Salite vicine al lago di Garda?!

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti, avrei in previsione nelle prossime settimane un we in zona lago di Garda (zona ancora da definire). Avete qualche salita da consigliarmi percorribile in questo periodo e con un buon dislivello??? Punta veleno la conosco già e la evito, mentre tremosine la faccio sempre durante il giro del lago e vorrei provare qualcosa di inedito!

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Il lago è vasto!
in che sponda soggiorni?
questo perchè se soggiorni sulla sponda Bresciana e scomodo andare a girare su quella Veronese, e viceversa !

un buon dislivello che intendi?
1000 mt ?
1500 mt?
2000 mt?
2500mt ?
oltre?
e sopratutto con quanti km?
o quanti km con quanto dislivello?

o-o

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Riva, Torbole o Arco
Così in un attimo prendi per Nago e ti fai la Strada del Baldo, salita dura (ma non come Punta Veleno ;-) ) panoramicissima, pochissimo traffico e dislivello di oltre 1500 metri (se hai la bdc devi tornare giù dalla stessa parte)
Oppure puoi fare la Val di Gresta, oppure salire da Tenno verso il Passo del Ballino, oppure prendere la ciclabile e andare in Val d'Adige dove ti si apre un nuovo mondo.
Unico appunto: se vieni troppo presto in montagna è ancora freddo e c'è la neve, di certo in bdc non potrai raggiungere chissà grandi altitudini!

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Riva, Torbole o Arco
Così in un attimo prendi per Nago e ti fai la Strada del Baldo, salita dura (ma non come Punta Veleno ;-) ) panoramicissima, pochissimo traffico e dislivello di oltre 1500 metri (se hai la bdc devi tornare giù dalla stessa parte)
Oppure puoi fare la Val di Gresta, oppure salire da Tenno verso il Passo del Ballino, oppure prendere la ciclabile e andare in Val d'Adige dove ti si apre un nuovo mondo.
Unico appunto: se vieni troppo presto in montagna è ancora freddo e c'è la neve, di certo in bdc non potrai raggiungere chissà grandi altitudini!

Grazie! La strada del baldo baldo a Nago si prende vicino a quella rotonda incrocio per arco/torbole/mori?
In questo periodo è percorribile o c'è troppa neve?? (Dalle mie parti, solo una gran acqua :( )

Grazie ancora!!

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Se stai sulla sponda Bresciana:
Padenghe sul Garda,Polpenazze,Monteacuto, poi scendi a Salò per un caffè in riva al Lago che ne vale sempre la pena...
poi Gardone Riviera, sali al Vittoriale ( salita interessante) poi scendi dal lato opposto e riprendi la Gardesana fino a Gargnano, sali in Val Vestino ( 1000mt) , Capovalle e poi scendi sul Lago d'Idro...sei in Val Sabbia.... scendi ed ad un certo punto prendi per le Pertiche...
chiedi eventualmente a locali perchè mi sembra che vi siano state delle frane...
Poi Vobarno e poi Salò, poi Padenghe...
un giro che ti porterà 2000 mt di dislivello.... e un centello o poco più di km..

Poi ci Sarebbe il Passo del Cavallino, ma sicuramente la strada è chiusa per neve !

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Grazie! La strada del baldo baldo a Nago si prende vicino a quella rotonda incrocio per arco/torbole/mori?
In questo periodo è percorribile o c'è troppa neve?? (Dalle mie parti, solo una gran acqua :( )

Grazie ancora!!

Se intendi la rotonda del paese di Nago, sì, più o meno parti da là. Devi attraversare il paese in salita e trovi le indicazioni "Strada del Baldo".
Non credo che in questa stagione si possa arrivare in cima, dove poi diventa sterrata (quota 1600 circa), almeno non in bdc, c'è sicuramente neve.
Cmq fai una ricerca nel forum, l'argomento "salite del Garda" è molto ben trattato ;-)

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
i miei consigli : a riva del garda ,
come hotel ti consiglio questo : http://www.parchotelflora.it/ è compreso di tutto , altrimenti ne puoi trovare altri ,
magari coma SPA utilizzare questa :http://www.lido-palace.it/cxi-spa/ aperta anche al pubblico , costa mi sembra 80 euro ma il livello è altissimo
Per le pedalate in questo periodo mi limiterei a percorsi tranquilli senza pericolo di neve o ghiaccio vedi qui :http://aba8.jimdo.com/
percorsi 11-12-14 e 23 penso siano perfetti per il periodo ...o-o

Classifica generale Winter Cup 2024