Salita test FTP a Bologna

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non so se è la sezione giusta, spero di non aver sbagliato.
Dovrò fare il test FTP, quello classico sui 20', e sto cercando la salita adatta.
Zona Sasso Marconi, in un raggio di km accettabile per non doversi fare un trasferimento di 2 ore.
Suggerimenti?
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
In zona non mi viene in mente granchè... salite lunghe e regolari sui colli sono un po' difficili da trovare.
Se per te è ragionevole come distanza, la più adatta mi sembra Ca' Bortolani da Pian di Venola, o Cereglio da Vergato.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In zona non mi viene in mente granchè... salite lunghe e regolari sui colli sono un po' difficili da trovare.
Se per te è ragionevole come distanza, la più adatta mi sembra Ca' Bortolani da Pian di Venola, o Cereglio da Vergato.

Cà Bortolani ha la discesa in mezzo che spezza, potrebbe essere buona la seconda parte.
Cereglio è un pò più distante, mi porterebbe via più tempo ma è fattibile.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Cà Bortolani ha la discesa in mezzo che spezza, potrebbe essere buona la seconda parte.
Cereglio è un pò più distante, mi porterebbe via più tempo ma è fattibile.
Valuta anche l'altro versante di Vergato, ovvero Grizzana Morandi, è abbastanza costante ma è più dura e pertanto forse meno indicata di Cereglio. Altre da qui non ne conosco, Badolo troppo corta e incostante, Monzuno troppo dura.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Valuta anche l'altro versante di Vergato, ovvero Grizzana Morandi, è abbastanza costante ma è più dura e pertanto forse meno indicata di Cereglio. Altre da qui non ne conosco, Badolo troppo corta e incostante, Monzuno troppo dura.

E' una delle papabili, ma ho il dubbio di arrivare in cima prima dei 20'.
Anche Monzuno ha la spianata al centro che arriva prima dei 20', quindi l'ho scartata.
Restano n lizza 3, Cereglio, Monteacuto da San Benedetto e Grizzana. Tutte ad 1 ora circa da casa, speravo di trovare qualcosa più a tiro ma pare non ci sia.
 

ildiavolorosso

Novellino
15 Maggio 2020
18
20
52
bologna
Visita sito
Bici
ridley noah + cannondale six13 + carrera1993
Grizzana è regolare e non durissima ma l'asfalto drenante è usurato e ha molte crepe fastidiose anche in salita se hai telaio e ruote rigidi, soprattutto dal versante Rioveggio. Una salita adatta sarebbe Loiano dalla fondovalle Savena, via Bibulano
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per curiositä, come funziona questo test?
La salita deve esser, da quanto ho capito, regolare e da 20´?

E' il classico test per determinare la FTP, la parte che riguarda la salita prevede che venga fatta a tutta e dura 20'.
Quindi serve una salita regolare, in modo da poter mantenere più costanti possibili i watt espressi, e di una lunghezza che permetta di fare 20' a tutta.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.888
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche dalle parti di vignola non saprei dove farlo...mi pare di aver visto alcuni farlo nel tratto che parte dalla fondovalle e va a festà e poi coscogno, ma circa a metà spiana (forse addirittura ha qualche metro in discesa) e poi non è proprio regolare come pendenza...io stavo pensando di farlo nel tratto marano - ospitaletto...altro così a memoria non mi viene in mente...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
anche dalle parti di vignola non saprei dove farlo...mi pare di aver visto alcuni farlo nel tratto che parte dalla fondovalle e va a festà e poi coscogno, ma circa a metà spiana (forse addirittura ha qualche metro in discesa) e poi non è proprio regolare come pendenza...io stavo pensando di farlo nel tratto marano - ospitaletto...altro così a memoria non mi viene in mente...
Festà, detta anche Ca' Rossa, non va bene. Tra le due senz'altro Ospitaletto, che ha la lunghezza ed è vicina ma è talmente facile che, detto da profano del test, immagino sia un'impresa (anche mentale) rimanere costanti a tutta. Inoltre c'è sempre un qualche tipo di vento, che inficia la confrontabilità dei tempi (anche se lo so che avete i PM).
Per me la più vicina in valle Panaro è questa: https://www.strava.com/segments/7396157
Anche questa di fronte ha un'altimetria perfetta ma guardando i tempi di chi conosco, noi arriviamo su prima dei 20': https://www.strava.com/segments/9724009
Altra idea: https://www.strava.com/segments/1282464
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.888
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciano - monteombraro forse è un pò troppo dura...castagneto invece non mi sembra male, mi sembra di averla fatta solo una volta a salire, andrò a sondare il percorso...
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Io il test lo faccio sulla salita che va dalla Fondovalle del Savena fino a Loiano. Circa 5 km e 330 metri di dislivello di salita abbastanza regolare con tratti dove spiana leggermente, ma utilizzando il cambio riesci a mantenere costante lo sforzo.