Scarpe nuove - Sidi vs Fizik vs Bont

Sguarross

Novellino
9 Ottobre 2020
24
5
31
Milano
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ciao a tutti,
come ogni anno di questo periodo si inizia a fare la lista delle cose nuove da comprare per la bici.
Nella mia c'è sicuramente un paio di scarpe nuove. Attualmente ho delle fizik tempo R5.
Facendo una visita biomeccanica mi è stato detto che ho la pianta del piede stretta e tra le marche adatte a me hanno indicato fizik, specialized, vittoria.

Detto questo, ho individuato 3 scarpe su cui sono indeciso:
  1. Sidi Genius 10: vanno bene per i piedi a pianta stretta?
  2. Fizik aria r3
  3. Bont riot: ha un solo boa rispetto alle altre due scarpe, è uno svantaggio? Vanno bene per i piedi a pianta stretta? La suola termoformabile quanto vantaggio da in termini di comodità?
Oltre ai dubbi sulle singole scarpe vi chiedo anche un confronto tra le 3 e quale secondo voi è la scelta migliore.
Accetto qualsiasi tipo di feedback sulle scarpe elencate o consigli su eventuali altre scarpe (considerate che ho un budget di circa 180 lilleri )

Grazie a tutti
Ci si becca in strada

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo con quanto sopra: se non le provi il fatto che siano a "pianta stretta" significa poco
ad esempio io ho sempre usato Vittoria, sono passato a Fizik R1 e la vestibilità l'ho trovata identica, stesso numero, lunghezza soletta, per me una spanna sopra, davvero eccezionali
tra le 2 ero andato a provare le Specialized ma non mi trovavo assolutamente, strette in mezzo, larghe davanti sulle dita
Sidi troppo strette
come vedi o le provi o non hai nessuna certezza

Reactions: minodoc3 and PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono da provare sempre le scarpe, però tendenzialmente per i piedi stretti Sidi sono ottime
Io sto usando Sidi, Shimano e verducci tutte ottime per pianta stretta, con le Shimano è servita qualche uscita in più per andare al meglio, all'inizio qualche dolorino ora vanno benone

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.233
3.639
IT
Visita sito
Bici
2
e da un po che giro intorno alle fizik.. ma non mi sono mai deciso, perchè non ho la possibilità di provarle, e mi scoccerebbe sbattermi per un reso.
secondo Voi con una misura reale piede di 24,7 cm, e larghezza nel punto massimo di 9,3 cm.. tenendo anche conto di variabili minime di calzata, entro quali numeri dovrei stare?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

mvbomber

Novellino
22 Aprile 2021
3
1
39
Brescia
Visita sito
Bici
Graziella
Sai che abbiamo le stesse identiche misure?!? Alla fine cosa hai preso? Anche io vorrei prendere un paio nuove. Corro da una vita, le scarpe migliori che ho avuto sono state delle Time (tantissimi anni fa) come quelle non ne ho più trovate, soprattutto come trasmissione della potenza. Ora ho le Shimano S-phyre r901 (2020). Mi sono trovato discretamente prima ho avuto di tutto, Sidi comprese, ma mai Fizik...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.233
3.639
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao. Ho preso delle R5 overcurve n 40 1/2 e mi stanno perfette.

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
248
688
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Confermo, io ho il piede con pianta stretta e uso sidi sia per bdc sia per mtb.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Trasmissione della potenza, una su tutte è la S-Works 6 RD. Il modello nuovo, S-Works 7 RD è stato ingentilito e reso più confortevole.

Se poi vuoi esagerare e sentire il piede fuso con la pedivella, la Ares non ha paragoni.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Trasmissione della potenza, una su tutte è la S-Works 6 RD. Il modello nuovo, S-Works 7 RD è stato ingentilito e reso più confortevole.

Se poi vuoi esagerare e sentire il piede fuso con la pedivella, la Ares non ha paragoni.
Non ho provato le scarpe specialized ma trovo le Shimano rc9 veramente spettacolari come rigidità

mvbomber

Novellino
22 Aprile 2021
3
1
39
Brescia
Visita sito
Bici
Graziella
Io ora ho le RC901 bianco/tallone color argento. Ottime scarpe, rigide, consigliate da tanti pro che hanno corso con me nelle categorie inferiori. Però io mi ci sono trovato ni, non valgono il prezzo che costano (parere completamente soggettivo). Di scarpe ne ho provate di tutti i tipi, le S-Works 7 RD le ho già avute bianche, mi sono durate circa 100h di uscite dopo erano da buttare. Sidi per me è sempre stata una garanzia, anche quando facevo 30.000 km l'anno. Però sempre aperto a consigli, a me piace avere la massima rigidità e il piede che sia tutt'uno con il pedale.

Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024