salita e ancora..salita

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
hai voglia, io a volte mi lego un tronco al telaio e lo trascino percentinaia di chilometri...

secondo me non serve...magari è che lì in zona mancano salite ripide

poi chissà..potrei provare

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
qui in zona non ci sono pianure solo falsopiani e salite questo ragazzino che ho incontrato con 10 kg nello zainetto è un fulmine in salita ...faceva sfr come se nulla fosse!

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Non di rado ..incontro ..ragazzi che utilizzano della zavorra per incrementare le prestazioni in salita..oltre al solito zainetto zavorrato mi è capitato di vedere uno che indossava una cintura da sub..!?!
ma funziona davvero???

Se fai un buon allenamento in salita, specifico, non servo queste che a mio avviso sono c.zz..e per migliorare!!!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Non di rado ..incontro ..ragazzi che utilizzano della zavorra per incrementare le prestazioni in salita..oltre al solito zainetto zavorrato mi è capitato di vedere uno che indossava una cintura da sub..!?!
ma funziona davvero???

non serve a nulla, serve solo ad andare più piano quando ti porti dietro la zavorra.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Mi ricorda le storie di quando facevo nuoto agonistico... per andare di più ci facevano allenare con le maglie, oppure, nel caso avessimo fatto i "cattivi", ci obbligavano a compiere qualche vasca con l'accappatoio :-(

Tornando in topic, al massimo il carico lo mettrei (come giustamente diceva Maicol) in una borraccia, a qualcosa di collegato al telaio (stando attento che non lo sbilanci, poiché dopo la salita ci sarà probabilmente anche una discesetta ;-) ). Non userei, invece, zainetti od altri carichi d'applicare al corpo proprio per eveitare inutili (e scorretti) carichi sulla schiena.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
secondo me puó essere utile nella corsa a piedi in salita dove chiaramente non si puó aumentare il rapporto per salire piú duri e fare "forza" ma in bici credo che basti indurire il rapporto e andare piú veloci per fare lo stesso lavoro.
Allo stesso tempo anche in bici con lo zaino si fa costantemente piú fatica, cioé non si puó decidere di scendere sotto un certo livello di sforzo... quindi se psicologicamente si é portati a mollare dopo un pó magari la zavorra é una buona cosa.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Ho sentito di alcuni che riempiono le borracce di sabbia...
però occorre considerare che, se i 10 kg nello zaino sono dannosi per la schiena, i kg in più nei portaborracce sono poco salutari per il telaio :sbianca:
E' davvero ridicola la soluzione dello zavorramento.
Sono migliorato in salita spingendo rapporti sempre piu' duri e nei vallonati passando dalla corona piccola a quella grande!

22 Marzo 2007
4.032
2.215
Visita sito
Bici
human-powered
E' davvero ridicola la soluzione dello zavorramento.
Sono migliorato in salita spingendo rapporti sempre piu' duri e nei vallonati passando dalla corona piccola a quella grande!
Se ne parlava in sede di test di soglia con l'ex-pro Marco Della Vedova (ce lo ha fatto lui), il quale ci diceva che quando correva a volte usava questo metodo nella fase di preparazione invernale per incrementare la forza e soprattutto per consumare di più in modo da tenere più facilmente sotto controllo il peso.
Comunque concordo con te sul fatto che ci siamo metodi alternativi, e probabilmente migliori, di migliorarsi. o-o

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Mi ricorda le storie di quando facevo nuoto agonistico... per andare di più ci facevano allenare con le maglie, oppure, nel caso avessimo fatto i "cattivi", ci obbligavano a compiere qualche vasca con l'accappatoio :-(

Tornando in topic, al massimo il carico lo mettrei (come giustamente diceva Maicol) in una borraccia, a qualcosa di collegato al telaio (stando attento che non lo sbilanci, poiché dopo la salita ci sarà probabilmente anche una discesetta ;-) ). Non userei, invece, zainetti od altri carichi d'applicare al corpo proprio per eveitare inutili (e scorretti) carichi sulla schiena.

sicuramente eviterei dei carichi innaturali

viaggiando con le due borracce piene o cmq carichi che non modifichino la guidabilità della bici in maniera imprevedibile.

certo voi che parlate e sfottete ci sono zone in Italia (non moltissime) dove nn c'è nemmeno una collina e per allenarsi si cercano i cavalcavia,

me ne rendo conto quando tento di allenarmi a Jesolo Lido VE, è pazzesco per chi come me puo' scegliere tra salite e salitelle dal 5% fino al 13-15% di lunghezze differenti...tutte nel raggio di 30 km da casa mia!

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
sicuramente eviterei dei carichi innaturali

viaggiando con le due borracce piene o cmq carichi che non modifichino la guidabilità della bici in maniera imprevedibile.

certo voi che parlate e sfottete ci sono zone in Italia (non moltissime) dove nn c'è nemmeno una collina e per allenarsi si cercano i cavalcavia,

me ne rendo conto quando tento di allenarmi a Jesolo Lido VE, è pazzesco per chi come me puo' scegliere tra salite e salitelle dal 5% fino al 13-15% di lunghezze differenti...tutte nel raggio di 30 km da casa mia!
Ma in pianura lo zavorramento a che serve? Si aumenta solo l'inerzia, mentre il peso in piu' non e' sollevato.
E' molto piu' efficace aumentare l'attrito con l'aria, per esempio indossando abiti svolazzanti come un K-way.

Classifica generale Winter Cup 2024