Salita del Faiallo

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ho postato in un altra discussione ma forse questo è il posto giusto: come dicevo...vorrei provare a fare il Faiallo partendo da Ge - Voltri, quindi il Turchino e poi la svolta a sinistra, ho letto in giro sul web che essendo molto brulla e tutta esposta al sole non è consigliabile farla in estate con il caldo, che dite???, magarui anticipando molto l'orario al mattino.... poi nel caso andassi c'è possibilità di riempire le borracce lungo la salita oppure occorre portarsi una scorta di acqua per essere autosufficienti?
Grazie e ciao o-o

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ho postato in un altra discussione ma forse questo è il posto giusto: come dicevo...vorrei provare a fare il Faiallo partendo da Ge - Voltri, quindi il Turchino e poi la svolta a sinistra, ho letto in giro sul web che essendo molto brulla e tutta esposta al sole non è consigliabile farla in estate con il caldo, che dite???, magarui anticipando molto l'orario al mattino.... poi nel caso andassi c'è possibilità di riempire le borracce lungo la salita oppure occorre portarsi una scorta di acqua per essere autosufficienti?
Grazie e ciao o-o

Di solito c'e' molto vento in quota e spesso si formano dei cumuli o della nebbia che limitano la radiazione solare . Ci sono molte fontane tra fondocrosa e galleria del turchino (quasi taumaturgica quella di Fado) mentre tra il bivio e il passo ne potrai trovare una sola
1472338803_daec8e8c04_o_d.jpg

• Mi piace
Reactions: Livia

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Di solito c'e' molto vento in quota e spesso si formano dei cumuli o della nebbia che limitano la radiazione solare . Ci sono molte fontane tra fondocrosa e galleria del turchino (quasi taumaturgica quella di Fado) mentre tra il bivio e il passo ne potrai trovare una sola

Grazie Lorenzo, cercherò la fontana taumaturgica di Fado o-o, intendevo proprio dal bivio fino al passo, mi potresti dire quell'unica fontana che c'è dove è posizionata? dopo quanti km dal bivio (circa) sulla destra o sinistra?
Ciao e grazie.

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Grazie Lorenzo, cercherò la fontana taumaturgica di Fado o-o, intendevo proprio dal bivio fino al passo, mi potresti dire quell'unica fontana che c'è dove è posizionata? dopo quanti km dal bivio (circa) sulla destra o sinistra?
Ciao e grazie.

Se guardi l'altimetria c'e' un'anomalia del profilo ai meno tre circa . Si scende per circa 500 mt poi la strada ricomincia a salire . C'è una curva a dx e poi un drittone . A metà , sulla sinistra , c'è una fontana che , putroppo , ha una portata modesta che si riduce nei periodi più siccitosi.

La zona è estremamente interessante anche dal punto di vista geologico .

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
La zona del Faiallo è particolarmente pericolosa per gli escursionisti a causa delle mutevoli condizioni climatiche . Siamo a 5 ekm dal mare , in linea d'aria , la salita corre lungo lo spartiacque ... la montagna intercetta l'umidità proveniente dal mare determinando , a volte , precipitazioni impressionanti .
I serpentinoscisti e i metagabbri rendono , inoltre , l'ambiente quasi spettrale .

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
a me adare sul Faiallo piace tantissimo...ci vado con 2 borracce ben fresche e su fino alla zona picknik !
la goduria inizia solo dopo il Turchino (troppe moto a rompere le balls)...
bellissimo il panorama...

• Mi piace

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
a me adare sul Faiallo piace tantissimo...ci vado con 2 borracce ben fresche e su fino alla zona picknik !

...asfaltassero un pò la discesa verso Urbe, sarebbe meglio, sino a Tiglieto ci vuole la bici da downhill!! :bua:

Ok, grazie delle dritte, approfitto ancora della vostra disponiobilità e conoscenza dei posti: visto che la discesa verso Urbe è così così cosa ne dite di fare il giro inverso, cioè salire da Urbe e scendere verso il Turchino? Al limite se la scalata dal Turchino è più interessante si può sempre ridiscendere dalla stessa strada...
Comunque i vari commenti sul Faiallo mi hanno proprio incuriosito, poi visto su GoggleMap è davvero...come dire...inquietante l'assenza di vegetazione che si nota, il panorama deve essere veramente notevole, sabato mattina mi sa che vado....se si volesse aggiungere qualcuno ben vengao-o
P.S.: sabato scorso ho fatto il Turchino e poi giù fino Ovada e ritorno, ed effettivamente i numerosissimi motociclisti ingaggiati sulla salita un pò rompono....

