Ciao,
mi collego a questa discussione ... volendo fare un anello che include la Panoramica Zegna e la salita di Oropa da dove conviene lasciare la macchina e quali sono le indicazioni da seguire?
P.s. Preferirei evitare strade bianche a meno che siano tratti brevi (100-200 mt)
Grazie
Puoi lasciare l'auto a Biella, salire ad Oropa e quindi alla galleria, scendere a Rosazza, risalire a Bielmonte, scendere a Trivero e da lì Mosso S. Maria, Pistolesa, Camandona, ridiscendere ad Andorno Micca e quindi Biella.
Oppure al contrario, però fai i versanti più duri sia di Bielmonte che della galleria per Oropa.
Non ci sono strade bianche, solo la galleria ha un fondo stradale in lastroni e buche, io per non rischiare di cadere l'ho fatta a piedi.
Anche nel tratto tra Oropa e la galleria ci sono dei brevi passaggi su pietre cementate in corrispondenza dell'attraversamento di ruscelli.
Unica cosa, non so se hanno riaperto la strada dalla galleria all'Ospizio di San Giovanni, qualche mese fa era chiusa.
In alternativa potresti lasciare l'auto a Biella ovest (c'è un parcheggio comodo in piazza Gianni Rodari), salire a Occhieppo, Graglia, Bossola, fare la bella strada del Trecciolino fino ad Oropa, salire fino alla galleria e poi ridiscendere a Biella dalla strada classica. O viceversa.