Scarpe con effetto "soffietto"

kite

Novellino
8 Gennaio 2007
68
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo HM
Ciao raga,
volevo porvi una questione.
Mi sono accorto da qualche giorno, avendo cominciato a utilizzare rapporti un pò più duri in salita, che quando mi alzo in sella e spingo sui pedali, durante la forza di ritorno (cioè non sulla spinta in basso ma su quella in alto), la scarpa tenda a farmi una sorta di effetto "soffietto".
Ho pensato che siano le allacciature poco strette, ma stringerle ancora di più significherebbe strozzare troppo il piede a scapito della circolazione, secondo me.
Premetto che sono scarpe della DMT pagate relativamente poco per quello che offre il mercato, la parte superiore non è molto rigida come invece ho visto su altri modelli o marche (addirittura un mio amico mi ha detto che sono da spinning, ma me le hanno vendute come scarpe da ciclismo)
Se fossero non appropriate o leggermente grandi, cosa mi consigliate, di mettere una soletta o ricomprare direttamente un modello più consono?
Sono ben accetti anche consigli sulle marche\modelli migliori, ovviamente per il comfort, a me non interessa il peso.
Grazie a tutti!
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
in genere le scarpe da spinning sono + morbide nella parte del dorso ed hanno una gomma sotto simile alle scarpe da mtb, per cui non ci puoi montare gli sganci tipici delle bdc. magari sono un pelo grandi, prova con una soletta + spessa...