• Mi piace

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici

Ok, grazie delle dritte, approfitto ancora della vostra disponiobilità e conoscenza dei posti: visto che la discesa verso Urbe è così così cosa ne dite di fare il giro inverso, cioè salire da Urbe e scendere verso il Turchino? Al limite se la scalata dal Turchino è più interessante si può sempre ridiscendere dalla stessa strada...
Comunque i vari commenti sul Faiallo mi hanno proprio incuriosito, poi visto su GoggleMap è davvero...come dire...inquietante l'assenza di vegetazione che si nota, il panorama deve essere veramente notevole, sabato mattina mi sa che vado....se si volesse aggiungere qualcuno ben vengao-o
P.S.: sabato scorso ho fatto il Turchino e poi giù fino Ovada e ritorno, ed effettivamente i numerosissimi motociclisti ingaggiati sulla salita un pò rompono....

Se vuoi evitare le moto puoi sempre salire da Casa Canellona !
Uaz uaz uaz ....

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Uaz uaz uaz ....

http://www.quotazero.com/articolo.php?id=4

L'unica cosa che non ti dicono è la pendenza media e quella massima :mrgreen::mrgreen:

Pensa che Utri a Masone fino al 1872 l'unica strada era... quella...
Beh poi nel 1977 hanno aperto al traffico la A26 :)

Cannellona....no grazie :wacko: questa volta penso proprio di evitarla e fare il Turchino facile al mattino presto e poi con molta calma il Faiallo ed al ritorno stessa strada. Comunque interessante il link sull'antica Via dei Giovi, grazie, magari la Cannellona la farò con la mtb :mrgreen:, su queste pagine ho trovato chi ha scritto questo commento: "La cannellona è molto, molto, molto più dura del turchino; Secondo me il secondo e terzo km sono al limite del ciclismo..per fortuna è corta ma il faiallo dalla cannellona rimane una delle salite più dure della zona"
Poi sotto con il Beigua o-oo-o

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Uaz uaz uaz ....

Cannellona....no grazie :wacko: questa volta penso proprio di evitarla e fare il Turchino facile al mattino presto e poi con molta calma il Faiallo ed al ritorno stessa strada. Comunque interessante il link sull'antica Via dei Giovi, grazie, magari la Cannellona la farò con la mtb :mrgreen:, su queste pagine ho trovato chi ha scritto questo commento: "La cannellona è molto, molto, molto più dura del turchino; Secondo me il secondo e terzo km sono al limite del ciclismo..per fortuna è corta ma il faiallo dalla cannellona rimane una delle salite più dure della zona"
Poi sotto con il Beigua o-oo-o

Parrebbe una mussa ma il Beigua è una delle salite più dure d'italia ...
o-o

• Mi piace

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Uaz uaz uaz ....
Per amore del cielo!! L'ho fatta domenica, e poi siccome pareva poco ci abbiamo aggiunto un Alpicella da Varazze... ho ancora un ginocchio distrutto oggi...:wacko:

Ho deciso che vendo la Bianchi e mi compro una Montesa da Trial, se voglio far ste salite... :mrgreen:

• Mi piace

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Parrebbe una mussa ma il Beigua è una delle salite più dure d'italia ...
o-o

Infatti, con "poi sotto con il Beigua" intendo dire che me lo pongo come obiettivo da raggiungere, informandomi, leggendo, magari visionando; con il dovuto rispetto e conscio dei miei limiti voglio affrontare il Beigua, magari a settembre, e se non ce la farò sarà uno stimolo in più quest'inverno per allenarmi meglio.
Ciao e grazie delle dritte o-o

• Mi piace

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Infatti, con "poi sotto con il Beigua" intendo dire che me lo pongo come obiettivo da raggiungere, informandomi, leggendo, magari visionando; con il dovuto rispetto e conscio dei miei limiti voglio affrontare il Beigua, magari a settembre, e se non ce la farò sarà uno stimolo in più quest'inverno per allenarmi meglio.

