Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.232
2.721
Visita sito
Mah, in quel test lì, i tubolari più stretti vanno meglio di quelli più larghi, mentre oggi tutti sostengono il contrario.
Io penso che ogni tubolare abbia una sua pressione ottimale. il tufo elite jet da 20 ad 7-8 atm é praticamente sgonfio.
 
  • Mi piace
Reactions: PIETRO CARTA

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.913
1.545
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Riguardo le vibrazioni in frenata, avrai sicuramente regolato tutto a dovere, posso suggerirti di fare un periodo di rodaggio e vedere se si sistema da sé.
È successo anche a ne con le Oxygeno e pattini Swiss stop, entrambi nuovi, all'inizio non erano al top.
Ps. Se è la versione beta, che, magari sulla definitiva cambi anche il colore dell' attacco manubrio? :)


Proverò con un po' di rodaggio.
Comunque non avrò io la mano sicuramente, ma regolare i pattini Shimano in inclinazione non è così semplice..farlo bene e simmetrici intendo, no inclinati e basta come vengono.


quello del Tofu lo sapevo :asd2: le puoi cambiare. Ma come và il telaio con quel carro pericoloso? :mrgreen:

Il telaio va benissimo a livello di posizione di guida, PERFETTA ! Esattamente quello che cercavo, bello verticale sul MC, non mi devo spostare in avanti ogni volta che ho i rettilinei per cercare la posizione tipo crono, poichè quasi ci sono già. Per contro, come previsto, è un po' più difficile in discesa nei tornanti, ma tanto lì piano andavo prima e piano continuerò ad andare.
Per il resto non sto spingendo gran che Leo, noto solo che arrivo a 35-40 in 3 secondi se mi ci metto. Queste prime uscite le sto utilizzando per aggiustare millimetricamente la posizione. Poi lo frusterò a dovere.

Ragazzi ma state scherzando? 6-7 % in meno dovuto hai Tufo? Allora quando vado 42-43 km/h potrei andare a 45/46 km/h con lo stesso sforzo? Io due coppie di ruote, al momento, una con i tufo ed una con Michelin pro4, non percepisco nessuna differenza di scorrevolezza. Il fatto della maggiore decelerazione quando non pedali probabilmente é dovuto alla leggerezza delle ruote e tubi. Se fossero i tubolari li sentiresti frenati anche in accelerazione.

Conosco molto bene le ruote Spada e sò come si comportano in rilascio. A prescindere dal peso periferico in questo caso è netta la sensazione che qualcosa là sotto ponga resistenza più del dovuto.
Ho provato anche dai 40 a lasciarmi andare quasi fino a fermarmi...no, non ci siamo.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Proverò con un po' di rodaggio.
Comunque non avrò io la mano sicuramente, ma regolare i pattini Shimano in inclinazione non è così semplice..farlo bene e simmetrici intendo, no inclinati e basta come vengono.




Il telaio va benissimo a livello di posizione di guida, PERFETTA ! Esattamente quello che cercavo, bello verticale sul MC, non mi devo spostare in avanti ogni volta che ho i rettilinei per cercare la posizione tipo crono, poichè quasi ci sono già. Per contro, come previsto, è un po' più difficile in discesa nei tornanti, ma tanto lì piano andavo prima e piano continuerò ad andare.
Per il resto non sto spingendo gran che Leo, noto solo che arrivo a 35-40 in 3 secondi se mi ci metto. Queste prime uscite le sto utilizzando per aggiustare millimetricamente la posizione. Poi lo frusterò a dovere.




Conosco molto bene le ruote Spada e sò come si comportano in rilascio. A prescindere dal peso periferico in questo caso è netta la sensazione che qualcosa là sotto ponga resistenza più del dovuto.
Ho provato anche dai 40 a lasciarmi andare quasi fino a fermarmi...no, non ci siamo.

