Allora, resocondo dopo la ricognizione di oggi.
Il giro proposto è di km 50, dislivello positivo 930 metri circa.
Il percorso paesaggisticamente è meraviglioso, ci sono pochissimi tratti trafficati in cui si è costretti a stare in fila indiana, per il resto si rimane tranquillamente affiancati.
Io e Carlo oggi siamo stati affiancati per tantissimo tempo.
Le pendenze.
Così ad occhio non si supera quasi mai il 14-15% nei tratti più impegnativi, ma comunque c'è da dire che la lunghezza di questi tratti non è mai superiore ai 50-70 mt, poi c'è sempre un tratto per rifiatare.
I rapporti.
Io che sono 88 kg per 1,90 mt e non ho per nulla attitudini da scalatore ho fatto tutto il giro con un 39-25 e non ho sofferto tranne che nei tratti più pendenti che comunque sono corti e si possono fare anche a cadenze basse.
Secondo me per i meno allenati il rapporto minimo da avere è un 34-27, per i forti direi che il giro si fa tutto con un 39-21 o al massimo 23.
Non abbiamo fatto la variante Monte della Madonna, altri 300 mt di dislivello che avrebbero portato il giro a 1200 mt di dislivello e allungato penso di altri 12-13 km fra andata al Passo e ritorno.
Il giro è gradevole, per gustarselo richiede un po' di allenamento ma non è massacrante come era stato sostenuto.
Oggi il tempo di percorrenza è stato di 2h e 20 min.
Visto il ritrovo alle 9, è tranquillamente ipotizzabile che per le 13 saremo comodamente con le gambe sotto la tavola.
A breve metterò traccia gps e altimetrie.
Pietro.