salite valsesia

EdoVercelli

Pignone
19 Marzo 2012
120
1
Vercelli
Visita sito
Bici
corsa
Ciao qualcuno di voi ha gia fatto la salita che da Varallo porta al Colle del Ranghetto?ho letto la descrizione sul sito Salitomania e mi incuriosisce 1 pochino...è possibile effettuarla in bici da corsa utilizzando come rapporto piu agile un 39 x 26?In Valsesia io ho gia fatto Monte Tovo da entrambi i versanti e Valmonfredo da Valduggia...sn di Vercelli,se qualcuno delle vicinanze volesse aggregarsi x fare qualche salita ,sarei ben contento!bna serata a tutti,
Edoardo

ciccioruf

Pedivella
29 Dicembre 2010
332
5
vercelli
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl, Shimano Ultegra 6800, Mavic Cosmic pro carbon.
Ciao, anch'io di Vercelli. Se ti a qualche volta si puó fare un giro assieme, io son sempre da solo. Di solito vado verso Camino e Monferrato. La zona del Biellese e Valsesia non l'ho mai fatta ma mi piacerebbe quest'ann trovare qualcuno con cui andare a Bielmonte o comuque qualche bel giretto alla mia portata...andando solo in collina salite lunghe non se ne fanno.
Se ti va fatti sentire ci troviamo per un giretto tanto per fare conoscenza e poi si vede.

scarsoforte

Novellino
6 Ottobre 2009
38
2
55
ARONA
Visita sito
Bici
CIOCC SUPREMO + DURA ACE + FULCRUM RS XLR BLACK
Ciao, anch'io di Vercelli. Se ti a qualche volta si puó fare un giro assieme, io son sempre da solo. Di solito vado verso Camino e Monferrato. La zona del Biellese e Valsesia non l'ho mai fatta ma mi piacerebbe quest'ann trovare qualcuno con cui andare a Bielmonte o comuque qualche bel giretto alla mia portata...andando solo in collina salite lunghe non se ne fanno.
Se ti va fatti sentire ci troviamo per un giretto tanto per fare conoscenza e poi si vede.

Suggerisco l'Alpe di Noveis o da Coggiola (pedalabile) o da Crevacuore (ostica ...). Fatta la scorsa settimana, panorama bellissimo, discesa verso Crevacuore abbastanza schifosa per buche e detriti.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.954
25.115
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io batto abbastanza di frequente la zona di Curino - Trivero e, ogni tanto, Serravalle - passo S. Giacomo... però sono una pietra in salita.
se c'è qualcuno che il sabato va da quelle parti...

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao qualcuno di voi ha gia fatto la salita che da Varallo porta al Colle del Ranghetto?ho letto la descrizione sul sito Salitomania e mi incuriosisce 1 pochino...è possibile effettuarla in bici da corsa utilizzando come rapporto piu agile un 39 x 26?In Valsesia io ho gia fatto Monte Tovo da entrambi i versanti e Valmonfredo da Valduggia...sn di Vercelli,se qualcuno delle vicinanze volesse aggregarsi x fare qualche salita ,sarei ben contento!bna serata a tutti,
Edoardo

per fare la salita che dici tu ci vuole minimo un 34x28, un 29 dietro sarebbe meglio. Non penso che tu possa farcela con solo un 26 perchè ci sono tratti che superano il 20%. In MTB ovviamente è più semplice ma è sempre dura. saluti e buone pedalate

EdoVercelli

Pignone
19 Marzo 2012
120
1
Vercelli
Visita sito
Bici
corsa
per fare la salita che dici tu ci vuole minimo un 34x28, un 29 dietro sarebbe meglio. Non penso che tu possa farcela con solo un 26 perchè ci sono tratti che superano il 20%. In MTB ovviamente è più semplice ma è sempre dura. saluti e buone pedalate

Grazie x le info...la strada è in buone condizioni?le pendenze massime quali sono?sono tratti lunghi?l'hai gia fatta tu??grazie e bna domenica Edoardo

