Salite in provincia di Genova...quante ne avete fatte?

Daniele84

Novellino
22 Luglio 2011
69
0
Genova e dintorni
Visita sito
Bici
OLMO Impact 2010
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di postare nella sezione giusta....
Sono un appassionato di bici e vivo a Genova. Mi sono avvicinato alla bici da corsa un anno fa e ho iniziato a esplorare il bellissimo territorio della mia provincia (finchè esisterà...;nonzo%) cercando di percorrere quante più salite potevo!!
Per questo motivo ho raccolto i dati relativi alle salite genovesi presenti sul sito "salite.ch" e le ho inserite nel file excel che allego.

Mi piacerebbe quindi confrontarmi con altri liguri, in particolare genovesi, e fare una sorta di mini-sondaggio per vedere quante delle tantissime (+ di 150!!) e bellissime salite abbiamo percorso!!! o-o

Ogni forumendolo che lo desiderasse ha a disposizione una colonna nella quale può spuntare le "sue" salite: fatevi avanti e...chi più ne ha più ne metta!!!

Buone pedalate a tutti,
Daniele

Allegati

• Salite Provincia Genova.xls
    77 KB · Visite: 158
Ultima modifica:

ale86

Novellino
2 Giugno 2011
45
0
38
Milano
Visita sito
Bici
olmo equipe veloce 10 v
grazie mille per il file!o-o

Anche io di Genova, ma da poco ciclista, quindi ho fatto poche salite fin'ora...Giusto domani proverò il turchino, e a breve la Guardia, che è una sfida che da sempre mi ha attirato.

Magari si puo fare anche qualche giro assieme! Magari prima mi alleno un po però:mrgreen:

Daniele84

Novellino
22 Luglio 2011
69
0
Genova e dintorni
Visita sito
Bici
OLMO Impact 2010

Anche io di Genova, ma da poco ciclista, quindi ho fatto poche salite fin'ora...Giusto domani proverò il turchino, e a breve la Guardia, che è una sfida che da sempre mi ha attirato.

Magari si puo fare anche qualche giro assieme! Magari prima mi alleno un po però:mrgreen:

Buona idea iniziare con il Turchino allora...un'altra bella salita pedalabile è quella di Creto. Direi che l'indice di difficoltà ripecchia molto bene l'impegno della salita, per incominciare mi terrei sui 40-50.
Se hai iniziato da poco invece la Guardia potrebbe risultare un po' "indigesta" (difficoltà 103) ;-)
buon allenamento!!!!!
ciao

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
sabato partenza da pegli a parte il primo tratto fino a molassana terribile per il traffico poi la scoffera, laccio, montoggio, casella, busalla, giovi e rientro un autentico spettacolo nel tratto da laccio a montoggio pedali immerso nel verde un autentica libidine.
altro molto bello da varazze sali per il pero, colle del giovo, sassello, faiallo e turchino

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Diciamo che nel Genovesato non abbiamo proprio di che lamentarci in quanto a itinerari! Unico problema è l'Aurelia, anzi... gli automobilisti (???) che la frequentano

Daniele84

Novellino
22 Luglio 2011
69
0
Genova e dintorni
Visita sito
Bici
OLMO Impact 2010
Fatto... sono a 49%

Comunque ne mancano parecchie... la lista potrebbe essere molto più lunga.

non so di preciso quale sia la procedura ma penso che scrivendo a "salite.ch" si possano inserire salite inedite.

Quali inseriresti lollo? Io ho visto che mancano la Ruta da Rapallo e/o da S. Margherita e la salita delle Grazie da ambo i lati (Chiavari e Rapallo).

La mia lista è in continuo aggiornamento, spero di raggiungervi presto! o-o

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross

certo ci possiamo vedere e fare una salita insieme basta organizzarzi o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
non so di preciso quale sia la procedura ma penso che scrivendo a "salite.ch" si possano inserire salite inedite.

Quali inseriresti lollo? Io ho visto che mancano la Ruta da Rapallo e/o da S. Margherita e la salita delle Grazie da ambo i lati (Chiavari e Rapallo).

La mia lista è in continuo aggiornamento, spero di raggiungervi presto! o-o

Boh... ce ne sono una marea. Penso solo alla Valbisagno, dove mi allenavo per lo più.

Di S.Alberto esistono 3 versanti. Di Capenardo 2. Poi c'é San Martino di Struppa (era la mia palestra), Viganego ecc.

ale86

Novellino
2 Giugno 2011
45
0
38
Milano
Visita sito
Bici
olmo equipe veloce 10 v
solo all'8% essendo nuovo di questo sport...pero mi tocca smentire la banda nera su "Guardia da sestri-solo per MTB"...io l'ho fatta con la mia da corsa:)
c'è solo un pezzo di 500 metri sterrato, che mi sono fatto a piedi.

ale86

Novellino
2 Giugno 2011
45
0
38
Milano
Visita sito
Bici
olmo equipe veloce 10 v
Pensa che mi viene da ridere a essere etichettato come professionista, non avvicinandomi neanche minimamente (ho la bici da luglio):) L'ho fatto insieme ad un mio amico che era in MTB, ma davvero c'erano dei pezzi in cui volevo morire, anche perche non potevo fermarmi a rifiatare perche poi se no in salita non ripartivo piu.
Comunque ho detto che l'ho fatta, non che l'ho fatta bene:)

