Scarpe e pedali

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Io ho fatto un paio di uscite con i pedali a sgancio keo con la tacchetta grigia.. Sinceramente non ho avuto problemi di sgancio il problema grosso sono le ripartenze dagli stop con vecchietta che uona perche non parti. Manca lo spunto iniziale e per questo ti ritrovi fermo in mezzo alla strada a provare ad agganciare il pedale.. insomma momenti di panico.

voi come regolate la posizione delle tacchette??

I decatlon si agganciano con una semplicità impressionante... Sono un pò più ostici da sganciare in compenso
Io faccio così: metto un rapporto cortissimo prima di feramrmi, sgancio solo un pedale, quando riparto mulino con la gamba agganciata e aggancio l'altro
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
I decatlon si agganciano con una semplicità impressionante... Sono un pò più ostici da sganciare in compenso
Io faccio così: metto un rapporto cortissimo prima di feramrmi, sgancio solo un pedale, quando riparto mulino con la gamba agganciata e aggancio l'altro

Ma tu tieni una regolazione morbida? La mia paura non è tanto quella di far fatica a riagganciare, ma di non sgangiare per tempo oppure in emergenza...
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
nessun problema con il piede destro un po' di difficoltà con il sinistro

per me è difficil partire non fermarmi

da 4 giorni

Ok chiarissimo. Ti ringrazio molto. Settimana prossima proverò anch'io i pedali a sgancio (me li dovrebbe prestare un collega) e mi interessava molto avere le impressioni da chi è alle prime armi.
Comunque mi sembra di capire che con un po' di attenzione non ci sono particolari problemi.
 

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
Ok chiarissimo. Ti ringrazio molto. Settimana prossima proverò anch'io i pedali a sgancio (me li dovrebbe prestare un collega) e mi interessava molto avere le impressioni da chi è alle prime armi.
Comunque mi sembra di capire che con un po' di attenzione non ci sono particolari problemi.

per lo sgancio la cosa da ricordare secondo me, è di sganciarli sempre entrambi quando si arriva allo stop altrimenti si rischia che per sbaglio si pende un attimo dalla parte sbagliata e si è fottuti. Altra cosa quando mi fermo posiziono sempre il pedale pronto per il riaggancio..
Poi devo abituarmi al senso di "costrizione" ossia di avere i piedi bloccati
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Quello che ti frega, è che sganci il destro e provi a mettere giù il sinistro. Così voli in terra. Devi avere parecchia presenza mentale, se vai a cuor leggero cadi. Per me i 2 voli in cortile sono stati utilissimi. Ps. Sergino naturalmente tengo la regolazione durezza al minimo.
 

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
364
129
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi sprint
Ciao a tutti,ieri prima uscita ufficiale prima fermata sgancio il piede destro il peso va' dall' altra parte caduta da fermo figura di m... Sara' la benedizione,oggi tutto ok molto piu' sicuro nelle fermate niente cadute peso bilanciato sul piede libero credo mi sia servita la figura da pirla.
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
per lo sgancio la cosa da ricordare secondo me, è di sganciarli sempre entrambi quando si arriva allo stop altrimenti si rischia che per sbaglio si pende un attimo dalla parte sbagliata e si è fottuti. Altra cosa quando mi fermo posiziono sempre il pedale pronto per il riaggancio..
Poi devo abituarmi al senso di "costrizione" ossia di avere i piedi bloccati

Mi sembra una buona idea, almeno per l'inizio, finché non si ha acquisita la giusta padronanza, sganciare entrambi i piedi. Certo, forse è un attimo più "difficoltosa" la partenza, ma si evitano cadute da "distrazione".
Sul senso di "costrizione" vediamo quando li proverò che sensazione mi darà.

Quello che ti frega, è che sganci il destro e provi a mettere giù il sinistro. Così voli in terra. Devi avere parecchia presenza mentale, se vai a cuor leggero cadi. Per me i 2 voli in cortile sono stati utilissimi. Ps. Sergino naturalmente tengo la regolazione durezza al minimo.

Infatti concordo con te, ci vuole concentrazione, altrimenti meglio sganciarli entrambi come suggerisce l'amico kj822001.
Ok quindi anche tu li tieni regolati al minimo come durezza.

Mi interessa questa informazione perché avevo buttato un occhio ai Look Easy che non hanno la regolazione di durezza, ma che a leggere le recensioni sul sito del Deca chi li ha provati essendo anche alle prime armi ha detto che la durezza è media e per cui vanno bene anche ai principianti. Però leggendo le vostre esperienze e sensazioni credo che convenga prendere anche per me dei pedali con la regolazione e mettere la durezza al minimo.
 