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
79
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Grazie x le info...la strada è in buone condizioni?le pendenze massime quali sono?sono tratti lunghi?l'hai gia fatta tu??grazie e bna domenica Edoardo

Io l'ho fatta solo sino alla chiesa delle pecore (cosi viene chiamata) qualche anno orsono e all'epoca la strada era in buone condizioni. Adesso non saprei. Comunque se vuoi fare delle salite in valsesia non hai che l'imbarazzo della scelta. A me piace fare la scopello-mera, anche se la strada fa letteralmente schifo. Saluti e buone pedalate

EdoVercelli

Pignone
19 Marzo 2012
120
1
Vercelli
Visita sito
Bici
corsa
Io l'ho fatta solo sino alla chiesa delle pecore (cosi viene chiamata) qualche anno orsono e all'epoca la strada era in buone condizioni. Adesso non saprei. Comunque se vuoi fare delle salite in valsesia non hai che l'imbarazzo della scelta. A me piace fare la scopello-mera, anche se la strada fa letteralmente schifo. Saluti e buone pedalate

Nn voglio contraddirti xkè nn sono di Varallo e nn ho fatto nessuna salita di Varallo a parte il Sacro Monte ma la chiesa delle pecore nn si trova sulla salita che porta all'Alpe Sacchi (altra salita ke mi piacerebbe provare)?!Si le conosco l'Alpe di Mera e Alpe Meggiana e mi piacerebbe farle ,solo ke sono un po distanti da Vercelli!grazie e bna serata

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
79
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
neanche io sono di Varallo e pensavo che all'Alpe Ranghetto si arrivasse dalla stessa strada che si percorre per arrivare all'Alpe Sacchi. Quindi non ho capito dove si trova quest'alpe ranghetto.
la salita dell'Alpe Sacchi è piuttosto impegnativa, l'ultimo tratto è in sterrato e quindi è sconsigliato percorrerla in bici da corsa.

Pedalealpino

Pignone
29 Maggio 2004
234
0
42
Visita sito
Bici
Cannondale
neanche io sono di Varallo e pensavo che all'Alpe Ranghetto si arrivasse dalla stessa strada che si percorre per arrivare all'Alpe Sacchi. Quindi non ho capito dove si trova quest'alpe ranghetto.
la salita dell'Alpe Sacchi è piuttosto impegnativa, l'ultimo tratto è in sterrato e quindi è sconsigliato percorrerla in bici da corsa.

Puoi arrivare anche dall'alpe Sacchi con una mtb a patto di spingerla per qualche metro. Il Ranghetto si trova subito dopo l'alpe Sacchi verso il Monte Croce

EdoVercelli

Pignone
19 Marzo 2012
120
1
Vercelli
Visita sito
Bici
corsa
Grazie ragazzi x le risposte!Il colle del Ranghetto da quanto leggo su salitomania.it dovrebbe partire da una strada parallela all'Alpe Sacchi e penso sia molto + arduo da scalare!Oggi sono andato sul Monte Tovo versante Isolella,solo che per arrivare fin li devo percorrere la strada da Gattinara verso Varallo che non mi piace molto:infatto gg un furgoncino dalla corsia opposta sbagliando la curva m è passato non tanto distante..a parte le colline e le strade di montagna purtroppo mi accorgo che è sempre + pericoloso andare in bicicletta x la presunzione degli automobilisti che superano dove la striscia è continua fregandosene di eventuali ciclisti che vanno tranquilli x la loro strada!
:cry:cry
ciao Edoardo

Pedalealpino

Pignone
29 Maggio 2004
234
0
42
Visita sito
Bici
Cannondale
Buono a sapersi. Quindi non mi ero sbagliato di tanto?

Non ti eri sbagliato, è il giro classico in mtb che dalla strada di Arola per sterrato arriva all'alpe Sacchi, va al Ranghetto e prosegue per Camasca e Quarna.

