scarpa che tocca la ruota (pedal overlap)

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.096
196
Visita sito
Troppo dietro semmai,comunque no.
Ho le stesse scarpe e tacchette annesse di prima,comunque ci avevo pensato anch'io ma poco tempo fa avevo fatto fare la postura su l'altra bici e mi avevano detto che andavano bene.

troppo avanti! ha scritto giusto! lui non tocca la ruota dunque teme di avere la punta della scarpa distante da essa. perciò con le tacchette avanzate. ciao. o-o
p.s.: non credo ad ogni modo che sia quello il motivo per il quale non tocca la ruota. questione di taglia e geometria della bici penso.
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
La misura del carro anteriore (da movimento centrale ad asse ruota) è lo stesso della tua precedente? l'angolo di sterzo bici nuova, bici vecchia? Stesso rake forcella?
Secondo me non è un problema,quando mai dovrai eseguire un'inversione ad u???? 1 volta ogni......
Se invece vuoi scoprire il pechè ora e non prima, farei il controllo confrontando la geometria delle due bdc (vecchia e nuova) per vedere dove sta la differenza

Ciao
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
La misura del carro anteriore (da movimento centrale ad asse ruota) è lo stesso della tua precedente? l'angolo di sterzo bici nuova, bici vecchia? Stesso rake forcella?
Secondo me non è un problema,quando mai dovrai eseguire un'inversione ad u???? 1 volta ogni......
Se invece vuoi scoprire il pechè ora e non prima, farei il controllo confrontando la geometria delle due bdc (vecchia e nuova) per vedere dove sta la differenza

Ciao
quoto beppe
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Toglietemi questo dubbio:
è possibile che la punta della scarpa tocchi il copertoncino se si gira il manubrio(di tanto)?
Mi spiego meglio:facendo un'inversione ad U(quindi non ero in piega) ho toccato con il piede(che era ad ore 9 nel ipotetico cerchio che si disegna pedalando) il copertoncino.
E' la seconda uscita con la bici nuova,prima non mi era mai successo.
Vi assicuro che le misure del telaio sono giuste,controllate e ricontrollate.
Vi è mai capitato?
Può essere normale visto che in genere in bdc non si gira il manubrio così tanto?

sicuramente il tuo nuovo telaio è di taglia piccola...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho unito le due discussioni e modificato il titolo in:

"scarpa che tocca la ruota (pedal overlap)"

Usare anche il tasto cerca.
 

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ho unito le due discussioni e modificato il titolo in:

"scarpa che tocca la ruota (pedal overlap)"

Usare anche il tasto cerca.
Non sapendo che il fenomeno avesse un nome (pedal overlap;nonzo%) non avrei saputo cosa cercare.

sicuramente il tuo nuovo telaio è di taglia piccola...
Non è piccolo,io sono 1,77m ed il mio Giant è una M,come da tabella Giant(da 1,74m a 1,78m).
Poi ho anche il cavallo basso rispetto al busto quindi sempre di più il telaio è giusto.
Fra l'altro ho calcolato le varie misure del telaio anche con 2/3 programmni di calcolo,oltre al fatto che il negoziante mi ha preso le misure con tutti i santi crismi,ed è risultato corretto.
Comunque oggi sono andato al negozio e mi ha ricalcolato le misure assicurandomi che è corretto il calcolo ma,se avessi voluto,avrei potuto cambiarlo. perdendo però tutti i vantaggi di un telaio così tanto raccolto.
L'ho tenuto.
Un cliente,mentre aspettavo,mi ha detto che succede anche a lui che si è fatto fare su misura una Cervèlo.


La misura del carro anteriore (da movimento centrale ad asse ruota) è lo stesso della tua precedente? l'angolo di sterzo bici nuova, bici vecchia? Stesso rake forcella?
Secondo me non è un problema,quando mai dovrai eseguire un'inversione ad u???? 1 volta ogni......
Se invece vuoi scoprire il pechè ora e non prima, farei il controllo confrontando la geometria delle due bdc (vecchia e nuova) per vedere dove sta la differenza

Ciao
Non ho più la bici precedente che comunque era una Avant De Rosa e che non cntra nulla con il Giant come geometrie.


