salita di tobbiana

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
innanzitutto ciao a tutti perchè sono nuovo del forum.
siccome sabato scorso ho fatto la salita che da Fognano attraversando Tobbiana porta all'Acquerino mi piacerebbe sapere se qualcuno ne possiede l'altimetria.
Grazie
non ho l'altimetria...ero con l'SRM...ma è davvero una botta!!!

l'ultima volta che l'ho fatta una macchina che scendeva non mi ha visto e mi ha investito...

nn la faccio più...molto meglio la riola da candeglia!!!!

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
a me è piaciuta un sacco perchè mi ha ricordato la mia amata e ormai lontana(mi sono trasferito da Pisa a Campi Bisenzio) Pieve di Compito.
strada stretta (da tobbiana in poi) e pendenza tosta in alcuni punti credo si tocchi il 18-19% , certo a differenza di pieve c'è qualche tratto dove puoi respirare e tirare il fiato.
almeno la quota dello scollino si conosce?

giangiglc

Pignone
29 Dicembre 2007
115
5
Prato
Visita sito
Bici
S'Woks SL4 e Cervelo S2
Ciao federico 1979, io stò da queste parti ed è una salita che conosco bene. Dalla chiesa di Tobbiana, i primi 500-1000 mt sono micidiali, con pendenze che superano ampiamente il 20%, poi spiana un pò, ma dalle case sulla sinistra, all'altezza del cartello di tobbiana fino alla cima, per una lunghezza di circa 9 km e mezzo, la pendenza non scende mai sotto il 10%. la media credo sia del 13. tutto questo calcolato con l'inclinometro Polar. Sono curioso di rifarla con il mio nuovo Garmin 705. Comunque la quota dello scollinamento è circa 950 mt, all'altezza della sbarra per la strada di Luogomano. Grande salita e grande paesaggio, immerso nel bosco e nel silenzio. Io di solto poi continuo e dall'Acquerino taglio il bosco verso la collina vecchia e riscendo dal Signorino, oppure vado a fare la salita di Fossato e torno dalla vallata. Mi hai fatto tornare la voglia di fare questa salita. Oggi piove, vedrò la prossima settimana. Ciao, probabilmente ci incontreremo lassù.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
visto che conosci la zona:
se arrivato all'incrocio con la SP24 giro a destra e scendo verso Monachino e poi passato questo paese (1-2km?) giro a destra verso Cantagallo mi trovo di fronte una salita asfaltata?arrivato in cima poi posso scendere a Vernio per poi tornare verso casa sempre su strada asfaltata?
conosci anche la salita che sale a Cantagallo? se si me la puoi descrivere?
....grazie

giangiglc

Pignone
29 Dicembre 2007
115
5
Prato
Visita sito
Bici
S'Woks SL4 e Cervelo S2
Dal monachino si prosegue avanti, si attraversa l'abitato di Acqua e poi dopo 1 km c'è un pomte sulla destra che imbocca la salita di Fossato: circa 4 km al 12%. dallo scollinamento tutta strada asfaltata che attraverso l'abitato di gavigno, porta a Vernio (circa 15 km, con qualche mangia e bevi) attenzione, al lago Verde devi girare sulla sinistra, mentre a destra puoi andare verso Sant'ippolito e da qui sulla ss 325 della vallata verso Prato, oppure andare a fare la terribile salita di Migliana dal versante del Lago verde con strada asfaltata ma ridotta male. Da Cantagallo, se non ricordo male, ma l'ho fatta una volta sola, c'è la salita del rifugio Pacini, che poi si ricollega con la strada dell'Acquerino, poco prima del monachino.

giangiglc

Pignone
29 Dicembre 2007
115
5
Prato
Visita sito
Bici
S'Woks SL4 e Cervelo S2
Dal monachino si prosegue avanti, si attraversa l'abitato di Acqua e poi dopo 1 km c'è un pomte sulla destra che imbocca la salita di Fossato: circa 4 km al 12%. dallo scollinamento tutta strada asfaltata che attraverso l'abitato di gavigno, porta a Vernio (circa 15 km, con qualche mangia e bevi) attenzione, al lago Verde devi girare sulla sinistra, mentre a destra puoi andare verso Sant'ippolito e da qui sulla ss 325 della vallata verso Prato, oppure andare a fare la terribile salita di Migliana dal versante del Lago verde con strada asfaltata ma ridotta male. Da Cantagallo, se non ricordo male, ma l'ho fatta una volta sola, c'è la salita del rifugio Pacini, che poi si ricollega con la strada dell'Acquerino, poco prima del monachino.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
grazie.....
Migliana la conosco salendo dalla ss325 anche questa si fa sentiere ma non ne conosco l'altimetria, secondo me direi che in alcuni punti si tocca il 15% su tutta la salita credo media del 9-10%...un pò corta (4km),non ho mai proseguito verso "migliana alta" perchè sulla carta la strada sembra terminare.
Poi sull'altro versante ho fatto Montecuccoli da Terrigoli...anche questa ha qualche strappo duretto ma tuttosommato è decisamente più facile di quelle di cui abbiamo parlato finora

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.722
135
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

Riesumo questa discussione perchè domenica ho fatto la riolese e ridisceso da Tobbiana, fatto sta che mi è venuta voglia di fare questo giro. Vorrei aver conferma del fatto che il tratto Acqua-Fossato sia tutto asfaltato, l'ultima volta che ci sono passato era sterrato almeno parzialmene, ma il mio ricordo si perde nel millennio scorso. Saluti, Fabrizio.

