Salita in Garfagnana

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho messo nel mirino anche altri passi appenninici, il lagastrello, il passo del cerreto, vorrei crearci dei giri, posso chiedervi suggerimenti ed indicazioni???

Io parto da Carrara direzione Pontremoli e anziche salire la cisa devio per il Cirone... poi a volte vado a Berceto e ridiscendo dalla cisa... oppure, ma ne esce un bel giro, verso Corniglio Casarola Rigoso e passo del Lagastrello e giù fino ad Aulla e ritorno a volte abbastanza cotto :wacko:
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ciao a tutti,
sabato ho scalato il mio primo San Pellegrino del 2017 :-) : neve a bordo strada , 5°C su al Passo Radici.

Questo il mio giro :

Carrara - Massa - Passo Vestito - Cast.ovo Garfagnana - San Pellegrino - Sassorosso - Corfino - Orecchiella - P.zza Al Serchio - Lago di Gramolazzo - Valico di Minucciano - Ugliancaldo - Monzone- Tenerano - Marciaso - Carrara

Sono 170 Km per un ottimo 4200 di D+ :-)

Sono sostanzialmente 4 salite . Lo uso per prepararmi a Solden .. :-)

Saluti

Mario
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
@sarvate mandrà :-) : io sono di Carrara ma abito a Parma. Conosco molto bene entrambi i versanti del ns bellissimo Appennino. Se vuoi qualche suggerimento chiedi pure :-)

Saluti

P.s.: Prossimo giro che farò sarà : Carrara - Fosdinovo - Colla- Monzone - Ugliancaldo - Valico di Minucciano - Piazza al Serchio - Sillano - Passo Pradarena - Vaglie - Collagna - Passo del Cerreto - Fivizzano - Rometta - Foce del CUcco - Fosdinovo - Carrara . Qua siamo sui 180 Km per un 4K di D+
Mario
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
P.s.: Prossimo giro che farò sarà : Carrara - Fosdinovo - Colla- Monzone - Ugliancaldo - Valico di Minucciano - Piazza al Serchio - Sillano - Passo Pradarena - Vaglie - Collagna - Passo del Cerreto - Fivizzano - Rometta - Foce del CUcco - Fosdinovo - Carrara . Qua siamo sui 180 Km per un 4K di D+
Mario

Te non fai testo :mrgreen:

Ciao Mario il bianco :-x
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Questo giro lo abbiamo fatto a metà Agosto in preparazione a Solden...
Ne manca un "pezzettino" sulla traccia perché probabilmente Riserva Naturale...

[url]http://www.openrunner.com/index.php?id=6429179[/URL]

Il percorso è esagerato!!!
Lo consiglio vivamente...

@sarvate mandrà :-) : io sono di Carrara ma abito a Parma. Conosco molto bene entrambi i versanti del ns bellissimo Appennino. Se vuoi qualche suggerimento chiedi pure :-)

Saluti

P.s.: Prossimo giro che farò sarà : Carrara - Fosdinovo - Colla- Monzone - Ugliancaldo - Valico di Minucciano - Piazza al Serchio - Sillano - Passo Pradarena - Vaglie - Collagna - Passo del Cerreto - Fivizzano - Rometta - Foce del CUcco - Fosdinovo - Carrara . Qua siamo sui 180 Km per un 4K di D+
Mario

buongiorno e grazie ancora. ho usato le vostre indicazioni per creare dei percorsi, anche se ovviamente conoscendo poco le zone non so se ho ricalcato perfettamente i vostri percorsi. ora spero che con la bella stagione possa trovare il tempo per venire a farli. prima di tutto però il sampellegrino !!! è rimato in sospeso dall'anno scorso

grazie di nuovo e a risentirci non mancherò di contattarvi
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
IL San Pellegrino ha sempre il suo fascino , è sempre una bella sfida :-)
Sabato scorso ho incontrato zero ciclisti . Su al Bar della Passo delle radici mi dicevano che quel giorno ero il primo ciclista della giornata :-) . In effetti su c'era freschino per il periodo : un bel 4-5°C con un pò di neve a bordo strada.

