Salita e fibre muscolari

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.915
13.252
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vado in bici da più di dieci anni, sono alto 168cm, peso 64kg ( per ora, ma il mio peso era di circa 58kg prima di portarmi a casa la donna ! ) :-(
In salita non mi sono MAI trovato bene, vado molto meglio in pianura.
Gli amici mi dicono che è una questione di testa :shock: .... potrebbe anche essere così, la salita la odio :x , ma questa mia inattitudine non potrebbe derivare da fibre muscolari inadatte ? Mio padre aveva lo stesso problema ....

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
la risposta sta nel tuo avatar.....
:-) :-) :-) :-)

io personalmente non vedo l'ora che arrivi...........

e poi nel ciclismo esiste un grosso trucco:

'dirsi continuamente io sto benissimo,io non cedo,speriamo di faticare ancora 10 tornanti...'

funziona :-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.915
13.252
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lance23 ha scritto:
la risposta sta nel tuo avatar.....
:-) :-) :-) :-)

io personalmente non vedo l'ora che arrivi...........

e poi nel ciclismo esiste un grosso trucco:

'dirsi continuamente io sto benissimo,io non cedo,speriamo di faticare ancora 10 tornanti...'

funziona :-)

L' ultima volta che ho fatto dieci tornanti ( colle dell' Agnello ), volevo prendere il mio amico che era davanti solo per infilargli il reggisella nel culo :twisted: ! Mi aveva convinto ad andare con lui.

Mah .... proverò ancora ..... grazie dell' incoraggiamento o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
le caratteristiche fisiche sono fondamentali e hanno il loro peso, ma sono convinto che ci si possa allenare per migliorare quelli che sono i limiti, come nel tuo caso la salita, e anche la testa fa molto nel farti affrontare questi limiti.
Vedrai che non diventerai uno scalatore ma potrai trasformare la salita da terreno ostico a luogo amico o-o

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
scusa emanuele,ma a parte il rapporto potenza peso e l'allenamento a lavorare appena sotto soglia o un po' sopra.......................................

cosa ci azzeccano le fibre muscolari????

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
c'entrano.
pensa alle diverse tipologie di corridori e come in una stessa tipologia di atleti (ad esempio scalatori) vi siano differenti modi di affrontare la stessa situazione...

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
VADABRUT ha scritto:
Vado in bici da più di dieci anni, sono alto 168cm, peso 64kg ( per ora, ma il mio peso era di circa 58kg prima di portarmi a casa la donna ! ) :-(
In salita non mi sono MAI trovato bene, vado molto meglio in pianura.
Gli amici mi dicono che è una questione di testa :shock: .... potrebbe anche essere così, la salita la odio :x , ma questa mia inattitudine non potrebbe derivare da fibre muscolari inadatte ? Mio padre aveva lo stesso problema ....

Con un peso forma di 58Kg credo che abbiano ragione i tuoi amici certo con 6 kg di sovrappeso qualche problema in più potresti averlo.

Io non credo assolutamente che dipenda da carenze muscolari ma da un cattivo allenamento per la salita.

Poi come diceva Marco Pantani dovresti essere proprio avvantaggiato dal fatto che odi le salite in quanto per finirle prima dovresti andare molto più veloce :-)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non si parla di "carenze" muscolari, Condor, ma di differenze nel "motore" dell'atleta.
Che poi il rapporto peso potenza e qualche kg di sovrappeso non aiutino è normale!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.915
13.252
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Con un peso forma di 58Kg credo che abbiano ragione i tuoi amici certo con 6 kg di sovrappeso qualche problema in più potresti averlo.

Io non credo assolutamente che dipenda da carenze muscolari ma da un cattivo allenamento per la salita.

Poi come diceva Marco Pantani dovresti essere proprio avvantaggiato dal fatto che odi le salite in quanto per finirle prima dovresti andare molto più veloce :-)[/quote]

Ultimamente, quando esco con gli amici, appena cominciamo una breve salita (1 o 2 km al massimo ) e becco subito 10 metri, mi viene voglia di tornare indietro :-( :x . Ma perchè mi sento sempre le gambe di ghisa ? ( solo le due laterali, quella in mezzo è sempre molle :smile: )

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non conosco il livello , ma crdo che un peso forma di 58 Kg sia poco cioe' vai ad incidere sulle fibre muscolari necessariamente, anke se 6 kg di troppo fanno la loro importanza non credo che siano loro i principali indigati.

