Santiago de Compostela

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Anch'io sogno Santiago da un bel po' di tempo, da quest'estate mi sono informato un po' più seriamente.

La mia idea sarebbe questa:
-partenza da casa mia...
-una decina di giorni per arrivare a Saint Jean Pied de Porte (o come cavolo si chiama questo posto :mrgreen:)
-fare il cammino con calma, da solo, in una decina di giorni
-arrivare fino a finisterre
-fare il più possibile il cammino
-usare una bici di mia costruzione, semplice, funzionale, manubrio da corsa, telaio in acciaio vecchio stile, ruote robuste, copertoni un po' più larghi del 23 classico (su un telaio da cicloturismo dovrebbero entrarci i 28 e forse forse i 32)

A me piace andare in bici da solo, soprattutto in questo caso, però non disdegnerei la compagnia per un po' di strada! Magari ci si riesce ad organizzare, fare qualche tratto assieme o magari condividere le spese del viaggio di ritorno...
 

dru

Passista
sto cominciando a cercare...

per il viaggio di ritorno ho trovato che ryanai con 70 euro mi porta in 3 ore da santiago de compostela a ciampino... cioè a 12 km da casa... beh nn male pittosto che 2 gg di viaggio tra treno e bus. e per pochi soldi alla fine. 15 di bagaglio e 10 kg di bagaglio a mano... beh dovrei rietrarci.

la domanda è: posso imbarcare la bici sull'aereo smontandola ma senza una scatola? legherei le ruote al telaio...in pratica le dimensioni sarebbero quelle del telaio. anche se si rovina pazienza è la mtb-muletto. oppure devo sperare di trovare all'aeroporto quei tizi che sigillano i bagagli con la plastica... a fiumicino ci sono.

se trovo la motivazioni giuste dentro di me parto... stay tuned :-)
 

dru

Passista
..... ci stò pensando seriamente anche se di solito improvviso molto le mie "avventure" in bike .... ieri sera mi sono anche riletto anche una recenzione su CT (ottobre 2005).


:offtopic:
in quel numero di CT che ho ripescato ora, c'è il mio primo pezzo per CT, sullo stelvio... che avventura quella lì... quell'articolo lì nn me lo dimenticherò mai... ci sono molto affezionato!
 

dru

Passista
è incredibile.

l'idea sarebbe arrivare a biarritz in aereo e da li fare in treno o in bici i 40 km che mancano per arrivare a St Jean punto di partenza del camino.

beh... con air france un volo a/r costa 250 euro.... solo andata 700 euro!!!! ma sono matti?

qualcuno ha idea di come arrivare lì senza prendere l'auto?
grazie
dru
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
:offtopic:
in quel numero di CT che ho ripescato ora, c'è il mio primo pezzo per CT, sullo stelvio... che avventura quella lì... quell'articolo lì nn me lo dimenticherò mai... ci sono molto affezionato!

... penso ti faccia piacere sapere che ho riletto il tuo articolo lo scorso anno prima della mia breve vacanza sull alpi .... a ferragosto (unico giorno di sole..... giornata perfetta!) ho fatto lo stevio dalla parte di prato e sono tornato dalla svizzera!

... la collezione di CT e fondamentale per ogni cicloturista che si rispetti!
 

dru

Passista
... penso ti faccia piacere sapere che ho riletto il tuo articolo lo scorso anno prima della mia breve vacanza sull alpi .... a ferragosto (unico giorno di sole..... giornata perfetta!) ho fatto lo stevio dalla parte di prato e sono tornato dalla svizzera!

... la collezione di CT e fondamentale per ogni cicloturista che si rispetti!

grazie mille o-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Oggi ho incontrato il ciclista "esperto" in pellegrinaggi in bike di cui parlavo.... i suoi racconti sono veramenete coinvolgenti e del suo viaggio ne ha fatto un monumentale diario (completo dei resoconti delle tappe, di magnifiche fotografie e ricordi) che mi ha prestato per la lettura!

