Ruote Whistle C35 carbon vs Fulcrum racing 0 DB alu

Zentrum

Novellino
5 Aprile 2020
61
34
33
Andria
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000

Allegati

• B204B773-D58D-4DDC-98E4-DF525CED59C1.jpeg
    B204B773-D58D-4DDC-98E4-DF525CED59C1.jpeg
    182,5 KB · Visite: 51

Antonio d.C.

Pignone
20 Febbraio 2025
121
37
40
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
però continuate a guardare la marca e poco le caratteristiche tecniche.
Comprare ruote con canale da 19 nel 2025, vi stanno riciclando degli avanzi di magazzino
Captuvvvvvre.PNG

https://www.bicidastrada.it/ruote-canale-largo-e-prestazioni-della-bici-cosa-cambia-davvero/ :

fulcrum racing zero canale 17c .... avanzi di magazzino di m......

come le racing 5 con il canale da 17 da 1650gr da meno di 300 euri che inculata eh ??

molto meglio per la salita un bel paio di mattoni in carbonio a profilo medio da 2kg . visti su bici da piu' di 3000 euro a cui aggiungiamo

il peso dei dischi ...........

le ruote le hanno dovuto fare cosi pesanti per sopportare la forza della frenata col disco , hanno dovuto persino rinforzare i telai .....

magari ci fossero in giro ancora fondi di magazzino

mi farei una bici rim con ruote top alluminio da 1,5kg cambio meccanico da 11v e peso totale 7-7,5kg per meno di 2500 euri......

ma no non sarebbe performante meglio un mattone da 9kg con i cavi integrati che fanno piu aereo ..... quando l amatore medio

ha medie orarie da 25km/h .... e pero' vuoi mettere la piega aero integrata che manco puoi scegliere in base alla larghezza delle

tue spalle !!!!!!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.727
1.451
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Scusa antonio ma temo che tu non abbia letto l'articolo che hai postato che smentisce totalmente la tua dissertazione
Inoltre, la tabella che riporti non è lo standard ETRTO ma il manuale Fulcrum.

Io ho provato la differenza dello stesso pneumatico montato su canale da 17 19 21 e 24,5
Per quella che è la mia modesta sensibilità da amatore (di livello basso) ti confermo che che è la più grossa differenza tangibile che ho apprezzato negli ultimi 10 anni.
Ora, possiamo discutere sul fatto di montare un 25 su un canale da 24,5 (è una soluzione estrema e addirittura sconsigliata).
Ci ho fatto circa 800km da novembre e appena finisco il copertone ho già il 28 pronto.

E' abbastanza evidente che tutti i produttori, vista la situazione di mercato, sono pieni di materiale e cercano di riciclare proprio stock di cerchi e ruote che hanno a magazzino.
Fulcrum e Campagnolo le vedo affacciandomi alla finestra del mio ufficio...

In tutto ciò, grazie di svuotare i magazzini.

Antonio d.C.

Pignone
20 Febbraio 2025
121
37
40
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Scusa antonio ma temo che tu non abbia letto l'articolo che hai postato che smentisce totalmente la tua dissertazione

Io ho provato la differenza dello stesso pneumatico montato su canale da 17 19 21 e 24,5
Per quella che è la mia modesta sensibilità da amatore (di livello basso) ti confermo che che è la più grossa differenza tangibile che ho apprezzato negli ultimi 10 anni.
Ora, possiamo discutere sul fatto di montare un 25 su un canale da 24,5 (è una soluzione estrema e addirittura sconsigliata).
Ci ho fatto circa 800km da novembre e appena finisco il copertone ho già il 28 pronto.

E' abbastanza evidente che tutti i produttori, vista la situazione di mercato, sono pieni di materiale e cercano di riciclare proprio stock di cerchi e ruote che hanno a magazzino.

prego allegare tabella ETRTO

io e da 30 anni che guido con 17c e sinceramente preferisco spendere meno di 300 zucche per una ruota da 1650gr

e 17c come canale piu largo e 1000 euro per 2kg con il profilo alto :

quoto:

Meno reattive nei cambi di ritmo

La ruota larga deve essere abbinata a gomme più larghe (e pressioni più basse) e questo rende l’intero sistema un po’ più pastoso e leggermente meno reattivo nei cambi di velocità. Su questo aspetto incide anche il peso del cerchio e ci possono essere differenze significative da ruota a ruota e da gomma a gomma.
Per l’appassionato si tratta di un dettaglio di poco conto, mentre professionisti e agonisti evoluti potrebbero non apprezzare così tanto questa caratteristica.
E’ uno dei motivi per cui nelle tappe con tanta salita (ripida) alcuni Pro’ continuano a preferire il tubolare e ruote/gomme più strette, che restituiscono una sensazione di maggiore prontezza.

