, ti sei riletto quest'ultima cosa prima di schiacciare invio ?
Certo.. ci ho messo quasi un ora a recuperare tutte le volte che ho fatto quella discesa, dici che non è merito delle ruote ma della mia aumentata maestria ?
Che però a quanto pare non è aumentata visto che mi trovo costretto a frenare quel poco di più se voglio portare a casa la pellaccia.