Il suo viaggio è stato affrontato in MTB nell'agosto/settembre del 2004 con partenza il ferragosto da Lourdes per raggiungere Fatima in Portogallo dopo aver percorso il cammino per Santiago e Finisterre ..... aggiungendo anche un tratto per il ritono ha pedalato circa 2400 km ... quindi un pellegrinaggio veramente impegnativo!

... ho ricevuto anche il volumetto "Buen camino - il sentiero di Santiago di Compostela in bicicletta" dove sono descritte le tappe e le altimetrie del percorso.

.....inizio la lettura ...

Dru fammi sapere se hai bisogno di qualsiasi parere o consiglio per tracciare le tappe (anche se credo, per esperienza diretta, che durante il viaggio sarano le circostanze particolari a stabilire soste e forse anche la strada da percorrere!)
 

dru

Passista
... di qualsiasi parere o consiglio per tracciare le tappe (anche se credo, per esperienza diretta, che durante il viaggio sarano le circostanze particolari a stabilire soste e forse anche la strada da percorrere!)


si esatto...sarà il percorso a dettare la lunghezza delle tappe. ma per curiosità, quante tappe sonopreviste nel libro? se hai tempo le puoi elencare (luogo di partenza-arrivo e lunghezza tappa)

grazie mille
dru

p.s. io a breve prenoto i biglietti aerei... devo decidere quanti giorni stare in giro... direi dal 5 al 19 agosto...
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
si esatto...sarà il percorso a dettare la lunghezza delle tappe. ma per curiosità, quante tappe sonopreviste nel libro? se hai tempo le puoi elencare (luogo di partenza-arrivo e lunghezza tappa)

grazie mille
dru

p.s. io a breve prenoto i biglietti aerei... devo decidere quanti giorni stare in giro... direi dal 5 al 19 agosto...

.... non prendi neanche in considerazione la trasferta in macchina?
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
e per l'andata?

da Pisa Ryanair non è collegata con Santiago ..... io in ogni caso attendo un pò ..... se vengo in auto magari potrei fare qualche tappa turistica al ritorno ... boh ..... e poi come ti dicevo mi torna un pò difficile programmarmi con troppi mesi di anticipo ..... anche se la scintilla per affrontare il viaggio mi sembra che si sia accesa!
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Ti riporto le tappe affrontate dal mio amico (tieni conto che le bike erano zavorrate anche frontalmente e la bici trasportava anche la tenda) ..... spero di avre scritto bene le località!

1-Lourde- Mauleon (104 km)
2-Arneguy (70 km)
3- Pamplona (70 km )
4- Estella (61 km)
5- Najera (88 km)
6- Burgos (96 km)
7- Calzadillas (109 km)
8-Villamoros (82 km)
9-Puente de Orbigo (56km)
10-Ponferrada ( 80 km)
11-Tricastela (82 km)
12-Palis de rei (85 km)
13-Santiago (80 km)
14-Olveiroa (70 km)
15-Finisterre (73 km)
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
cortesemente mi indichi il nome, editore e quel che serve per reperire illibro?
come ti sembra? è fatto bene?

grazie mille
dru

il libretto è un pò stringato .... vale come breve esperienza di viaggio di un gruppo di amici .... le schede delle tappe sono un pò essenziali .... il mio amico mi diceva che aveva anche altri libri (però in lingua straniera!)

p.s. se sei organizzato con skype ti faccio vedere, in orari non lavorativi, la pubblicazione ...
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
salve a tutti vorrei organizzare per il prossimo anno un pellegrinaggio a santiago de compostela da roncisvalle (700 km) in mountain bike con mia moglie e i due bambini (4 e 1 anno) che metteremo sul carettino attaccato alla bici mentre sull altra bici un altro carrettino con il materiale vario.
qualcuno l ha mai fatto o conosce qualcuno che l ha fatto ?