Meno rapide nei cambi di direzione

Abbiamo detto che le ruote con canale largo sono più “flow” e facili da guidare in discesa. Di contro, perdono qualcosa in termini di agilità e rapidità nei cambi di direzione, aspetti che possono rappresentare un piccolo limite nelle discese tecniche e tortuose.
Nel complesso, possiamo dire che i vantaggi delle ruote larghe sono più facilmente apprezzabili dall’utente “medio”, piuttosto che da quello evoluto, più abituato a gestire ruote maneggevoli, ma nervose.

resto dell opinione che le ruote piu' robuste servono perche' hanno imposto i dischi

il problema dell esplosione dei costi di queste ultime., le ruote, e' purtroppo dovuto al fatto che ci sono troppi

amatori di basso livello che hanno la sensibilità di guida per trovarne differenze tangibili di non si sa che cosa

ma e' questo il bello del libero mercato

PS ti sei accorto che stavamo valutando ruote per rim brake ?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.727
1.451
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
mi fermo a "io è da 30 anni che guido..."
Purtroppo dalle mie parti le strade sono un disastro ed evitare un tombino o una buca sul lato estremo della strada vuol dire farsi stirare.
Credo tu abbia molta esperienza.

Antonio d.C.

Pignone
20 Febbraio 2025
121
37
40
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
mi fermo a "io è da 30 anni che guido..."
Purtroppo dalle mie parti le strade sono un disastro ed evitare un tombino o una buca sul lato estremo della strada vuol dire farsi stirare.
Credo tu abbia molta esperienza.
anche dalle mie parti , infatti si e piu' sicuri con una gravel e coperture dai 30 in su ,

comunque le due ruote a confronto erano per un telaio rim (max 28mm copertoncino)

quindi il tuo discorso sugli avanzi di magazzino non era rilevante

se mi trovi telaio + forcella carbonio rim da 1100gr avanzo di magazziono a 500 euro piu un set di fulcrum zero avanzo di magazziono a 400 euro sono un super avanzo, poi un ultegra 11v rim questo si un super avanzo a 400 euro con meno di 2000 euri ci facciamo bici da 7,3kg per niubbii ineesperti che non hanno la sensibilita' adatta e le vendiamo tutte , una la prendo io

li vedi sti componenti dalla tua finestra ???

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
692
409
58
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact

Lavori in un’azienda farmaceutica dei “dintorni”?

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.799
1.579
Visita sito
Bici
BMC
Io ho sia le FULCRUM Racing zero classiche sia, prese da poco, le FULCRUM Racing zero cmptzn.
Sono entrambe ruote fantastiche, ma le cmptzn con i mozzi di ultima generazione sono di livello superiore, peso a livello delle full carbon.
FULCRUM una garanzia

• Mi piace
Reactions: jumbo

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.528
1.484
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
però continuate a guardare la marca e poco le caratteristiche tecniche.
Comprare ruote con canale da 19 nel 2025, vi stanno riciclando degli avanzi di magazzino

Dipende l'uso che ne vuoi fare.

Un canale da 19 a mio avviso inizia ad essere un ottimo compromesso per montare dei 25/28 mm. Dipende anche dal cerchio. Io su Vision in alluminio vado di 25 perchè secondo me spancia troppo il 28, sulle carbon vado di 28 perchè il cerchio è molto più largo di suo.

Se si vuole andare più su come larghezza ovvio non basta, ma questo fa parte delle necessità del singolo. A livello prestazionale oltre il 28 come amatore non ha senso. A livello di comodità... quella è troppo soggettiva.

Terrei anche in considerazione il peso del ciclista. Un canale largo nel mio caso (60 kg) con le 28 mi porta a stare sotto i 4 bar, se salgo a 30 mi avvicino pericolosamente a 3 bar. Non mi trovo a quelle pressioni. Il mio range è tra 4 e 5 bar.

• Mi piace
Reactions: Zac36100

Rispondi scrivendo qui...