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<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 7543588" data-attributes="member: 10256"><p>a pari rigidità si parla di 1-2% in meno di peso. più veloce quindi si ma non di molto. su 20 minuti si parla di 10-20 secondi.</p><p>comunque concordo che non c'è bisogno dei dischi per pedalare, servono solo a frenare e si frena anche con i rimbrake.</p><p> lasciami però dire una cosa, se hai 1kg di differenza tra disc e rim, solo una parte è imputabile a disc. la differenza netta è tra 200 e 400gr a secondo del livello. inoltre sei su una fascia di medio gamma su quei pesi.</p><p>salendo verso l'alta gamma, con il disc si possono fare ruote molto leggere, più che sui rimbrake perche non ci devi frenare sopra. e ad esempio le pinze durace disc sono molto molto leggere. quindi sul top gamma la differenza si riduce a 100-200gr e volendo si può azzerare.</p><p>io ad esempio rimanendo in casa giant tcr isp sl, passando da durace mec. 9000 rimbrake fulcrum zero a 9200 di2 disc brake e ruote carbonio sono passato da 6,5kg a 6,2kg.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 7543588, member: 10256"] a pari rigidità si parla di 1-2% in meno di peso. più veloce quindi si ma non di molto. su 20 minuti si parla di 10-20 secondi. comunque concordo che non c'è bisogno dei dischi per pedalare, servono solo a frenare e si frena anche con i rimbrake. lasciami però dire una cosa, se hai 1kg di differenza tra disc e rim, solo una parte è imputabile a disc. la differenza netta è tra 200 e 400gr a secondo del livello. inoltre sei su una fascia di medio gamma su quei pesi. salendo verso l'alta gamma, con il disc si possono fare ruote molto leggere, più che sui rimbrake perche non ci devi frenare sopra. e ad esempio le pinze durace disc sono molto molto leggere. quindi sul top gamma la differenza si riduce a 100-200gr e volendo si può azzerare. io ad esempio rimanendo in casa giant tcr isp sl, passando da durace mec. 9000 rimbrake fulcrum zero a 9200 di2 disc brake e ruote carbonio sono passato da 6,5kg a 6,2kg. [/QUOTE]
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