Salite ripide

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
32
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao a tutti. Chiedo venia in anticipo perché immagino sia un argomento già dibattuto diverse volte, ma io vorrei avere qualche dritta sulle forti pendenze.
Premetto che pedalo da un annetto, uscendo più o meno 3-4 volte a settimana e sono passata da mtb a bdc con una TCR da due mesetti, montata ultegra 50/34 , 11/32 posteriore. Vorrei chiedervi come posso affrontare le salite più ripide perchè non ci riesco. Pur andando agile, spesso utilizzando il 32 , non riesco a far girare le gambe ed affrontare le salite. Eppure non sono poco allenata, ho sempre corso e sul fondo non me la cavo male. Mi sento davvero un' incapace. Qualcuno può darmi dei consigli pratici per poter migliorare? Nelle pendenze medie non ho grossi problemi, sono i muri quelli letali. Grazie

• Mi piace
Reactions: Reiss

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.294
25.445
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parlo, ad esempio, di un tratto di oggi di 2 km con pendenza media dell 8- 9 % con picchi del 14% che per me sono impossibili.
È abbastanza normale, passando dalla MTB soffrire i rapporti lunghi delle bici da corsa, tocca fare un po' di allenamento a riguardo per gestire anche le basse cadenze, altrimenti servono rapporti da gravel, ma per una salita di 2km li vedo un po' eccessivi...

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
32
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
È abbastanza normale, passando dalla MTB soffrire i rapporti lunghi delle bici da corsa, tocca fare un po' di allenamento a riguardo per gestire anche le basse cadenze, altrimenti servono rapporti da gravel, ma per una salita di 2km li vedo un po' eccessivi...
Quello che vorrei capire è se sono io assolutamente negata o posso migliorare magari iniziando con pendenze minori...

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao a tutti. Chiedo venia in anticipo perché immagino sia un argomento già dibattuto diverse volte, ma io vorrei avere qualche dritta sulle forti pendenze.
Premetto che pedalo da un annetto, uscendo più o meno 3-4 volte a settimana e sono passata da mtb a bdc con una TCR da due mesetti, montata ultegra 50/34 , 11/32 posteriore. Vorrei chiedervi come posso affrontare le salite più ripide perchè non ci riesco. Pur andando agile, spesso utilizzando il 32 , non riesco a far girare le gambe ed affrontare le salite. Eppure non sono poco allenata, ho sempre corso e sul fondo non me la cavo male. Mi sento davvero un' incapace. Qualcuno può darmi dei consigli pratici per poter migliorare? Nelle pendenze medie non ho grossi problemi, sono i muri quelli letali. Grazie

Devi allenare i muscoli, non c'è altro modo! Hai due possibilio strade:

A) Fare le salite "facili" (5% - 6% ) con marce dure (il 32 te lo devi dimenticare e anche il 30)

B) Lavorare sui quadricipiti e sui polpacci, con esercizi di squat a corpo libero o con pesi piccoli (ripetizioni 3x12 minimo)

Puoi fare entrambe le cose (sarebbe consigliabile) la bici è fatica, sudore, determinazione!

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
32
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Devi allenare i muscoli, non c'è altro modo! Hai due possibilio strade:

A) Fare le salite "facili" (5% - 6% ) con marce dure (il 32 te lo devi dimenticare e anche il 30)

B) Lavorare sui quadricipiti e sui polpacci, con esercizi di squat a corpo libero o con pesi piccoli (ripetizioni 3x12 minimo)

Puoi fare entrambe le cose (sarebbe consigliabile) la bici è fatica, sudore, determinazione!
Sulla seconda sto avvantaggiata perchè pratico body building da oltre dieci anni e sono abbastanza forte con i quad e i polpacci. A sto punto credo di dover seguire assolutamente il primo Consiglio e spingere, spingere.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Sulla seconda sto avvantaggiata perchè pratico body building da oltre dieci anni e sono abbastanza forte con i quad e i polpacci. A sto punto credo di dover seguire assolutamente il primo Consiglio e spingere, spingere.

E allora hai tutte le potenzialità per farlo!
Anch'io praticavo body building, iniziai a 14 anni e, sulla bici, ho sempre spinto rapporti duri, nonostante mi dicessero di fare il contrario! Forse tu hai dato troppo ascolto agli altri... usa i muscoli, non pensare troppo alla cadenza in questa fase, ognuno di noi ha fibre muscolari differenti e tu hai sviluppato quelle che lavorano con poco ossigeno (fibre lente). Poi col tempo migliorerai anche la cadenza (che è molto importante) ma si va per step. I tuoi muscoli dovranno imparare a bruciare più ossigeno, è un lavoro che può richiedere anche un paio di anni.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.079
8.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se non ce la fai col 32 pur essendo allenata... vuol dire che la prendi troppo forte !
tra l'altro, se prendi anche le salite topo 8% col 32, probabilmente ti stanchi per la pedalata troppo leggera e in cui praticamente frulli a vuoto. Come ti hanno detto, prova a prenderla con calma avendo come unico obiettivo quello dio arrivare in cima. Poi la volta dopo vedi quanto ci metti, poi provi a metterci un filino di meno...

comunque l'unico modo di andare meglio in salita è .... andare in salita!
Tieni conto che quando ti alzi in piedi usi in parte dei muscoli diversi che da seduta, va allenato anche quello