Volevo solo ricordare che ho 46 anni :oold: ed è solo 1 anno e mezzo che mi è venuta la scimmia della bici; escludendo il primo anno di "ambientamento" e che mi è servito per mettermi in forma fisicamente (lo sport fà miracoli :asd2:) solo da pochi mesi stò affrontando kilometraggi e pendenze più impegnativi, ogni nuova cima per mè è una nuova conquista.....

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Ho postato in un altra discussione ma forse questo è il posto giusto: come dicevo...vorrei provare a fare il Faiallo partendo da Ge - Voltri, quindi il Turchino e poi la svolta a sinistra, ho letto in giro sul web che essendo molto brulla e tutta esposta al sole non è consigliabile farla in estate con il caldo, che dite???, magarui anticipando molto l'orario al mattino.... poi nel caso andassi c'è possibilità di riempire le borracce lungo la salita oppure occorre portarsi una scorta di acqua per essere autosufficienti?Grazie e ciao o-o
effettivamente e' esposta ma sara' per la ventilazione o perche' sono sempre stato fortunato non ricordo di aver mai sofferto particolarmente il caldo.
casualmente un po di tempo fa avevo la videocamera montata sulla moto mentre la facevo in discesa. se vuoi vederla in anteprima.....
http://it.youtube.com/results?search_query=faiallo+discesa&search_type=&aq=f
per vederla un minimo decentemente clicca "guarda in alta qualita'"
non e' nulla di mostruoso, non ha mai pendenze estreme, basta non farsi prendere dal rapportone fino al turchino. dopo il turchinmo c'e' ancora qualche km con vegetazione.
e' lunga quindi richiede un minimo di distribuzione dello sforzo

Ultima modifica:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
effettivamente e' esposta ma sara' per la ventilazione o perche' sono sempre stato fortunato non ricordo di aver mai sofferto particolarmente il caldo.
casualmente un po di tempo fa avevo la videocamera montata sulla moto mentre la facevo in discesa. se vuoi vederla in anteprima.....
http://it.youtube.com/results?search_query=faiallo+discesa&search_type=&aq=f
per vederla un minimo decentemente clicca "guarda in alta qualita'"
non e' nulla di mostruoso, non ha mai pendenze estreme, basta non farsi prendere dal rapportone fino al turchino. dopo il turchinmo c'e' ancora qualche km con vegetazione.
e' lunga quindi richiede un minimo di distribuzione dello sforzo

Grazie anche a te dei consigli, bello il panorama, anche la strada sembra a posto; mi sono anche stampato il profilo altimetrico e domani mattina vado o-oo-o

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
Grazie anche a te dei consigli, bello il panorama, anche la strada sembra a posto; mi sono anche stampato il profilo altimetrico e domani mattina vado o-oo-o
Occhio che le previsioni meteo per domani non sono entusiasmanti, e se giù è bruttino, a metà Fajallo ti trovi già in mezzo ad una surreale nebbia stile Highlands... prima di salire guarda che sia bello aperto il cielo, e tieni conto che in quel punto il tempo cambia in fretta. Nel dubbio rimanda, arrivare a metà e dover tornare indietro ci si rimane male..
http://www.meteoliguria.it/meteo_fr.html

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Occhio che le previsioni meteo per domani non sono entusiasmanti, e se giù è bruttino, a metà Fajallo ti trovi già in mezzo ad una surreale nebbia stile Highlands... prima di salire guarda che sia bello aperto il cielo, e tieni conto che in quel punto il tempo cambia in fretta. Nel dubbio rimanda, arrivare a metà e dover tornare indietro ci si rimane male..
http://www.meteoliguria.it/meteo_fr.html

Hai perfettamente ragione, vedrò l'evoluzione, ma con aria dal mare, quindi umida, in una tendenza al peggioramento....forse non è la giornata ideale....
Tra l'altro quello che mi intriga di questo monte è il rispetto che, tutti voi che lo conoscete, fate trasparire dai vostri preziosi consigli, evidentemente è un posto molto particolare...

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
....
Tra l'altro quello che mi intriga di questo monte è il rispetto che, tutti voi che lo conoscete, fate trasparire dai vostri preziosi consigli, evidentemente è un posto molto particolare...
Oh, ma non sopravvalutarlo neanche, vedrai che arrivi in cima, guardi giù e pensi "Tutto qui?... " o-o

Classifica generale Winter Cup 2024