Dai, è il colore :mrgreen:
P.S. ich bin geehrt!
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Mah, in quel test lì, i tubolari più stretti vanno meglio di quelli più larghi, mentre oggi tutti sostengono il contrario.
Io penso che ogni tubolare abbia una sua pressione ottimale. il tufo elite jet da 20 ad 7-8 atm é praticamente sgonfio.

oggigiorno mi sembra che sia proibito di parlare di gomme sotto i 25mm:mrgreen:
 

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
304
52
Visita sito
Ciao mika
La ruota anteriore delle breva vibra??
Come quella delle fulcrum 5 che uso sul muletto?
No questo è un incubo...ed io che mi ero quasi convinto a comprarle dopo essermi convinto a passare al tubolare....
Approposito. ..mi sembra di capire che l'unico aspetto positivo dei tufo è che si hanno maggiori probabilità che I vari liquidi antiforatura funzionino vero?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Confermo i miei tufo davano proprio l'impressione di scorrere molto poco, perlomeno confrontati con dei normalissimi gp4000 con camera in butile.
C'era una bella differenza in tutte le situazioni e quello che mi dava più fastidio era appunto che sopra i 30 km/h (cioè l'andatura classica che tengo) sentivo che facevo più fatica, e anche quando smettevo di pedalare rallentavo più velocemente, non sapevo bene se erano le ruote (marchisio c400) o i tubolari o tutti e due, fatto sta che ho venduto tutto...:mrgreen:
Per intenderci nel mio allenamento tipo la media era costantemente più bassa di 0.5/1 kmh e per me era abbastanza snervante, anche in gruppo in scia facevo più fatica a tenere i 40 ecc...
La differenza di scorrevolezza per me era evidente.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.913
1.545
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=13398]primo[/MENTION]76

Ma dai saranno le mie da sistemare un attimo. Pulire meglio, rivedere inclinazione.
Non sarà per questo che non le prendi, tanto che il problema ce l'ho solo io, ma lo risolverò.

:-)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.232
2.721
Visita sito
Confermo i miei tufo davano proprio l'impressione di scorrere molto poco, perlomeno confrontati con dei normalissimi gp4000 con camera in butile.
C'era una bella differenza in tutte le situazioni e quello che mi dava più fastidio era appunto che sopra i 30 km/h (cioè l'andatura classica che tengo) sentivo che facevo più fatica, e anche quando smettevo di pedalare rallentavo più velocemente, non sapevo bene se erano le ruote (marchisio c400) o i tubolari o tutti e due, fatto sta che ho venduto tutto...:mrgreen:
Per intenderci nel mio allenamento tipo la media era costantemente più bassa di 0.5/1 kmh e per me era abbastanza snervante, anche in gruppo in scia facevo più fatica a tenere i 40 ecc...
La differenza di scorrevolezza per me era evidente.

Che Tufo avevi ?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.913
1.545
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Che Tufo avevi ?


Credo avesse gli Hi Composite.

A prescidere da questo anche sugli S3 ove dichiarano maggiore TPI, la sensazione di difficoltà si percepisce. Il che significa che c'è, altrimenti le piccole variazioni è difficile individuarle.
Credevo di trovare solo minor comodità, e l'avevo messa in conto. Invece questa mi soddisfa, mentre il resto proprio no.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.913
1.545
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io peso 82kg purtroppo e sono alto 181cm :cry:

Ma le SPADA BREVA 30 MM come sono paragonate rispetto a Fulcrum Zero o Campagnolo Eurus o Dura Ace C24 o ruote simili?? :mrgreen:


Rispetto alle Zero sono più comode e poco più leggere, vanno meglio in velocità e in discesa, sentono meno il vento, ma perdono un po' di scatto.

Rispetto alle C24 sono un po' più pronte ma leggermente meno guidabili in discesa.

Stanno in mezzo alle 2 in sostanza. Una bella ruota con dei mozzi molto efficaci.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.913
1.545
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Le Breva Pro sono di uno step più basso, a cominciare dai mozzi.
Non le ho mai provate ma non mi aspetterei differenze abissali se non date dal peso differente e dalla qualità dei raggi.
Piuttosto sono un po troppo chiassose esteticamente per i miei gusti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.