Scarpe bici triathlon da usare senza calzini

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sperando di non essere bannata, io mi sono trovata bene con questa guida

https://www.ciclismopassione.com/tecnichevincenticiclismo/Bonus_Regolazione_Tacchette.pdf

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ora ti banniamo, l'intervento è troppo.... costruttivo :-)xxxx;-)

A parte gli scherzi, uso anche io il metodo delle sferette e lo trovo il più affidabile (il problema è reperirle), tuttavia la procedura per quanto completa ed esaustiva fissa tre punti di riferimento il che mi sembra ridondante, in realtà ne bastano due, l'asse della scarpa e il metatarso.
 

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si ora ti banniamo, l'intervento è troppo.... costruttivo :-)xxxx;-)

A parte gli scherzi, uso anche io il metodo delle sferette e lo trovo il più affidabile (il problema è reperirle), tuttavia la procedura per quanto completa ed esaustiva fissa tre punti di riferimento il che mi sembra ridondante, in realtà ne bastano due, l'asse della scarpa e il metatarso.

Io uso le palline di chiusura dei piercings [emoji23] in alternativa le perline dell eventuale moglie/fidanzata fungono all’uopo.
Se poi uno è single e senza piercings, due sferette per bigiotteria prese in merceria non penso che arrivino a costare 1€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io uso le palline di chiusura dei piercings [emoji23] in alternativa le perline dell eventuale moglie/fidanzata fungono all’uopo.
Se poi uno è single e senza piercings, due sferette per bigiotteria prese in merceria non penso che arrivino a costare 1€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione sai? Non ci avevo pensato alle perle di bigiotteria etc., ammetto di essere molto tecnologico, infatti uso quelle ricavate dai cuscinetti a sfere :-)xxxx

In ogni caso un metodo infallibile anche se un po' doloroso se le scarpe sono molto aderenti.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Oggi torno a casa e riprendo queste benedette scarpe! Grazie mille ragazzi... Se ho capito bene, bastano la retta metatarsale e l'asse della scarpe. Dopodiché metto la placchetta look con il suo centro (al centro dell'ovale di gomma) nel punto di intersezione di queste 2 rette, e lungo l'asse longitudinale della scarpa. L'asse del pedale sarà dato dalla retta congiungente i due tasselli di plastica posti ai lati della placchetta (perpendicolari all'asse della stessa e combaciante con l'asse della scarpa).
8047a6629ee62090e4f97a6af4388cc3.jpg
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi torno a casa e riprendo queste benedette scarpe! Grazie mille ragazzi... Se ho capito bene, bastano la retta metatarsale e l'asse della scarpe. Dopodiché metto la placchetta look con il suo centro (al centro dell'ovale di gomma) nel punto di intersezione di queste 2 rette, e lungo l'asse longitudinale della scarpa. L'asse del pedale sarà dato dalla retta congiungente i due tasselli di plastica posti ai lati della placchetta (perpendicolari all'asse della stessa e combaciante con l'asse della scarpa).
8047a6629ee62090e4f97a6af4388cc3.jpg

Si, e tieni conto che quell'ovale di gomma in realtà è una "memoria", nel senso che una volta determinata la posizione delle placchette il pezzo di plastica si avvita e rimane sempre in sede e fa da riferimento di montaggio in questo modo non dovrai rifare tutta la procedura alla prossima sostituzione.

Vedi le istruzioni Look, c'è scritto tutto.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ho trovato Bont zero plus e penso aquistare queste scarpe , si puo fare veloce t1 (indosare il piede )con queste scarpe ? Grazie
Puoi allegare una foto? In rete ci sono diversi modelli con questo nome mi pare... Cmq per una veloce t1 la scarpa deve avere la chiusura a velcro e un anello zona tendine d'Achille per poterla legare al pedale (uscirai scalzo dalla t1, e infilerai il piede nella scarpa attaccata al pedale quando partirai con la bici).
 

Jacob.

Novellino
13 Aprile 2011
25
10
Visita sito
Bici
-
Comprate su subito delle Lake tx 212 usate mezza volta.
Una bomba. Ci ho fatto lo sprint di Chioggia un paio di settimane fa. Scarpe "economiche" (non hanno regolazioni particolari, boa o tomaia sezionata per essere velocissime da indossare), ma secondo me più che sufficienti a fare "il loro dovere".
Per la regolazione ho fatto il calco delle altre scarpe regolate dal biomeccanico, e non ho notato particolari problematiche.

Consigliatissime!
 
  • Mi piace
Reactions: doctorkom

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Se parliamo di sprint/olimpici guarda a Shimano, Gaerne, Sidi, etc, con un velcro che a mio parere sono molto più veloci da indossare e chiudere rispetto ai sistemi a cricchetto o boa, adesso sto usando delle Vittoria; dal 70.3 in poi uso scarpe da ciclismo, preferisco che siano comode e performanti anche se ci metto 30” in più a calzarle
ne parlavamo nell'altro topic, puoi anche dare uno sguardo a qualche sito tipo All4cycling che ha anche il reparto triathlon
.. welcome ..
 
  • Mi piace
Reactions: Silvia Bellini