Scelta bdc SERIA!!!

Jumeirah

Novellino
1 Luglio 2013
34
1
Puglia
Visita sito
Bici
In fase di scelta...
No, non ho fisse particolari...anche se la bici non e' itiana poco mi importa, voglio avere il top come scelta...tra gonne/cerchi, telaio, freni, cambio...insomma, una Bici Seria che e' anche molto di piu' che per l' inizio...
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
No, non ho fisse particolari...anche se la bici non e' itiana poco mi importa, voglio avere il top come scelta...tra gonne/cerchi, telaio, freni, cambio...insomma, una Bici Seria che e' anche molto di piu' che per l' inizio...

asp però perche con 4000 euro non penso tu possa prenderti tutto top di gamma...
della serie, se ti prendi un telaio top ti va via quasi metà del tuo budget se non di piu poi ci sono le ruote che nuove meno di 1000 non trovi...poi pezzo qui pezzo li insomma, non saprei.

a meno che non trovi una bici gia completa top in un negozio e allora secondo me ce la fai.

ma se gia cominci a volere il Di2 durace, delle zipp 404, sella in carbonio ecc ecc un po' di piu di 4000 ti vanno....penso
 

Tmp_Perso

Pignone
22 Giugno 2012
100
0
Roma Eur
Visita sito
Bici
Pina FP4 2013 - Cambio S.R. 11V - Freni S.R. - Der. Leve e Guarnitura Athena 11v - Capagnolo Shamal
Con una Dogma 2 montata super Record 11v arrivi anche a 10.000 ed ogni variazione di componente corrispondono oscillazioni di prezzo anche molto notevoli !!!
 

Jumeirah

Novellino
1 Luglio 2013
34
1
Puglia
Visita sito
Bici
In fase di scelta...
Iniziamo a stringere la ricerca...qualcuno ci ha azzecato tra quelle che avevo adocchiato (da profano):

- Wilier 101SR
- Scott Foil
- Bianchi Oltre

Ora iniziamo a configurarla per bene...cerchi, freni, gomme, sella, manubrio...vanno bene di serie?

Nessuna Cervèlo su questi livelli?
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge

quando prendi il top del top di gamma fare discorsi su quale telaio sia meglio o peggio e perche è un discorso che trova il tempo che trova. l'unico discorso riguarda semmai telai aero o non aero...tipo per esempio cervelo S5 vs R5 (risp. aero e non aero) o Specialized Venge VS SL4...la differenza (facciamola semplice anche se è piu complessa di così) è la comodità. l'aero di solito è piu "scomodo" mentre il non aero rimanendo sempre rigido ha piu comfort.
prendi con le pinze sto discorso tanto tu (e anche molti di noi) non te ne accorgi o fai fatica ad accorgertene.

a certi "livelli" devi guardarti in giro, scegliere il telaio che ti piace di piu e prenderlo.
discorso diverso per i gruppi...o i pedali (dove subentra abitudine, proprie "fisse" ecc ecc), piega, attacco, ecc ecc...la sella invece è l'unica cosa personale...cio che va bene a te a me non va (forse) e cosi via.
 

Jumeirah

Novellino
1 Luglio 2013
34
1
Puglia
Visita sito
Bici
In fase di scelta...
Quindi? Come pedali e relative scarpe devo provarli? Il cambio va bene quello in dotazione?

Per le ruote...la Wilier, monta Fulcrum o Cosmic...

Idem la sella...ma devo seguire degli standerd tipo misure o tipo di sella migliore di altre?
 

Tmp_Perso

Pignone
22 Giugno 2012
100
0
Roma Eur
Visita sito
Bici
Pina FP4 2013 - Cambio S.R. 11V - Freni S.R. - Der. Leve e Guarnitura Athena 11v - Capagnolo Shamal
Le Cervèlo non le conosco.... Ma Andrea di gruppo shimano Ultegra o Campagnolo Chorus.

Se le finanze lo permettono elettronici....

Ruote...profilo basso ( Salita ) Fulcrum Racing 0 oppure Shamal Ultra.
Route...profilo alto ( Velocità ) Fulcrum, Campagnolo, ZIPP etc.

Le altre cose le lascerei di serie.
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Quindi? Come pedali e relative scarpe devo provarli? Il cambio va bene quello in dotazione?

Per le ruote...la Wilier, monta Fulcrum o Cosmic...