La settimana prima la avevo fatta passando da Pegli-San Carlo. Pur essendo molto più soft, ti dirò che il pezzo peggiore in assoluto tra tutti l'ho trovato nel percorso da Pegli dopo Lencisa...c'è un pezzo di 50 metri che sara al 25%...

dockers

Pignone
30 Maggio 2011
124
3
44
Genova
Visita sito
Bici
olmo
Pensa che mi viene da ridere a essere etichettato come professionista, non avvicinandomi neanche minimamente (ho la bici da luglio):) L'ho fatto insieme ad un mio amico che era in MTB, ma davvero c'erano dei pezzi in cui volevo morire, anche perche non potevo fermarmi a rifiatare perche poi se no in salita non ripartivo piu.
Comunque ho detto che l'ho fatta, non che l'ho fatta bene:)

La settimana prima la avevo fatta passando da Pegli-San Carlo. Pur essendo molto più soft, ti dirò che il pezzo peggiore in assoluto tra tutti l'ho trovato nel percorso da Pegli dopo Lencisa...c'è un pezzo di 50 metri che sara al 25%...

ragazzi!!!!!!!!!!! san carlo di cese fino alla madonna della guardia è molto dura!!! dopo lencisa confermo che c'è uno strappo che ti fa piangere...:cry:
una salitella da provare!!!:-)

fede71

Gregario
13 Ottobre 2008
696
5
53
Spezzino con la Toscana nel cuore
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc - Sram red
Tra le mie preferite :

Passo della Scoglina
Passo del Ghiffi
Passo del Portello
Passo della Crocetta
Colle Caprile
Romaggi
Passo della Bocchetta
Capanne di Marcarolo
Piani di Praglia
Passo della Bocchetta
Passo dei Giovi
Creto
Orero
Sant'Olcese
Passo del Tuchino
Passo del Faiallo
Casa del Romano
Capanne di Cosola
Madonna della Guardia
Gaiazza
Lencisa

ale86

Novellino
2 Giugno 2011
45
0
38
Milano
Visita sito
Bici
olmo equipe veloce 10 v
ragazzi!!!!!!!!!!! san carlo di cese fino alla madonna della guardia è molto dura!!! dopo lencisa confermo che c'è uno strappo che ti fa piangere...:cry:
una salitella da provare!!!:-)

Domenica sempre in compagnia di un mountain-bikerista ho fatto la salita da Voltri al Turchino...valle Inferno o una cosa del genere, dal capolinea dei bus, salendo verso l'ospedale, si prende dopo il primo tornante sotto l'autostrada una stradina a sinistra.
Direi mortale ai livelli della Guardia da San Carlo, pero paesaggisticamente stupenda. Se volete farvi del male provatela:)

fede71

Gregario
13 Ottobre 2008
696
5
53
Spezzino con la Toscana nel cuore
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc - Sram red
Domenica sempre in compagnia di un mountain-bikerista ho fatto la salita da Voltri al Turchino...valle Inferno o una cosa del genere, dal capolinea dei bus, salendo verso l'ospedale, si prende dopo il primo tornante sotto l'autostrada una stradina a sinistra.
Direi mortale ai livelli della Guardia da San Carlo, pero paesaggisticamente stupenda. Se volete farvi del male provatela:)
confermo si chiama in gergo "canellona".... ci sono molti tratti oltre 20%, la strada è stretta e specie nel we, si rischia di mettere il piede a terra per le auto che chiedono strada.... da provare, ma con i rapporti e la ganba giusta. Personalmente consiglio un bel 28o29... ottima se si vuole preparare il mortirolo o lo zoncolan... il che la dice tutta:wacko::wacko:

Mircondini

Novellino
17 Dicembre 2011
14
0
Genova
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di postare nella sezione giusta....
Sono un appassionato di bici e vivo a Genova. Mi sono avvicinato alla bici da corsa un anno fa e ho iniziato a esplorare il bellissimo territorio della mia provincia (finchè esisterà...;nonzo%) cercando di percorrere quante più salite potevo!!
Per questo motivo ho raccolto i dati relativi alle salite genovesi presenti sul sito "salite.ch" e le ho inserite nel file excel che allego.

Mi piacerebbe quindi confrontarmi con altri liguri, in particolare genovesi, e fare una sorta di mini-sondaggio per vedere quante delle tantissime (+ di 150!!) e bellissime salite abbiamo percorso!!! o-o

Ogni forumendolo che lo desiderasse ha a disposizione una colonna nella quale può spuntare le "sue" salite: fatevi avanti e...chi più ne ha più ne metta!!!

Buone pedalate a tutti,
Daniele

Ciao,
Anche io mi trovo a pedalare nei pressi di Genova pur essendo un livornese docche!
Avendo iniziato tanti anni fa (con un po' di stop nel mezzo) con la mtb la salita ce l'ho nel cuore.
Asap compilerò anche io il file, ma per vostra curiosità potete vedere i miei percorsi in salita sul sito garmin Connecti e cercando mircondini.

Le più belle salite di quest'anno, però, sono state fuori dalla Liguria: izoard (da briancon, lautaret, galibier, sestiere, colle della scala Moncenisio!

Ciao

M

Classifica generale Winter Cup 2024