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Tecnica
Ruote
Ruote SPADA parte 2
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 7038324" data-attributes="member: 10256"><p>non che non ci voglia credere ma 2-3km/h per le ruote sono un botto. questo è il guadagno (che più o meno vedo io) quasi tra presa alta e presa bassa, cioè per un cambio di posizione che riduce in maniera considerevole la superficie frontale e al tempo stesso aumenta il cx.</p><p>a 40 orari per incrementare 2-3km/h servono 40/60w, a 65 orari servono 100-130w.</p><p></p><p>in rete ho trovato uno studio di alcuni laureandi sul "drag" cioè sulla pressione che esercita l'aria su 5 ruote diverse fatte in maniera diversa, dal basso profilo (50mm comprensive di copertone) all'alto profilo (100mm con copertone)</p><p>bene, sottoposte a vento di 20miglia orarie (circa 9m/s) la differenza di "drag" si misura in <strong>centesimi </strong>di newton (unità di misura della forza) con un massimo di <strong>1 decimo</strong> tra quella che resiste di più a quella che resiste di meno.</p><p>portando a watt si parla di <strong>0,9W (drag x velocità vento) </strong>alla velocità di 32km/h.</p><p>Tradotto: a 32km/h (20mph o 9m/s)per aumentare 1km/h servono oltre 10w, ma passare da una ruota low profile a una aero ne recuperi solo 1, quindi a questa velocità è lecito aspettarsi un incremento di 0,1km/h o inferiore.</p><p></p><p>razionalmente, secondo me quello che dici va diviso più o meno per 10.</p><p></p><p><a href="https://pdf.sciencedirectassets.com/278653/1-s2.0-S1877705816X00161/1-s2.0-S1877705816306397/main.pdf?X-Amz-Security-Token=IQoJb3JpZ2luX2VjEMT%2F%2F%2F%2F%2F%2F%2F%2F%2F%2FwEaCXVzLWVhc3QtMSJHMEUCIGh4ii66qBBewjfjaFwZToyQx%2B4RPx0FQeNxy162i8cyAiEAoNqiTIGOUtBIuDxGQ3WevQ4BJ7%2Bi15jsqDRPU6LEuFkq%2BgMILRAEGgwwNTkwMDM1NDY4NjUiDFqwNboJVOU0ASwbZyrXA5TqmnA8KUKmzY1QBnI7HKMyvItQmkJiLK7dMJwQknUYmARTGEU1%2BTBTqcyXFW1OpwXJrmAeSGwoLtIcBfe%2By2n2XSgWBgYxUVAzb0p6qiXGpKwOhQSTedjRXk4ERjailjNhSuzVirXZcPv6afFCKH1f3vlSEVtBz1KbSnvT8zeIidFzzY4MmkH0WAej%2BtERseC78YrKn3ai7oF5%2BoxOpeg0fkkJd31xhmQjoFciUgFAdi%2BJzjTS%2BY%2BVv6DUgI%2B9aFn80orUBq0x9xmcukDqTQ7zvudi1WJjcSZWvE8TxkNJC2Jki3ueMZQis00Krr4qiJ3uVBwpc7dChZO6BIumVCRNw8UTSd%2F9%2FgkHf5H26JLcsqWFxXXA0SpU6pLDOMnP49muppNZXJZ7uX51%2BNEHZoWUdCqP1qIb%2BD9SPjeDGUCKmbKeW5ot%2BVbe8YcuONJz4oYJCNLqEKdmvjzu5RqY6F%2FlHqfnjkDyPPz24uxw%2FGeV%2BGMM4iONHe1AqrADNNAoYWHdQp0IESsO57KudraNi3eeZg0DQ4%2BagKJsgMsxOhV3jiN5%2BeR1TUuCbt811BYZGBW1Dqjt6gryVcJCf66xjWnBix0c%2BsHbSOt1G7gz0ys3NnSyhb5dbTDM1bGKBjqlAezf6c2wLYP0vxU7eqy6QczBRgB8wVmcrFDfshNLcFFnXKZxFsO6LzFjJaqjGdDE39lyvAmn07rA54UteQKr6E45TWtIkkI0xVq9%2Bp7M7PTASXxrkU2XDxJFG3RmXEuOZAdU04%2BapFDyEYgLr6FSp4h7ihBFwb%2FlUjbVBJwyELma0AqFARQTQvkVKYDgRFcgjUKCmNKmfHDLSqBsYHiQ5UAO9ua2Tw%3D%3D&X-Amz-Algorithm=AWS4-HMAC-SHA256&X-Amz-Date=20210923T122358Z&X-Amz-SignedHeaders=host&X-Amz-Expires=300&X-Amz-Credential=ASIAQ3PHCVTY5OWPUVGJ%2F20210923%2Fus-east-1%2Fs3%2Faws4_request&X-Amz-Signature=2541e3ac18507513c37bb8744783e4502787c9dadbb435a17cae339ee0e92a02&hash=8a4efdd5b523e4620562f5e1f1e27303a22f08996de5288220c8962f3d2f7018&host=68042c943591013ac2b2430a89b270f6af2c76d8dfd086a07176afe7c76c2c61&pii=S1877705816306397&tid=spdf-8cd5bf07-1d4d-46a8-b3f3-518cfd11b6f8&sid=bd27da2c7bb0464a218bf254864631515783gxrqb&type=client" target="_blank">Link