19marco23

Apprendista Scalatore
Spettacolo, ho fatto anche io questo giro partendo da borgo a buggiano..prima tobbiana poi verso vernio e ritorno verso prato, poi san baronto da pistoia e scesa a lamporecchio con ritorno a casa! Arrivai distrutto perchè la salita se non ricordo male la feci con un 39x23 o forse 25 e poi al ritorno verso prato tirai come un dannato mentre il mio compagno di viaggio stava allegramente dietro...certo non era molto allenato ma è uno che in bici ci sa andare ed ha pure vinto la gastone nencini o il giro dei due bacini...nel 98 mi pare! cmq fu lui a proporre il giro e chissà magari lo rifaremo anche quest'anno! teniamoci informati!

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
allora probabilmente ci siamo incrociati sulla salita di tobbiana...io salivo e te scendevi.
non ho ancora fatto l'itinerario che dici te ma scendendo dalla cima della salita verso monachino appena passato (1km circa) questo paese si trova un bivio sulla destra (emmahouse/rif.Pacini) con la strada un pò rattoppata nel primo km ma sostanzialmente buona che sale per 4 km duri (credo non scenda mai sotto al 10%) per poi scendere verso Cantagallo (6km) e di quì a Vernio (8km).Nei primi due km di discesa bisogna prestare un pò di attenzione perchè c'è qualche buca nell'asfalto ma dopo diventa buono quasi ottimo e si scende veloci....
bei paesaggi!

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.722
135
Prato
Visita sito
Bici
allora probabilmente ci siamo incrociati sulla salita di tobbiana...io salivo e te scendevi.
non ho ancora fatto l'itinerario che dici te ma scendendo dalla cima della salita verso monachino appena passato (1km circa) questo paese si trova un bivio sulla destra (emmahouse/rif.Pacini) con la strada un pò rattoppata nel primo km ma sostanzialmente buona che sale per 4 km duri (credo non scenda mai sotto al 10%) per poi scendere verso Cantagallo (6km) e di quì a Vernio (8km).Nei primi due km di discesa bisogna prestare un pò di attenzione perchè c'è qualche buca nell'asfalto ma dopo diventa buono quasi ottimo e si scende veloci....
bei paesaggi!

Molto bene, allora entrambi i percorsi sono asfaltati, un pensiero ce lo faccio. Probabilmente ci siamo incrociati nel bosco, io ho una Daccordi blu/nero/bianca, casomai ci incontrassimo. Saluti, Fabrizio.

P.s. vado pianissimo, ma davvero

Stef88

Novellino
13 Giugno 2007
72
0
36
Radicondoli
club.giovani.it
Ragazzi 9km al 13% di media è un analòisi un po' eccessiva..

questi i dati REALI..

da MONTALE in vetta, partenza a 73m arrivo a 881m, lunghezza 13km pendenza media 6.2%

Tratto da TOBBIANA in VETTA, 8km 7.5% di media..

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.722
135
Prato
Visita sito
Bici

questi i dati REALI..

da MONTALE in vetta, partenza a 73m arrivo a 881m, lunghezza 13km pendenza media 6.2%

Salve, premetto,che non possiedo alcuno strumento tipo altimetro etc, che le mie conoscenze digitali sono minime, la salita verso Tobbiana comincia secondo di me dal ponticino passato il distributore di Fognano, nel tratto che prosegue verso la vetta ci sono solo i primi 800 metri a due cifre sicuramente, i restanti sono comunque abbastanza impegnativi. Saluti, fabrizio.

19marco23

Apprendista Scalatore
bei paesaggi!

Mi sa che nn ero io...questo giro l'ho fatto almeno due anni o 3 fa....!

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

questi i dati REALI..

mi sembra assai riduttiva...per prima cosa la lunghezza è 11km e poi la mia velocità media mi indica pendenze che sicuramente spesso sono oltre al 12%...sul

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

questi i dati REALI..

sei sicuramente riduttivo, prima cosa è lunga 11km, poi le mie velocità medie mi portano ad affermare che spesso le pendenze sono sopra al 12%

renzo

Novellino
13 Luglio 2004
1
0
Visita sito
Per quanto ne so io, lo scollinamento avviene al Passo degli Acquiputoli che misura 999 mt.
Anche per me è una salita bellissima, sebbene quando ci sono andato non mi aspettavo una pettata del genere dopo Tobbiana.
L'altro giorno ero in zona in mtb, sono posti fantastici

Classifica generale Winter Cup 2024