• Mi piace
Reactions: Guglielmo Guadagno

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.546
2.240
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
La salita dura va affrontata il piu' lentamente possibile : devi giusto stare in sella e non cadere. Vedrai che forse non ci sara' bisogno del 32 o di frullare eccessivamente le gambe. La cadenza verra' col tempo e l'allenamento : riuscirai a salire in scioltezza come vorresti fare adesso

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
32
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
E allora hai tutte le potenzialità per farlo!
Anch'io praticavo body building, iniziai a 14 anni e, sulla bici, ho sempre spinto rapporti duri, nonostante mi dicessero di fare il contrario! Forse tu hai dato troppo ascolto agli altri... usa i muscoli, non pensare troppo alla cadenza in questa fase, ognuno di noi ha fibre muscolari differenti e tu hai sviluppato quelle che lavorano con poco ossigeno (fibre lente). Poi col tempo migliorerai anche la cadenza (che è molto importante) ma si va per step. I tuoi muscoli dovranno imparare a bruciare più ossigeno, è un lavoro che può richiedere anche un paio di anni.
Grazie.. Mi rincuorano queste parole, anche perchè ,soprattutto oggi, mi sono sentita un'inetta.

• Mi piace
Reactions: Giantista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.739
21.688
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie.. Mi rincuorano queste parole, anche perchè ,soprattutto oggi, mi sono sentita un'inetta.
Se può consolarti.. ci siamo passati tutti, poi chiaramente c'è chi fa prima e chi ci mette più tempo dipende da vari fattori fra i quali la nostra fisiologia e la nostra determinazione che è spesso fondamentale per arrivare in cima ad una salita seppur faticosa e tosta, col tempo tutto questo sarà solo un blando ricordo.. poi farai il conto con altre variabili ma questo è un altro discorso ;-)

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
32
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Se può consolarti.. ci siamo passati tutti, poi chiaramente c'è chi fa prima e chi ci mette più tempo dipende da vari fattori fra i quali la nostra fisiologia e la nostra determinazione che è spesso fondamentale per arrivare in cima ad una salita seppur faticosa e tosta, col tempo tutto questo sarà solo un blando ricordo.. poi farai il conto con altre variabili ma questo è un altro discorso ;-)
Eh sì, ma il bello sta pure qui

• Mi piace
Reactions: golias

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il rapporto più agile serve per superare SOLO le pendenze più brutte. Se diventa una consuetudine in tutto lo sviluppo della salita , significa che non sei pronta per quella salita .
Inoltre bisogna saper soffrire le pendenze uno step meno bastarde , usando non già il 32 ma ad esempio il 28 .

Chandrama

Novellino
25 Maggio 2022
27
21
32
Catania
Visita sito
Bici
Giant tcr
Il rapporto più agile serve per superare SOLO le pendenze più brutte. Se diventa una consuetudine in tutto lo sviluppo della salita , significa che non sei pronta per quella salita .
Inoltre bisogna saper soffrire le pendenze uno step meno bastarde , usando non già il 32 ma ad esempio il 28 .
Quindi fare un lavoro graduale,step su step, iniziando con qualcosa di meno ripido e puntando a migliorare senza avvalersi del 32 giusto? Come si capisce quando poi si è pronti per qualcosa di più? Ti sembrerà una domanda stupida ma credimi per un neofita non lo e' affatto

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quindi fare un lavoro graduale,step su step, iniziando con qualcosa di meno ripido e puntando a migliorare senza avvalersi del 32 giusto? Come si capisce quando poi si è pronti per qualcosa di più? Ti sembrerà una domanda stupida ma credimi per un neofita non lo e' affatto
quando riesci ad arrivare in cima senza aver adoperato il 32, allora puoi allargare i tuoi orizzonti

ripeto il concetto: se su una salita usi troppo il 32 , quella non è ancora una salita che fa per te, il 32 ti deve salvare da strappi impossibili ecco. ( ci sono eccezioni: sul Mortirolo, il 32 non è detto che basta.....)

ti faccio un'esempio, domenica affronterò questa salita:

ma se prima dei due km ( 8 e 9) sono costretto ad usare il 32, su quel tratto non mi rimane che salire a piedi....

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.423
3.938
Visita sito
Bici
classic
io non sono un esperto, non seguo programmi di allenamento e mazzi vari, vado diciamo a "mio sentimento"
anni fa, quando ho iniziato a "pedalare sul serio" avevo come obiettivo affrontare ed arrivare in cima al Grappa.
prima di poterlo fare beh, è passato circa 1,5/2 anni....di allenamenti e sofferenze..
prima ho fatto "pratica" con le salitelle collinari di Marostica e dintorni, poi piano piano ho fatto anche il Grappa anche da diverse salite (anche le + difficili con pendenze max sul 20%).
ovviamente le prime volte mi toccava anche mettere il piede a terra + volte...
ovviamente non sono un fenomeno e ci metto il mio tempo in salita....
adesso riesco a farlo anche in tutta una tirata senza mettere giù i piedi, andando anche pianissimo al limite dell'equilibrio ma ci riesco....

ovviamente serve in primis una buona base di allenamento, e poi tanta volontà

Classifica generale Winter Cup 2024