al test</a></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 7038324, member: 10256"] non che non ci voglia credere ma 2-3km/h per le ruote sono un botto. questo è il guadagno (che più o meno vedo io) quasi tra presa alta e presa bassa, cioè per un cambio di posizione che riduce in maniera considerevole la superficie frontale e al tempo stesso aumenta il cx. a 40 orari per incrementare 2-3km/h servono 40/60w, a 65 orari servono 100-130w. in rete ho trovato uno studio di alcuni laureandi sul "drag" cioè sulla pressione che esercita l'aria su 5 ruote diverse fatte in maniera diversa, dal basso profilo (50mm comprensive di copertone) all'alto profilo (100mm con copertone) bene, sottoposte a vento di 20miglia orarie (circa 9m/s) la differenza di "drag" si misura in [B]centesimi [/B]di newton (unità di misura della forza) con un massimo di [B]1 decimo[/B] tra quella che resiste di più a quella che resiste di meno. portando a watt si parla di [B]0,9W (drag x velocità vento) [/B]alla velocità di 32km/h. Tradotto: a 32km/h (20mph o 9m/s)per aumentare 1km/h servono oltre 10w, ma passare da una ruota low profile a una aero ne recuperi solo 1, quindi a questa velocità è lecito aspettarsi un incremento di 0,1km/h o inferiore. razionalmente, secondo me quello che dici va diviso più o meno per 10. [URL='https://pdf.sciencedirectassets.com/278653/1-s2.0-S1877705816X00161/1-s2.0-S1877705816306397/main.pdf?X-Amz-Security-Token=IQoJb3JpZ2luX2VjEMT%2F%2F%2F%2F%2F%2F%2F%2F%2F%2FwEaCXVzLWVhc3QtMSJHMEUCIGh4ii66qBBewjfjaFwZToyQx%2B4RPx0FQeNxy162i8cyAiEAoNqiTIGOUtBIuDxGQ3WevQ4BJ7%2Bi15jsqDRPU6LEuFkq%2BgMILRAEGgwwNTkwMDM1NDY4NjUiDFqwNboJVOU0ASwbZyrXA5TqmnA8KUKmzY1QBnI7HKMyvItQmkJiLK7dMJwQknUYmARTGEU1%2BTBTqcyXFW1OpwXJrmAeSGwoLtIcBfe%2By2n2XSgWBgYxUVAzb0p6qiXGpKwOhQSTedjRXk4ERjailjNhSuzVirXZcPv6afFCKH1f3vlSEVtBz1KbSnvT8zeIidFzzY4MmkH0WAej%2BtERseC78YrKn3ai7oF5%2BoxOpeg0fkkJd31xhmQjoFciUgFAdi%2BJzjTS%2BY%2BVv6DUgI%2B9aFn80orUBq0x9xmcukDqTQ7zvudi1WJjcSZWvE8TxkNJC2Jki3ueMZQis00Krr4qiJ3uVBwpc7dChZO6BIumVCRNw8UTSd%2F9%2FgkHf5H26JLcsqWFxXXA0SpU6pLDOMnP49muppNZXJZ7uX51%2BNEHZoWUdCqP1qIb%2BD9SPjeDGUCKmbKeW5ot%2BVbe8YcuONJz4oYJCNLqEKdmvjzu5RqY6F%2FlHqfnjkDyPPz24uxw%2FGeV%2BGMM4iONHe1AqrADNNAoYWHdQp0IESsO57KudraNi3eeZg0DQ4%2BagKJsgMsxOhV3jiN5%2BeR1TUuCbt811BYZGBW1Dqjt6gryVcJCf66xjWnBix0c%2BsHbSOt1G7gz0ys3NnSyhb5dbTDM1bGKBjqlAezf6c2wLYP0vxU7eqy6QczBRgB8wVmcrFDfshNLcFFnXKZxFsO6LzFjJaqjGdDE39lyvAmn07rA54UteQKr6E45TWtIkkI0xVq9%2Bp7M7PTASXxrkU2XDxJFG3RmXEuOZAdU04%2BapFDyEYgLr6FSp4h7ihBFwb%2FlUjbVBJwyELma0AqFARQTQvkVKYDgRFcgjUKCmNKmfHDLSqBsYHiQ5UAO9ua2Tw%3D%3D&X-Amz-Algorithm=AWS4-HMAC-SHA256&X-Amz-Date=20210923T122358Z&X-Amz-SignedHeaders=host&X-Amz-Expires=300&X-Amz-Credential=ASIAQ3PHCVTY5OWPUVGJ%2F20210923%2Fus-east-1%2Fs3%2Faws4_request&X-Amz-Signature=2541e3ac18507513c37bb8744783e4502787c9dadbb435a17cae339ee0e92a02&hash=8a4efdd5b523e4620562f5e1f1e27303a22f08996de5288220c8962f3d2f7018&host=68042c943591013ac2b2430a89b270f6af2c76d8dfd086a07176afe7c76c2c61&pii=S1877705816306397&tid=spdf-8cd5bf07-1d4d-46a8-b3f3-518cfd11b6f8&sid=bd27da2c7bb0464a218bf254864631515783gxrqb&type=client']Link al test[/URL] [/QUOTE]
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