Per me migliorare in salita vuol dire fare tanta salita lunghe e/o rilanciare in salita, cosi si allena la salita, senza tante pippe psicologiche.
tu hai il fisico da scalatore e credo anke le fibre da scalatore non penso che in con 58 kg sei un vellocista' o un passista, poi bisogna sicuramente sapere cosa intendi per problemi in salita magari hai come rifereimento un pantani e' ovvio che sei in difficolta'.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
stambecco ha scritto:
sepica ha scritto:
Per me migliorare in salita vuol dire fare tanta salita lunghe e/o rilanciare in salita, cosi si allena la salita, senza tante pippe psicologiche.
.

:hail:

chiaro, limpido, sepica :eek:

direi che sono d'accordo, sopratutto per la frase di chiusura :))):

se credi faccio dei corsi di pragmatismo applicato,
A parte le battute ank'io ho difficolta in salita delle salite, ma sono 170 cm x 66 kg, non sono certo un velocista, poi capire le proprie fibre e' si molto importante , e ank'io vorrei capire le mie difficolta'.
ma ho visto che se si macinano km su km molti dubbi si affievoliscono.

?

...

Guest
e secondo me si migliora tanto in salita facendo anche gare co tanta salita dove spesso si suprano quei limiti che non si irescono a superare in allenamento...

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
In un sito ho letto che i nostri muscoli sono costituiti da 2 tipi di fibre: lente e rapide. Le prime adatti alla resistenza, le seconde più "esplosive" tipiche dei velocisti. Per fattori genetici se ne possono avere in percentuale maggiore di un tipo o dell'altro, secondo alcuni con l'allenamento si possono trasformare dalle une alle altre (più facile da rapide a lente che non il contrario).

Comunque, oltre al fatto di essere portati o meno, c'è da considerare se gli amici con cui esci e in salita ti danno 10 metri su 2 Km (non è poi tanto), sono più allenati di te, o meglio allenati -tu dici che la salita non ti piace e magari nelle uscite in solitaria non ne fai, mentre loro sì.

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
56
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
La mia piccola esperienza: in gioventù ho praticato atletica leggera a livello diciamo abbastanza buono, solo discipline*veloci*. Iniziai perchè un allenatore mi aveva notato durante una partita di calcio, avevo una velocità di base molto buona tanto che correvo con la categoria superiore, ero un mingherlino ma veloce. Dopo anni passati sul tartan, 100, 200, 4x100 e salto in lungo ... mi ruppi il legamento del tallone e fine della carriera. Poi cominciai con la bici. Pensavo di essere un velocista, invece mi trovo bene in salita e sul passo, nello sprint non ci sò fare. Tutto ciò per dire che secondo me è la tipologia dell'allenamento che modifica il tuo atteggiamento verso un determinato tipo di esercizio.

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
VADABRUT ha scritto:

Poi come diceva Marco Pantani dovresti essere proprio avvantaggiato dal fatto che odi le salite in quanto per finirle prima dovresti andare molto più veloce :-)

Ultimamente, quando esco con gli amici, appena cominciamo una breve salita (1 o 2 km al massimo ) e becco subito 10 metri, mi viene voglia di tornare indietro :-( :x . Ma perchè mi sento sempre le gambe di ghisa ? ( solo le due laterali, quella in mezzo è sempre molle :smile: )[/quote]

:-x :-x lavora sulla terza gamba e sugli attributi che gli stanno affianco, vedrai che risultati :))): :))): :smile:

scherzi a parte guarda che tu hai il fisico dello scalatore, io sono 1.70*69kg e se non faccio salita non mi pare neanche di andare in bdc, solo che per andare discretamente ne devi fare tanta tanta tanta e fare anche preparazione specifica per cui credo che la miglior ricetta sia costanza applicazione e voglia di soffrire (le fibre muscolari a mio modestissimo parere vanno abituate alla salita a prescindere dal tipo)

L

loscaligerocancellato

Guest
Lookup ha scritto:
La mia piccola esperienza: in gioventù ho praticato atletica leggera a livello diciamo abbastanza buono, solo discipline*veloci*. Iniziai perchè un allenatore mi aveva notato durante una partita di calcio, avevo una velocità di base molto buona tanto che correvo con la categoria superiore, ero un mingherlino ma veloce. Dopo anni passati sul tartan, 100, 200, 4x100 e salto in lungo ... mi ruppi il legamento del tallone e fine della carriera. Poi cominciai con la bici. Pensavo di essere un velocista, invece mi trovo bene in salita e sul passo, nello sprint non ci sò fare. Tutto ciò per dire che secondo me è la tipologia dell'allenamento che modifica il tuo atteggiamento verso un determinato tipo di esercizio.

idem.
addirittura io sono 72/73 kg per 1,74 e mi trovo a mio agio sulle lunghe salite. soffro da morire gli strappi!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024