Saluti,
Mario
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
era in programma anche per noi sabato scorso ma le temperature basse ci hanno fatto rimandare,per domani c'è il rischio alto di pioggia . . . Speriamo in sabato 13 . . . . .feci il passo delle radici i primi di marzo e ci trovai abbastanza neve ma con 10/11 gradi alle ore 13:00 . .
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Buongiorno a tutti, finalmente dovrebbe essere arrivato il giorno per salire al Sanpellegrino, domani, allora ripropongo anche qui il post di altra discussione

Ciao a tutti, vorrei fare il Sanpellegrino, sicchè mi recherò in Garfagnana per un giro che ho previsto di far partire da borgo a mozzano - bagni di lucca.
Come in tutte le cose, l'appetito vien mangiando, nel senso che seguendo qualche percorso fatto da altri ho trovato la salita che da matraia porta a pizzorne, così ho preparato questo giro che non so se riuscirò a fare

mi ci date un'occhiata con eventuali suggerimenti? sarei disposto anche a rinunciare al passaggio dall'abetone se c'è un modo più diretto per fare sanpellegrino e pizzorne (ho pensato di scendere dal passo delle radici e da isola sana andare a camaiore ma forse mi viene ancora più lungo)

vi ringrazio in anticipo, allego la traccia su strava

https://www.strava.com/routes/10259565

ovviamente se qualcuno si vuole aggregare è più che ben accetto
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Buongiorno a tutti, finalmente dovrebbe essere arrivato il giorno per salire al Sanpellegrino, domani, allora ripropongo anche qui il post di altra discussione

Ciao a tutti, vorrei fare il Sanpellegrino, sicchè mi recherò in Garfagnana per un giro che ho previsto di far partire da borgo a mozzano - bagni di lucca.
Come in tutte le cose, l'appetito vien mangiando, nel senso che seguendo qualche percorso fatto da altri ho trovato la salita che da matraia porta a pizzorne, così ho preparato questo giro che non so se riuscirò a fare

mi ci date un'occhiata con eventuali suggerimenti? sarei disposto anche a rinunciare al passaggio dall'abetone se c'è un modo più diretto per fare sanpellegrino e pizzorne (ho pensato di scendere dal passo delle radici e da isola sana andare a camaiore ma forse mi viene ancora più lungo)

vi ringrazio in anticipo, allego la traccia su strava

https://www.strava.com/routes/10259565

ovviamente se qualcuno si vuole aggregare è più che ben accetto

Ti ho risposto sull'altra discussione o-o
 

_yeo

Novellino
16 Luglio 2012
55
6
Visita sito
Bici
a Piedi
Lo scorso venerdì mi sono fatto prendere dalla mano fra Lunigiana e Garfagnana :D
Dal mare, Massa, Castelpoggio,Monzone,Ugliancaldo,Carpinelli, Pradarena, Sillano,Orecchiella,Piazza al Serchio, Campocatino,Careggine,Cipollaio,Passo Croce poi verso casa :)
Sempre uno spettacolo e zero macchine

https://www.strava.com/activities/1670200987

Voi che andate sempre sul Sanpe siete matterelli però AHAHAHAHHA
 

Andrea_sesto

Pignone
25 Gennaio 2017
140
9
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Lo scorso venerdì mi sono fatto prendere dalla mano fra Lunigiana e Garfagnana :D
Dal mare, Massa, Castelpoggio,Monzone,Ugliancaldo,Carpinelli, Pradarena, Sillano,Orecchiella,Piazza al Serchio, Campocatino,Careggine,Cipollaio,Passo Croce poi verso casa :)
Sempre uno spettacolo e zero macchine

https://www.strava.com/activities/1670200987

Voi che andate sempre sul Sanpe siete matterelli però AHAHAHAHHA
Una curiosità. ..per fare questo giro quante volte ti sei fermato?
 

_yeo

Novellino
16 Luglio 2012
55
6
Visita sito
Bici
a Piedi
Una curiosità. ..per fare questo giro quante volte ti sei fermato?

Ciao Andrea
Dalla traccia del Wahoo sembrerebbe 1 ora e 30, divise in tante piccole soste più che una lunga.
Il numero non te lo so dire, all'incirca mi ricordo di essermi fermato a
Massa (cibo+acqua)
Castelpoggio (acqua)
Minacciano (cibo+acqua)
Carpinelli(acqua)
Discesa del Pradarena poco prima di villano (cibo+acqua)
Orecchiella (acqua)
Gorfigliano (acqua)
Campocatino (cibo+acqua)
Sopra Carreggine (cibo+acqua)
Pietrasanta (cibo+acqua)

Così ad occhio sembrano una 10ina, la più lunga il panino a Sillano, ma nn più di 20 minuti
Prima di iniziare lo strappo che porta a Campocatino ho riempito la borraccia, ma veramente 2 minuti, non sono neanche sceso di bicicletta, ho sempre cercato di interrompere il ritmo il meno possibile

Sono uscito di casa con 4 barrette clifbar, che probabilmente equivalgono ad 8 di quelle "standard" :D
Un pacchetto di "energygum" sempre clifbar e una bustina di sali che ho utilizzato dopo pranzo (intorno al 140esimo)