Idem la sella...ma devo seguire degli standerd tipo misure o tipo di sella migliore di altre?

pedali hai varie opzioni, look, time, shimano, speedplay. dovresti provare. per non saper ne leggere ne scrivere vai di look. capace però che fra un anno cambi per provare qlcs'altro e trovi che, che ne so, gli speedplay fan a caso tuo.

le scarpe assolutamente da provare...ma anche li, sei novello, difficile dire cosa vada bene per te. io, personalmente, dopo tanti anni non posso piu avere una scarpa che non sia assolutamente rigida come la pietra di suola (quindi carbonio quello piu rigido in assoluto) ma so benissimo che anni fa (a parte che non esistevano), tanti anni fa non le avrei sopportate.

la sella ti direi che se ti appoggi ad un negozio per i tuoi acquisti vedi se puoi provarne un po', magari dei test. è troppo soggettiva come cosa. sarebbe ideale avessi un biomecca a tuo supporto che ti aiuti. qua ti si può solo dare consigli. io personalmente ora uso una specialized romin sl ma ho usato un sacco di selle, SMP, san marco, altre specialized, fizik, selle italia...al momento il mio deretano si trova da dio con la romin e uso quella...se mi dovesse girare provo un'altra sella e se il mio sedere non si trova la dò via.

per le ruote, beh...se vuoi il top di gamma sfori il budget di sicuro.
di quelle che hai citato ci sono le carbonio delle due marche da te citate, ma poi entriamo nell'argomento tubolari/copertoncini.
insomma, stai facendo un po' il passo piu lungo della gamba...puoi farlo benissimo ma vedrai che fra un po' di tempo capirai molto di piu.

oltre ad affidarti ai consigli qui sul forum trova un negozio con un mecca davvero....daaaavvero bravo. quelli che magari hanno corso in passato, insomma che sono appassionati e hanno la bici nel midollo. loro oltre ad aiutarti (e solitamente non fregandoti) ti danno consigli essenziali, capiscono quanto ne sai e ti puoi affidare alle loro "cure" in totale tranquillità


se gli dici ultegra e chorus e poi scopre che non è il top di gamma ti fa causa
 

Tmp_Perso

Pignone
22 Giugno 2012
100
0
Roma Eur
Visita sito
Bici
Pina FP4 2013 - Cambio S.R. 11V - Freni S.R. - Der. Leve e Guarnitura Athena 11v - Capagnolo Shamal
Sono tutte configurazioni ottime... Vai da un rivenditore Wilier e valuta in base a quanto vuoi spendere... è ovvio che un Super Record sia meglio di un Athena... ma costa anche molto di più e se puoi dai maggiore importanza alle ruote ... se poi l'intenzione è quella di fare molta salita scegli ruote a profilo basso rispetto a quelle ad alto profilo !
 

Jumeirah

Novellino
1 Luglio 2013
34
1
Puglia
Visita sito
Bici
In fase di scelta...
No no, poca salita...ripeto, devo definire e scendere di volume sulle gambe...mi interessa lavoro prevalentemente pianeggiante ad alta intensità, con piccole pendenze!

Per le ruote Fulcrum? Cosmic?

Ovviamente profilo alto date le mie esigenze...
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
52
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Non sono di certo un esperto ma ho incominciato con le tue stesse idee e quindi ti lascio anche la mia umile esperienza.

Venivo dal nuoto ( 3000 mt tutti i giorni ) e mi ero stancato di guardare delle mattonelle quindi ho deciso di integrare anche la bdc che mi ha sempre attratto.
Non avevo limiti di budget e volevo una top di gamma.
Leggendo in questo forum ho capito che tra le top di gamma, per un amatore come me, vanno tutte bene. Dovevo decidere solo quale mi piaceva di piú.
La BMC teammachine era quella che quando la guardavo mi dava la carica e le sensazioni giuste.
Sono andato a provarla e ce l'ho da un anno circa.
Ottima bici, per quello che so e mi trovo molto bene su tutto tranne che ha una geometria del telaio molto corsaiola e la mia schiena sta molto curva.
Quindi per fartela breve ho ordinato una Trek Madone con geometria h2 con la quale la mia schiena sta in posizione piú eretta.
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.286
812
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali


Ciao, se puoi vai di dura ace DI2 con ruote Racing Zero e monta copertoncini da 25mm, per il resto è una bici fantastica, se hai le gambe puoi farci il tour de france

Saluti