salita meglio in mountain bike, perchè?

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
42
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ciao a tutti. dalla scorsa primavera vado in bdc e fino a novembre dell'anno scorso avevo cominciato ad allenarmi più frequentemente in salita, facendo però una gran fatica :-) da novembre causa freddo ho deciso di dedicarmi più alla pianura e aspettare di riprendere la salita al ritorno di temperature più miti. è quindi un paio di settimane che faccio qualche salita, nulla di che, giusto per ripendere la mano di volta in volta.
ieri pomeriggio ho deciso di fare un giro in bici con la mia ragazza e abbiamo preso le mountain bike. abbiamo deciso di andare a trovare una nostra amica che abita all'inizio dei colli, è una strada che faccio di solito con la bdc e mi sono accorto che in mtb non facevo assolutamente fatica, anzi più si andava su più scattavo e mi sentivo informissima!
ora il mio dubbio è questo: per quale motivo con la mtb faccio molta meno fatica? il peso è maggiore e i copertoni molto più grandi esercitano una resistenza maggiore sull'asfalto, in teoria dovrei sentire meno fatica con la bdc...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
con la bdc fai puù fatica perchè ci sono rapporti più duri, invece in mtb hai una vasta scelta di rapporti. cmq magari andavi su senza fatica, ma con una bdc quando la fai sicurmente vai più forte, a meno che non sia un muro anzichè una salita.

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
42
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
in effetti ho notato che ho impiegato più tempo a fare la salita, purtroppo non ho ancora montato il ciclocomputer sulla mtb per constatare l'esatta differenza di velocità con la bdc.
eheheheh ci tirava bene la mia ragazza in salita, all'inizio ho temuto di fare una brutta figura, poi verso la fine sono scattato e l'ho lasciata un po indietro...almeno con lei lo posso fare :-)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
E' solo un'impressione.
Anche a me con la MTB sembra di andare meglio e di far meno fatica. In realtà spingere sui pedali della bdc in salita è più dura, ma si va anche veloce il doppio!

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
magari ti sembrava di faticare meno xchè non avevi alle spalle i km che solitamente fai con la bdc prima di affrontare quella stessa salita..., o andando con la ragazza prima eri andato più tranquillamente.......

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Ma hai guardato a ke velocità salivi???

tieni presente ke la corona piccola della BDC è 39.. la + grande delle tre in MTB è solitamente 42..

Fai un po' i conti.. se sali col 24 d corona d sicuro fai meno fatica ke slaire col 39.. però le velocità sn diverse..

Io a volte decido d uscire in strada ma è uno strazio perchè cerco d salire cn l'equivalente dei rapporti ke ho in bdc..

e se nn blokki la forcella.. è proprio na tragedia ogni pedalata la bici si abbassa d 8 cm..e t fa perdere spinta..

xò nel complesso è divertente.. la uso cn pedali normali. proprio per andarci in giro e mi c diverto parekkio a forzare in salita senza velleità agonistike.. ke altrimenti leggi sopra diventa uno strazio..

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
47
abruzzinia
Visita sito
Shakur82 ha scritto:
in effetti ho notato che ho impiegato più tempo a fare la salita, purtroppo non ho ancora montato il ciclocomputer sulla mtb per constatare l'esatta differenza di velocità con la bdc.
eheheheh ci tirava bene la mia ragazza in salita, all'inizio ho temuto di fare una brutta figura, poi verso la fine sono scattato e l'ho lasciata un po indietro...almeno con lei lo posso fare :-)

non ti ha mollato?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
sempre il solito discorso dei rapporti sproporzionati sulle bdc......
chi puo' scegliere pedala esattamente alle stesse rpm sia su strada che in mtb.
per farsi un'idea delle proprie rpm preferite basta fare una salita su asfalto a tutta in mtb e guardare a quante rpm si viaggia. non poterle riprodurre sulla bdc significa solo andare piu' piano delle proprie potenzialita'.

Classifica generale Winter Cup 2024