superskinny

Novellino
19 Maggio 2013
42
0
Visita sito
Bici
Trek
Ragazzi ho letto la discussione e da principiante vero (ho la MTB e sto decidendo quale bdc acquistare) mi voglio comunque permettere di dare un consiglio: scarpe e pedali sono il punto di partenza e non si comprano ogni mese. Perché andare al risparmio? Non vi dirò cosa ho preso io altrimenti sembra di venire qui a far lo sborone quando non ho ancora la bici, ma evitate di avventurarvi in acquisti di prodotti che andrete a sostituire non appena vi renderete conto che su queste cose bisogna puntare sulla qualità! Allora avrete davvero sprecato soldi.
Il mio consiglio dopo l'esperienza in MTB e dopo aver valutato in bel po' di prodotti prima di scegliere scarpe e pedali per la bdc in vista della visita biomeccanica: un paio di Sidi media gamma e pedali Look Keo Classic. Poco più di 200 euro e siete apposto.
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Ragazzi ho letto la discussione e da principiante vero (ho la MTB e sto decidendo quale bdc acquistare) mi voglio comunque permettere di dare un consiglio: scarpe e pedali sono il punto di partenza e non si comprano ogni mese. Perché andare al risparmio? Non vi dirò cosa ho preso io altrimenti sembra di venire qui a far lo sborone quando non ho ancora la bici, ma evitate di avventurarvi in acquisti di prodotti che andrete a sostituire non appena vi renderete conto che su queste cose bisogna puntare sulla qualità! Allora avrete davvero sprecato soldi.
Il mio consiglio dopo l'esperienza in MTB e dopo aver valutato in bel po' di prodotti prima di scegliere scarpe e pedali per la bdc in vista della visita biomeccanica: un paio di Sidi media gamma e pedali Look Keo Classic. Poco più di 200 euro e siete apposto.

Io sono un super principiante e per me ogni consiglio è ben accetto!o-o
 

Samask

Novellino
15 Maggio 2013
37
0
Arborio (VC)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, Ultegra, Fulcrum R3
nono per portare sf..........ga ma la caduta da pirla l'abbiamo fatta tutti ,io per esempio arrivato a casa freno per aprire il cancello, sgancio il piede destro e bum caduta da fermo a sinistra, figura di cacca con mia moglie che guardava dalla finestra, e finché si sganasciva dalle risate mi diceva ma sei proprio un pirla :mrgreen::mrgreen:


Ecco... visto che non dovevi portare sfga, il giorno stesso che ho letto questo messaggio, sono caduto da fermo... dopo 30 km di giro, dovevo fermarmi per parlare con delle persone, ma....appena mi fermo, mi sono reso conto che il piede era ancora agganciato...e tac!!! la mia prima caduta per colpa della "Maledizione del Pedale" :oops:..... ahahahahahaha!!! :mrgreen:

Comunque sono scusato, era la mia seconda uscita in bdc..... o-o
 

Samask

Novellino
15 Maggio 2013
37
0
Arborio (VC)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, Ultegra, Fulcrum R3
nono per portare sf..........ga ma la caduta da pirla l'abbiamo fatta tutti ,io per esempio arrivato a casa freno per aprire il cancello, sgancio il piede destro e bum caduta da fermo a sinistra, figura di cacca con mia moglie che guardava dalla finestra, e finché si sganasciva dalle risate mi diceva ma sei proprio un pirla :mrgreen::mrgreen:


Ecco... visto che non dovevi portare sfiga, il giorno stesso che ho letto questo messaggio, sono caduto da fermo... dopo 30 km di giro, dovevo fermarmi per parlare con delle persone, ma....appena mi fermo, mi sono reso conto che il piede era ancora agganciato...e tac!!! la mia prima caduta per colpa della "Maledizione del Pedale" :oops:..... ahahahahahaha!!! :mrgreen:

Comunque sono scusato, era la mia seconda uscita in bdc..... o-o
 

Malefix

Novellino
26 Maggio 2013
29
0
Varese
Visita sito
Bici
BDC: Pinarello GAN S, Bianchi Via Nirone 7 MTB: Bianchi Kuma 5300
Ciao, mi lego a questa discussione per porre una domanda.
Anche io sono un novello e avendo già la MTB con i pedali SPD mi sono montato anche sulla BDC gli stessi, comprando un paio di scarpe da corsa Shimano che hanno la doppia possibilità di placchette.
Quanta differenza c'è tra i Keo e questi SPD?

grazie a tutti
 

supermax61

Pignone
11 Luglio 2012
214
4
padova
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
Ecco... visto che non dovevi portare sfiga, il giorno stesso che ho letto questo messaggio, sono caduto da fermo... dopo 30 km di giro, dovevo fermarmi per parlare con delle persone, ma....appena mi fermo, mi sono reso conto che il piede era ancora agganciato...e tac!!! la mia prima caduta per colpa della "Maledizione del Pedale" :oops:..... ahahahahahaha!!! :mrgreen:

Comunque sono scusato, era la mia seconda uscita in bdc..... o-o

è come la maledizione dei faraoni, questa è quella del pedale nessuno riesce a sfuggire al pedale che non si sgancia ahahahahahahahahahah!!!!!!! :mrgreen::mrgreen: o-oo-o
 

Samask

Novellino
15 Maggio 2013
37
0
Arborio (VC)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, Ultegra, Fulcrum R3
è come la maledizione dei faraoni, questa è quella del pedale nessuno riesce a sfuggire al pedale che non si sgancia ahahahahahahahahahah!!!!!!! :mrgreen::mrgreen: o-oo-o

Adesso dobbiamo registrare il nome e farne un brand.... facciamo t-shirts, felpe, abbigliamento tecnico per la bici e magari arriverà anche un film!!!!!
vedo già il titolo....

"Samask e Supermax in....... La maledizione del pedale" :-x
 

supermax61

Pignone
11 Luglio 2012
214
4
padova
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
Adesso dobbiamo registrare il nome e farne un brand.... facciamo t-shirts, felpe, abbigliamento tecnico per la bici e magari arriverà anche un film!!!!!
vedo già il titolo....

"Samask e Supermax in....... La maledizione del pedale" :-x

e lo facciamo horror ,quando ti fermi ai semafori da sotto esce una mano scheletrica che ti blocca il piede così non riesci più a sganciare e cadi come un pollo davanti a tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: