Sanvido Sierra: qualcuno lo conosce?

Moonalf

Pedivella
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Buongiorno a tutti e non sgridatemi subito perché non ho usato la funzione cerca , purtroppo non ho trovato nulla se non foto o dettagli dell'inserzione dell'oggetto..... sarò io incapace, e chiedo venia..... premesso questo.... qualcuno più esperto(penso tutti qua dentro) di me ha mai sentito parlare di tali telai? Questo sarebbe in alluminio con carro in carbonio, così montato mi dice il venditore pesa 2850gr ma vedo che vi è montato il movimento centrale..... secondo voi é un telaio valido? Se ci monto tutto il mio gruppo Campy Centaur 10v. e le ruote Ksyrium pacco Durace 10v. che pesano gommate circa 2200gr posso verosimilmente ottenere una bici entro i 7,8 kg?
 

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Pedivella
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Secondo me è uno dei non pochi negozi che, all'epoca, acquistava dei piccoli stock di telai e li marchiava col proprio nome.
Da una semplice ricerca su google ho trovato questo: https://ciclisanvido.com/
Prova a contattarli.
Ti ringrazio per il parere,ho effettivamente visto anche io che questo negozio commercia ancora ma mi chiedevo se qualche utente ne avesse avuto di uguali e che esperienza ne aveva tratto….
 
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Moonalf

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Appena contattato Sanvido che molto gentilmente mi ha detto che al tempo…20 anni fa prendeva i tubi e li faceva assemblare ad un artigiano in Padova….comunque non hanno mai riscontrato problematiche su tali telai(a detta sua),certo che lo credevo più giovane come telaio….comunque roba italica,sono un po’ (forse senza motivo) dubbioso e intimorito dal fatto che il carbonio così vecchio mi si possa spezzare in una discesa a 60 all’ora con le ovvie conseguenze….è solo questo che ora mi può fermare dall’acquisto…secondo voi è un timore fondato? Se la verniciatura è sana e come mi assicura il venditore il telaio non ha danni posso fidarmi?
 

bradipus

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qualunquemente
Direi che il timore è del tutto infondato, il carbonio non è cristallo di Swarovsky.
Proprio l'altro ieri sono uscito con la mia vecchia e sempre validissima Colnago C50 anno 2004, che uso sempre con estremo piacere. Ho preso una grossa buca in discesa, l'ennesima della sua carriera, e come al solito non ha fatto una piega.
Così come continuo ad usare la mia Litespeed in titanio del 1998 senza preoccuparmi della sua forcella full carbon... d'altra parte ci sono ancora in giro le vecchie C40 e le prime Look in carbonio, con sul groppone centinaia di migliaia di chilometri, che continuano ad essere usate con diletto dai proprietari.
Mi preoccuperei più dell'alluminio, che tra tutti i metalli è quello che ha la minor resistenza a fatica.
 

molo70

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Il carbonio ha, tecnicamente, vita utile infinita

Quello che può variare nel tempo sono le prestazioni di rigidità se sottoposto a stress elevati; le bici dei professionisti vengono cedute ad amatori dopo la stagione e vengono utilizzate ancora per tanto tempo senza accusare cedimenti
Una bici acquistata nuova da un amatore non arriverà mai a termini di sofferenza come quella di un professionista che, diversamente, percorre migliaia di km - con potenze difficilmente imitabili - in una stagione

E' chiaro che il telaio difettoso, una lavorazione non eseguita alla perfezione, una verniciatura approssimativa, possono sempre accadere ma la percentuale di problematiche di questo tipo è veramente risicata
 
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Grazie per l’approfondimento molto gradito

Per ulteriori approfondimenti in merito alla durata puoi leggere questo articolo, per sapere come si controlla puoi leggere questo articolo

Sono informazioni molto tecniche e specifiche, soprattutto in merito al controllo, ma il sapere non è mai abbastanza

Dubito anche che un amatore si metta a controllare un telaio come descritto, a meno che non si tratti di un oggetto di particolare valore o destinato ad un utilizzo estremamente specifico
 
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piuttosto del carbonio controllerei bene l'alluminio , che non si siano cricche e/o inneschi di corrosione zone saldate...

L'alluminio, se tenuto con la dovuta cura (ovvero pulito e asciugato minuziosamente, non dico dopo ogni utilizzo, ma quasi...), a meno di cedimenti strutturali - come nel caso del carbonio - non soffre particolarmente; essendo un materiale più morbido dell'acciaio assorbe bene le asperità della strada senza mettere in crisi eventuali saldature o incollaggi

Personalmente possiedo una Vitus 992 completamente in alluminio, comperata nuova e utilizzata per gare e granfondo impegnative (ormai oltre 30 anni fa... ) che è ancora come il giorno in cui l'ho ritirata
 
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Capito tutto…visti i dubbi su un usato se dovessi invece scegliere un acciaio zero 1 nuovo(da riverniciare eventualmente) dite che come pesi siano simili?
 

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Capito tutto…visti i dubbi su un usato se dovessi invece scegliere un acciaio zero 1 nuovo(da riverniciare eventualmente) dite che come pesi siano simili?

Visto che la discussione si sposta dalla conoscenza dei materiali all'assemblare una bici superleggera, consiglierei di scrivere nell'apposita sezione; lì ci saranno persone senz'altro più esperte e preparate rispetto alla sezione attuale, dove i pesi forse non contavano più di tanto...
 
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