Salita Taburno da Frasso

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Nei prossimi giorni vorrei rifare la salita del Taburno da Frasso, xò l'ultima volta ke l'ho fatta un paio di mesi fa, l'asfalto nell'ultimo trato e nella prima parte di discesa era davvero orribile, qlk sa dirmi se la situazione è cambiata? Se non è cambiato nulla, invece di salire fino in cima mi conviene andare per Tocco Caudio o anke quella strada è in pesme condizioni?

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Fino a Frasso non ci sono problemi, anke io ultimamente ci sono arrivato sia da Dugenta che da Moiano, io volevo sapere salendo per il Taburno se le cose sono cambiate da dopo giugno, quando ci sono stato l'ultima volta oppure se mi conviene non salire fino in cima e svoltare per Tocco Gaudio.

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Ho capito, infatti arrivato alla piana nessun problema di rilievo. Se decidi di svoltare per andare fin sopra al taburno, puoi affrontare un buon tratto in salita (pendenze abbastanza importanti) senza particolari intoppi, i problemi li troverai quando devi affrontare la discesa dal lato opposto. La strada scendendo è ripida e piena di buche con qualche tratto addirittura senza asfalto... Va affrontata sempre con i freni tirati. Personalmente l'ho fatta da solo e non mi va di tornarci senza compagnia... c'è il rischio di tagliare un copertoncino o di scivolare.

Questo fine settimana lavoro, se pensi di andarci e vuoi compagnia fammi sapere per la prossima settimana, magari saliamo per un po' e poi decidiamo di rifare il percorso al contrario.

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
40
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
ci sono stato venerdi scorso, al bivio per salire su in cima al taburno la strada è quella che è, sassi un pò ovunque ma nessun problema di troppo, dopotutto si va su a 12 all'ora. Nel tratto di sottobosco invece c'è da fare attenzione, con la stanchezza puoi non vedere tratti sporchi di terra e brecciolino e forare llà sopra, da solo, mette proprio sconforto.
La discesa da montesarchio me la ricordavo mezza franata, ora almeno non lo è, ma l'asfalto è pessimo tanto da non permetterti di mangiare qualcosina senza prendersi qualche rischio.

P.S. io vengo da frattamaggiore, salgo solitamente da Dugenta per la strada interna, scorrevole, pendenza facile e con quella bellissima fontana/abbeveratoio che col caldo di questi giorni sembra farti rinascere...

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Ho capito, infatti arrivato alla piana nessun problema di rilievo. Se decidi di svoltare per andare fin sopra al taburno, puoi affrontare un buon tratto in salita (pendenze abbastanza importanti) senza particolari intoppi, i problemi li troverai quando devi affrontare la discesa dal lato opposto. La strada scendendo è ripida e piena di buche con qualche tratto addirittura senza asfalto... Va affrontata sempre con i freni tirati. Personalmente l'ho fatta da solo e non mi va di tornarci senza compagnia... c'è il rischio di tagliare un copertoncino o di scivolare.

Questo fine settimana lavoro, se pensi di andarci e vuoi compagnia fammi sapere per la prossima settimana, magari saliamo per un po' e poi decidiamo di rifare il percorso al contrario.
Ok Rox, magari ci risentiamo qui per organizzarci per la settima prossima, io sono di S.Maria a Vico, potremmo incontrarci all'inizio della salita per Durazzano oppure se vuoi evitarla sulla Nazionale Appia e andiamo per Valle di Maddaloni...ok?(Cmq non penso di avere proprio il tuo passo, anke xkè ho ancora un "cancello" x bici)

giliberto

Novellino
29 Maggio 2011
66
2
Nola
Visita sito
Bici
scott CR1 SL
Ok Rox, magari ci risentiamo qui per organizzarci per la settima prossima, io sono di S.Maria a Vico, potremmo incontrarci all'inizio della salita per Durazzano oppure se vuoi evitarla sulla Nazionale Appia e andiamo per Valle di Maddaloni...ok?(Cmq non penso di avere proprio il tuo passo, anke xkè ho ancora un "cancello" x bici)

magari mi aggrego anche io... ma la salita com'è, fattibile o vi aspetto giù?

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Per me sabato 24 va benissimo, sempre ke andiamo di mattina, xkè di pomeriggio devo lavorare(ho un negozio, quindi sono libero fino verso le 15 del pomeriggio).Poi se vogliamo andare nei giorni infrasettimanali posso organizzarmi sia di mattina ke di pomeriggio.

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Col vostro permesso, facciamo il punto.
- Sabato: sicuramente sarà di mattina. (Cosa certa)
- Orario: propongo le 07:30. Mezz'ora prima o dopo? Altro orario? Proponete...
- Luogo raduno: Appuntamento all'incrocio di Messercola, sull'Appia. Altre idee? Proponete...
- Percorso: salita di Durazzano, discesa verso Sant'Agata dei Goti (eventuale ristoro idrico), si prosegue per Dugenta, per poi salire a Frasso Telesino, (altro ristoro idrico all'abbeveratoio citato da happydiedboy), inizia la salita per Piana di Prata dal centro di Frasso, pausa alla fontana, inizio della Salita per la cima del Taburno.

Una volta su si valuta se scendere dal lato opposto o ritornare verso la Piana di Prata e poi andare verso verso Tocco Caudio.

I partecipanti:

- Rox
- Diego80

Aspettiamo altri amici... o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.167
1.622
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Mi dispiace ma è troppo lontano il luogo di ritrovo per me, e con l'allenamento che ho attualmente ci rimango sul Taburno!!! Grazie comunque per l'invito Rox

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
peccato non poter venire con voi, il sabato lavoro, mi auguro il prossimo anno si possa organizzare delle uscite tra noi campani che frequentiamo questo forum, credo sarebbe una cosa simpatica

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Per ora, in mancanza di altre proposte concrete, il giorno è sabato 24, ore 07:30 incrocio di Messercola, Via Appia, prima di Santa Maria a Vico. o-o
Chiunque altro vuole salire domenica 25, personalmente posso esserci di nuovo :mrgreen:, però proponete voi luogo dove radunarci e l'orario. o-o

Classifica generale Winter Cup 2024