Comunque me ne son fatto una ragione e sono di nuovo felice con la mia nuova bimba,grazie.o-o
 
Ultima modifica:

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
io ho preso una Olmo, taglia S e non mi capita più di toccare come con il vecchio telaio che era una M

quindi posso affermare che dipende dalla geometria del telaio e non dalla taglia ;) questo è sicuro...

tutti mi dicevano che con una S avrei avuto maggior fastidio, invece non è così ...

dipende dall'angolo del tubo piantone..se è troppo chiuso ad es. 72° o 73° il movimento centrale sarù più vicino al perno ruota ...

spero di essermi spiegato ..

il rake forcella influenza anche questo problema, ma solo in piccolissima parte, di 5 mm al massimo
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Non è piccolo,io sono 1,77m ed il mio Giant è una M,come da tabella Giant(da 1,74m a 1,78m).
Poi ho anche il cavallo basso rispetto al busto quindi sempre di più il telaio è giusto.
Fra l'altro ho calcolato le varie misure del telaio anche con 2/3 programmni di calcolo,oltre al fatto che il negoziante mi ha preso le misure con tutti i santi crismi,ed è risultato corretto.
Comunque oggi sono andato al negozio e mi ha ricalcolato le misure assicurandomi che è corretto il calcolo ma,se avessi voluto,avrei potuto cambiarlo. perdendo però tutti i vantaggi di un telaio così tanto raccolto.
L'ho tenuto.
Un cliente,mentre aspettavo,mi ha detto che succede anche a lui che si è fatto fare su misura una Cervèlo.

Purtroppo, questi tipi di inconvenienti sono molto comuni quando si acquistono telai con misure standard come il tuo Giant. E pensare che per ovviare questo problema sarebbe sufficiente avere un solo cm in più sul tubo orizzontale del telaio...ciao
 

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Purtroppo, questi tipi di inconvenienti sono molto comuni quando si acquistono telai con misure standard come il tuo Giant. E pensare che per ovviare questo problema sarebbe sufficiente avere un solo cm in più sul tubo orizzontale del telaio...ciao
Ho infatti guardato sulle tabelle della Giant taglia M e della De Rosa Avant che ho trovato miracolosamente.
Ne risulta che la distanza tra il movimento centrale e la punta della forcella è più corta di 1,5/2 cm.
Mannaggia:bua:.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ho infatti guardato sulle tabelle della Giant taglia M e della De Rosa Avant che ho trovato miracolosamente.
Ne risulta che la distanza tra il movimento centrale e la punta della forcella è più corta di 1,5/2 cm.
Mannaggia:bua:.
E pensare che anch'io volevo acquistare un telaio Giant, ma poi viste le misure che sono un po' ridotte a parità di taglia con le altre marche (in particolare con il tubo orizzontale e il tubo sterzo) ho lasciato perdere...
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
E pensare che anch'io volevo acquistare un telaio Giant, ma poi viste le misure che sono un po' ridotte a parità di taglia con le altre marche (in particolare con il tubo orizzontale e il tubo sterzo) ho lasciato perdere...

Infatti....

A questo proposito, l'unico modo di confronto oggettivo delle stesse taglie ma di costruttori diversi è quello delle misure reach e stack
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Per quanto riguarda le case e il pedaloverlapping Colnago presta particolare attenzione a questo problema.
Anche sui telai più piccoli c'è un 58cm di avantreno, cosa che evita al minimo il rischio di tale problema.

Altre case arrivano anche a 56.5, dove il fenomeno è molto più accentuato.

In genere si manifesta con misure piccole, raramente ho visto un telaio misura L o comunque con orizzontale di 55-56 cm con questo problema. Sui telai grandi è più unico che raro!

E' una delle prime cose che guardo sempre delle geometrie delle bici, giusto per capire se chi ha progettato la bici sa che esiste questo problema o meno.

Pegoretti a suo tempo mi spiegò che un tempo erano solito montare forcelle di rake 52 e dimensionare avancorsa (e perciò angolo di sterzo) sui telai piccoli (48-49-50 di misura tradizionale) per evitare questo fenomeno.

Al crescere della misura diminuiva anche di conseguenza il rake della forcella.
Oggi però lavoriamo quasi sempre con forcelle a rake unico per tutte le misure (tipicamente 43, ma anche altri valori a seconda delle case produttrici) per cui sulle misure piccole è più facile che si manifesti.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.096
196
Visita sito
da profano: le geometrie del telaio, in particolar modo l'angolo di sterzo, non andrebbero studiate al fine di migliorare la resa dinamica ed il confort in sella piuttosto che pensate al fine di evitare un contatto tra la punta del piede e la ruota nei rarissimi casi in cui coincidano angoli di sterzata eccessivi e piede lungo (o tacchetta arretrata) con ciclista di bassa statura?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Infatti, rake e angolo dello sterzo sono due fattori che venivano e vengono modificati insieme in maniera da mantenere il valore di avancorsa che permetta una buona stabilità e maneggevolezza (proprietà contrapposte) allo stesso tempo.

Poi se oltre ad ottenere un buon bilanciamento dinamico, si può anche evitare l'overlapping, ben venga.
Ma questa è una cosa che è difficile da ottenere sui telai "industriali".