Ma sono quasi sicuro che esiste una strada appositamente costruita che sale all'alpe del Ranghetto, che tra l'altro è andato a fuoco un paio di mesi fa.

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Ragazzi leggendo questo post vedo un po' di confusione, visto quindi che io sono di Varallo provo a fare chiarezza anche se moooolto in ritardo :)

Per andare al Ranghetto si arriva ad una biforcazione, da una parte si va a morondo, chiesa delle pecore e alpe sacchi
dall'altra si va a camasco e poi al ranghetto.

Volendo si può prendere verso la chiesa delle pecore, andare un po' oltre e prendere una strada in discesa che scende a camasco per poi andare al ranghetto, ma non avrebbe molto senso!

Personalmente penso che sia una salita decisamente piu adatta a MTB che a bici da corsa, anche perchè c'è un bel pezzettino di strada sterrata mooooooooooolto disconnessa! Una volta arrivati in cima è poi decisamente meglio avere la MTB per girolare sul colle.

Con la BDC trovo piu consigliabile andare all'alpe sacchi, la strada è tutta asfaltata tranne una decina di metri.

EdoVercelli

Pignone
19 Marzo 2012
120
1
Vercelli
Visita sito
Bici
corsa
Ragazzi leggendo questo post vedo un po' di confusione, visto quindi che io sono di Varallo provo a fare chiarezza anche se moooolto in ritardo :)

Per andare al Ranghetto si arriva ad una biforcazione, da una parte si va a morondo, chiesa delle pecore e alpe sacchi
dall'altra si va a camasco e poi al ranghetto.

Volendo si può prendere verso la chiesa delle pecore, andare un po' oltre e prendere una strada in discesa che scende a camasco per poi andare al ranghetto, ma non avrebbe molto senso!

Personalmente penso che sia una salita decisamente piu adatta a MTB che a bici da corsa, anche perchè c'è un bel pezzettino di strada sterrata mooooooooooolto disconnessa! Una volta arrivati in cima è poi decisamente meglio avere la MTB per girolare sul colle.

Con la BDC trovo piu consigliabile andare all'alpe sacchi, la strada è tutta asfaltata tranne una decina di metri.

estate scorsa andai all'Alpe Sacchi con un mio amico e lui bucò...8 meno un quarto eravamo ancora a Morondo..tornammo a Vercelli quasi col buio!
eh si mi piacerebbe fare il Ranghetto ma m sa ke x anke x quest'anno salterà...cmq è bella dura come salita???bna giornata Edoardo

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
estate scorsa andai all'Alpe Sacchi con un mio amico e lui bucò...8 meno un quarto eravamo ancora a Morondo..tornammo a Vercelli quasi col buio!
eh si mi piacerebbe fare il Ranghetto ma m sa ke x anke x quest'anno salterà...cmq è bella dura come salita???bna giornata Edoardo

Io l'ho fatta dopo praticamente tutto l'inverno che ero stato fermo e quindi con gambe pari a zero... sono arrivato su completamente morto :wacko: Non so dirti le pendenze, cmq quando riattacca l'asfalto dopo il pezzettino di sterrato è veramente ripida!
Direi che è consigliabile farla per chi è abbastanza allenato.

flyton

Novellino
14 Giugno 2011
3
0
Visita sito
Bici
battaglin
Buona serata a tutti, ho visto solo ora la discussione sulla salita al passo del Ranghetto, io questa salita l'ho fatta l'anno scorso e confermo quello che ha detto thunderstruck salita molto impegnativa con diversi tratti di sterrato molto sconnesso (io l'ho fatta in MTB) le pendenze in alcuni punti superano il 20%, poi arrivati al passo del Ranghetto a Sx si va verso il monte Croce e a Dx si va verso l'alpe Sacchi, e da li puoi scendere verso Quarna (MTB) o nuovamente verso Varallo. Comunque è un bellissimo giro.
ciao Flavio

Classifica generale Winter Cup 2024