Salite praticabili Cuneo (Ottobre 2015)

alebo

Novellino
27 Settembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
Carlo Carlà
Ciao a tutti,

è il mio primo messaggio in questo forum, vedo che siete una bella comunità, complimenti.
Mi presento, sono Alessandro, solitamente mi trovo dalle parti di Bologna. Nelle prossime settimane sarò in provincia di Cuneo, e vorrei approfittare della vicinanza con le montagne per confrontarmi un po' coi miei limiti.

Quali sono le salite praticabili in questo periodo? Me ne consigliate qualcuna bella tosta che sappia dare filo da torcere :mrgreen: ?
Dopo una breve ricerca, ho trovato di interessanti:
Colle della Fauniera
Colle dell'Agnello
Colle di Sampeyre
Colle Valcavera
Monviso
Pian del Re
Rifugio Carmagnola

Ciao!

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
dipende molto se vieni a cuneo a inizio ottobre o fine ottobre...in ogni caso se non nevica presto non dovresti aver problemi a fare salite anche sopra i 2000m.
ipotizzando che non ci sia neve sotto i 3000m direi che se puoi devi provare agnello, fauniera, sampeyre, preit, monviso e lombarda. rispetto alle salite da te elencate ti segnalo che monviso e pian del re sono la medesima salita, idem valcavera e fauniera. il rifugio carmagnola è a 3000m ed è sterrato...logicamente ti serve abbigliamento invernale.

siccome stiamo parlando di salite lunghe e di un periodo non proprio ideale, ottobre, dovrai per forza di cose partire molto presto al mattino se l'intenzione è di fare 2 salite del genere nello stesso giorno. non so il tuo livello di allenamento ma occhio che tutte le salite citate partono da 300-500m di altitudine e finiscono tra i 2000 e i 2700...se sei abituato a salite singole da 500-1000m di dislivello potresti incontrare problemi soprattutto su fauniera per via della pendenza media e dell'agnello che prima ti logora con un lunghissimo fondovalle e poi ti da la mazzata con i 9km finali al 10%.

alebo

Novellino
27 Settembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
Carlo Carlà
Ciao a tutti.

L'idea era di fare in settimana l'agnello. Però ho saputo che già da ieri il fauniera non era praticabile per strada ghiacciata. Credo che ripiegherò su qualcosa di più tranquillo.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti.

L'idea era di fare in settimana l'agnello. Però ho saputo che già da ieri il fauniera non era praticabile per strada ghiacciata. Credo che ripiegherò su qualcosa di più tranquillo.
ha nevicato sopra i 2000...però puoi ancora fare qualcosa. giusto ieri sono andato al pian del re (monviso), la sbarra a pian regina è già abbassata ma la strada è perfetta (pulita e asciutta, asfalto a tratti rugoso ma no problem)...secondo me oltre al pian del re puoi ancora fare il sampeyre e s.anna di vinadio, dal bivio per s.anna potresti vedere se si riesce a salire verso la lombarda, al limite torni indietro tanto sono pochi km.

ti consiglio di dare un'occhiata a queste webcam per essere sempre aggiornato http://www.meteopinerolo.it/webcam/

se vuoi provare la salita più dura della zona devi spostarti in val pellice, rifugio barbara lowrie :mrgreen: http://www.salite.ch/barbaral.asp?Mappa=

ps: questa era la situazione ieri al pian del re...uno spettacolo o-o

Allegati

• IMG_20151004_133214.jpg
    IMG_20151004_133214.jpg
    287,4 KB · Visite: 29
  • IMG_20151004_133428.jpg
    IMG_20151004_133428.jpg
    242,4 KB · Visite: 26

Classifica generale Winter Cup 2024